MAGAZINE
Logo Magazine

Impresa di pulizie: come sceglierla e quali sono i prezzi

Affidarsi ad un'impresa di pulizia può rivelarsi una scelta ottimale in diverse occasioni. Scopri i prezzi e come sceglierla

27-05-2021 (Ultimo aggiornamento 07-06-2021)
Chiedi un preventivo per
imprese di pulizia

L’impresa di pulizie è la soluzione più comoda e utile per risolvere l’annoso problema della pulizia delle scale condominiali, ma non solo. È utile per la propria casa, il proprio appartamento, il negozio o l’ufficio e può essere chiamata per operazioni di pulizia e sanificazione ordinarie o straordinarie. 

Già, è tutto vero. Ma quali sono i prezzi di un’impresa di pulizie? Quanto potrebbe arrivare a costare? Vale veramente la pena spendere così tanti soldi per un lavoro che posso fare anche io?

Le regole d’oro per un’impresa di pulizia su cui fare affidamento

Partiamo dal presupposto che vuoi chiedere l’aiuto di un’impresa di pulizie perché ti manca fisicamente il tempo di pulire. Sanificare gli ambienti è un lavoro tedioso, ripetitivo e spesso poco amato. Non c’è nulla di male, quindi, nel rivolgersi a degli esperti per poter ottenere un risultato professionale a prezzi che spesso non sono davvero così spaventosi come sembrano.

Da qui, inizia la scelta dell’impresa perfetta. Mandare richiesta di preventivi è il primo passo verso una scelta più consapevole. È buona norma che l’impresa faccia un sopralluogo per valutare la difficoltà di pulizia degli ambienti e possa stimare un costo più realistico dell’attività di pulizia.

Va da sé che bisogna diffidare dalle imprese di pulizia improvvisate, o che millantano prezzi molto al di sotto della media. Specialmente se abbiamo intenzione di farli accedere agli ambienti abitativi, dove possono entrare in contatto con oggetti rari, preziosi o molto delicati.

L’impresa di pulizie di qualità dev’essere in regola, e dunque iscritta al registro delle imprese o all’albo provinciale delle imprese artigiane. La Legge 25 gennaio 1994 n. 82 e il D. M. del 7 luglio 1997 n. 274 disciplinano l’attività delle imprese di pulizia.

Le normative che regolano le attività di un’impresa di pulizie sono molto differenti in base alla specializzazione. Ad esempio, pulire un laboratorio artigianale che prepara cibo è molto differente da quanto richiesto per la pulizia di un ufficio. E così varia anche la scelta dei prodotti impiegati.

I prezzi di riferimento per un’impresa di pulizie

Come abbiamo già detto, il prezzo di un’impresa di pulizie si basa su un costo orario, ma soprattutto sul livello di specializzazione o di attrezzatura richiesti per il lavoro. In media, un’impresa di pulizia ha un costo variabile da 7 a 15 euro l’ora.

Se desideri pulire le vetrate e basta, in base alla loro posizione e alla eventuale necessità di procurarsi un elevatore, il prezzo potrebbe salire. La pulizia delle scale di una palazzina ha un costo che va dai 100 ai 250 euro al mese – il prezzo varia in base al tipo di ambienti da pulire, alle ore impiegate e soprattutto alla lunghezza del contratto che viene fatto. Più un contratto è lungo, più il prezzo potrebbe scendere, dando adito a sconti interessanti.

Le pulizie straordinarie – ovvero quelle che richiedono attrezzature particolari o hanno bisogno di lunghi periodi di sanificazione approfondita, hanno un costo molto più importante, che va dai 30 ai 50 euro l’ora.

Alcuni ambienti devono rispondere a norme igienico sanitarie molto stringenti, come ad esempio i negozi di alimentari. In questo caso, in preventivo di un’impresa di pulizie potrebbe essere molto diverso da quello fatto per la stessa metratura a un negozio di scarpe.

Nel caso di un condominio, le variabili aumentano ancora di più, passando dal numero di rampe e pianerottoli e dalla qualità della pulizia. Alcune imprese si sobbarcano, ad esempio, la pulizia dei bidoni della differenziata, altre no. Alcune si offrono di fare una pulizia sporadica di portoni d’ingresso e vetrate, interne ed esterne, anche ai piani alti.

Altre imprese di pulizie si offrono addirittura per pulire cortili, sia interni che esterni, cantine e garage, ma anche terrazze o verande condominiali. In base ai servizi forniti, il prezzo del preventivo varia. Di regola, per un contratto base a poco prezzo, tutti questi servizi menzionati nell’ultimo paragrafo non vengono erogati.

Altri fattori che possono modificare il prezzo dell’impresa di pulizie

Insieme a tutti gli elementi che abbiamo menzionato, non possiamo non citare anche l’importanza dei dettagli. Oltre al fatto che i prezzi delle imprese variano di città in città, dobbiamo anche considerare:

  • La metratura da pulire. Più è ampia, più tempo ci vuole, più il costo è alto. Tuttavia, quanto tempo impiegheresti tu, da solo? E riusciresti a ottenere lo stesso risultato?
  • La pavimentazione. Un gres porcellanato ha meno pretese di un marmo, per esempio, o di una moquette. 
  • La quantità di finestre è un discrimine importante, insieme alla loro raggiungibilità.

La presenza di bambini e anziani può far variare di molto il prezzo dell’impresa di pulizie. La loro presenza, infatti, richiede misure di pulizia più approfondite

Domande frequenti:

  • Quali sono i prezzi di un’impresa per pulizie a Milano?

    Il prezzo di un’impresa di pulizie a Milano per il tuo appartamento varia dai 10 ai 20 euro l’ora.

  • Qual è il listino prezzi per una impresa a Napoli?

    Il prezzo di un’impresa di pulizie a Napoli per il tuo appartamento varia dai 7 ai 15 euro l’ora.

  • Quali sono i prezzi per un'impresa di pulizie a Roma?

    Il prezzo di un’impresa di pulizie a Roma per il tuo appartamento varia dai 7 ai 15 euro l’ora.

  • Quali sono i prezzi per un'impresa di pulizie a Bologna?

    Il prezzo di un’impresa di pulizie a Bologna per il tuo appartamento varia dai 8 ai 18 euro l’ora.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imprese di pulizia
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE