MAGAZINE
Logo Magazine

Come illuminare il garage e la cantina

Come illuminare il garage e la cantina per rendere questi spazi confortevoli e vivibili.

24-07-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

Illuminare garage e cantina può essere indispensabile per rendere questi ambienti confortevoli, pratici e ben usufruibili dai padroni di casa. Questi spazi molto spesso vengono dati in dotazione con gli appartamenti e risultano essere molto comodi se resi accessibili e illuminati. Essi si utilizzano non solo per parcheggiare la propria auto e tenerla al sicuro (nel caso del garage), ma anche per fare lavori fai da te, per i propri hobby, per riporre cose che non si utilizzano spesso e per tutte quelle attività per cui non c’è spazio nella propria abitazione.

In tutti i casi, trattandosi di ambienti di norma piuttosto bui, poiché ubicati nella maggior parte dei casi nei seminterrati, è chiaro che l’illuminazione diventa fondamentale. Tanto più saranno adatti e funzionali i lampadari da garage e cantina, tanto più sfruttabili saranno questi spazi. Proprio per questo motivo è importante rivalorizzare questi ambienti, meglio se con l’aiuto di un esperto elettricista, così da allargare gli spazi vivibili in casa propria. Vediamo come fare.

Illuminare il garage e la cantina: errori da non fare

Un errore classico che si fa quando si scelgono e si installano le lampade da garage e cantina è quello di mettere semplicemente una plafoniera centrale, senza tener conto degli arredi eventuali e della struttura dell’ambiente. Il risultato che si ottiene è un’alternanza di ombre/luci che dà un effetto caverna. Se non si utilizza il garage solo per riporre l’auto, ma ci sono scaffalature per riporre cose è importante illuminarle bene per poter trovare subito quello che si cerca.

Sottovalutare questo solo perché si tratta di oggetti che non si utilizzano molto, non è una giustificazione perché tanto più uno spazio è scomodo, tanto meno lo si vorrà utilizzare. Quando si sfruttano gli spazi di cantina e garage per dedicarsi ai propri hobby, l’ illuminazione di garage e cantina diventa ancora più importante. In base alle esigenze e al tipo di attività andranno adottate le giuste misure per vedere bene, ma senza esagerare, perché altrimenti si rischia di affaticare gli occhi.

Che luci utilizzare per garage e cantina

La cosa migliore è scegliere piuttosto faretti per garage per indirizzare la luce correttamente anche negli angoli. Se lo spazio è ampio ne andranno messi anche più d’uno a distanza fra loro. In alcuni casi potrebbe essere utile installare delle luci che si attivano con i sensori di movimento e che si spengono dopo un tempo determinato, calcolando un range temporale abbastanza ampio per non ritrovarsi nel buio al momento sbagliato.

Con i faretti, la tipologia di lampada più diffusa per questi ambienti essenziali e funzionali è la plafoniera garage a led capace di una buona resa luminosa, garantendo tuttavia il risparmio energetico, la durabilità e l’efficienza del sistema. Le scaffalature, quando presenti, vanno ben illuminate, anche con, per esempio, strisce Led. Queste si installano con molta facilità grazie a un retro adesivo e possono essere ritagliate a dovere e senza difficoltà in base alle esigenze. Per armadietti e mobili con sportelli si può pensare di utilizzare anche luci a Led a batteria con sensori di movimento, da installare all’interno degli stessi. In questo modo si potrà avere una visione perfetta, senza tuttavia preoccuparsi poi di doverle spegnere, visto che si disattivano in automatico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE