MAGAZINE
Logo Magazine

Faretti a binario: come utilizzarli al meglio e decorare casa

Hai sentito parlare di faretti a binario ma non sai esattamente come funzionano e come utilizzarli? Ecco alcuni consigli pratici per installarli

07-10-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

Nell’illuminazione casalinga i faretti sono sempre più utilizzati al posto delle lampade. Comodi, funzionali e dall’estetica accattivante, che tu li utilizzi in salotto o in cucina, in bagno o in camera da letto, contribuiscono ad arredare la tua casa con effetti di design e giochi di luce.

Che cosa sono i faretti a binario e come funzionano?

L’illuminazione a binario per interni funziona attraverso l’installazione a soffitto o a parete di una guida metallica sulla quale vengono montati i singoli faretti.

In alcuni modelli sono presenti i contatti elettrici che devono essere collegati ai singoli faretti, meglio se da un elettricista o un esperto. In altri modelli invece il binario fa solo da supporto e la tensione arriva da un cavetto elettrico esterno.

L’utilizzo della guida ha la funzione di permettere l’orientamento dei faretti e la disposizione nello spazio a seconda delle esigenze, che possono mutare nel tempo.

Tra le soluzioni adottabili per la tua casa puoi scegliere se puntare sulla praticità e economicità o se pensare anche all’estetica: oltre al classico faretto, esistono in commercio faretti a binario di design che forniscono un’ottima resa arredando, allo stesso tempo, la tua parete o il tuo soffitto.

Un’interessante variante per quanto riguarda l’illuminazione a binario di design è rappresentata dai faretti su cavo. In questo caso i faretti sono sostenuti da due cavi d’acciaio che scorrono paralleli: si parla di tesate in quanto i cavi vengono appesi da una parte all’altra della stanza e tenuti tesi.

Grazie alla loro caratteristiche, per un ambiente casalingo le tesate sono particolarmente adatte come illuminazione a binario per la cucina, il soggiorno o la camera da letto, ovvero gli ambienti più ampi e utilizzati.

Tuttavia queste lampadine di design possono essere montate anche nel bagno, in ingresso o nelle stanze minori.

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione a binario?

Questo tipo di illuminazione presenta parecchi vantaggi:

  • Possibilità di distribuire la luce in modo uniforme nell’ambiente: generalmente tutti i tipi di faretti a binario sono orientabili con un angolo che va da 90° a 270° gradi a seconda della forma e della posizione;
  • Possibilità di modificare la posizione del faretto: per le tesate a bassa tensione (12 V) è possibile infatti far scorrere il faretto lungo i cavi manualmente o un apposito attrezzo;
  • Risparmio economico: i binari a led a soffitto sono particolarmente economici grazie al basso consumo di corrente elettrica, pur offrendo una resa superiore alle lampadine tradizionali;
  • Possibilità di migliorare l’illuminazione negli ambienti molto alti: grazie alle tesate, l’illuminazione a binario può essere installata ad una altezza ottimale anche negli ambienti molto alti. Inoltre fino ai dieci metri di lunghezza non richiede ulteriori supporti.

Allora, che te ne pare? Non c’è altro da fare che rivolgerti a un professionista di fiducia e scegliere il modello che più ti piace. Richiedi ora un preventivo gratuito. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE