MAGAZINE
Logo Magazine

Illuminazione piscina: come posizionare luci e faretti

Una piscina accuratamente illuminata consente di impreziosire il proprio spazio outdoor: ecco alcuni consigli per scegliere le luci più adatte e come posizionarle.

04-06-2018 (Ultimo aggiornamento 28-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

Una piscina più bella con le giuste luci

In vista dell’estate è ora di preparare gli spazi esterni per poterseli godere a pieno, a partire dall’illuminazione della piscina. È importante riservare una cura particolare a questo aspetto, in quanto le giuste luci possono creare un’atmosfera davvero unica, che non passerà inosservata durante i party serali organizzati con gli amici. Ma un’illuminazione particolarmente curata può anche creare un’atmosfera romantica, ideale per una serata a due.

Illuminare al meglio il bordo piscina

Per illuminare la parte esterna della piscina vi sono diverse possibilità. Come ad esempio quella di collocare dei fari per piscine, posizionandoli lungo il perimetro, in modo che, riflettendosi nell’acqua, creino una sorta di gioco di luce molto suggestivo.

Le luci potranno essere montate su degli appositi lampioncini da posizionare tutto attorno al bordo vasca che offriranno un’illuminazione che punta verso il basso, oppure si potranno incassare i faretti per la piscina direttamente nel terreno lungo il bordo, con una luce che punta verso l’alto.

Perché scegliere i faretti a led

Senza dubbio la scelta di lampade per piscina a led è da favorire, in quanto consentirà un notevole risparmio energetico, oltre ad avere una maggiore durata. I faretti per piscina a led possono essere di diverso tipo, in base al colore:

  • calda bianca soffusa (2.200 K)
  • bianco caldo (2.700 K)
  • bianco (3.700 K)
  • bianca fredda (6.500K).
    Naturalmente una luce calda sarà in grado di creare una maggiore atmosfera, mentre scegliendo un colore più freddo si otterrà un effetto più moderno.

Illuminazione subacquea per la piscina

Se si vuole invece illuminare la propria piscina direttamente dall’interno, per creare un’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente, sul mercato è disponibile un’ampia gamma di luci subacquee, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. A questo proposito, si potrà scegliere un’illuminazione più tradizionale, utilizzando lampade alogene, oppure scegliere il risparmio puntando sulle luci a led. Ve ne sono disponibili di tantissimi tipi: da quelle bianche a quelle colorate, fino ad arrivare alle luci che possono cambiare colore attraverso degli appositi telecomandi.

Le lampade per piscina possono essere posizionate in diversi punti:

  • sul fondo se si vuole un effetto illuminante che parte dal basso, con la possibilità di giocare con diversi colori;
  • sulle pareti, se si vuole invece ottenere un effetto di illuminazione più soffusa e sofisticata.
    Naturalmente la posa delle luci dovrà essere curata con grande attenzione, in modo da ottenere il giusto effetto, pertanto è sempre meglio non affidarsi al fai-da-te.

La cromoterapia in piscina

L’illuminazione della piscina può anche avere effetto terapeutico: se si vuole unire ai benefici dell’acqua anche quelli che possono offrire i colori, si può scegliere di posizionare nella piscina delle luci subacquee colorate, seguendo una certa logica, quella appunto della cromoterapia.

Si tratta di una disciplina che studia il rapporto che i colori hanno con la salute, e che applicata all’utilizzo della piscina consente di aumentare il benessere di chi ne fa uso. Ad ogni colore, infatti, corrisponde un’azione specifica sul corpo:

  • La luce rossa ha la capacità di stimolare l’attività intellettuale e quella fisica.
  • La luce gialla ha la capacità di incrementare la concentrazione, ma allo stesso tempo rafforza anche il sistema immunitario.
  • La luce blu possiede effetti rilassanti e calmanti.
  • La luce verde aiuta a dormire sonni tranquilli ed è un ottimo aiuto per chi soffre di insonnia.
  • La luce viola stimola la concentrazione
  • La luce arancione ha la funzione di stimolare il metabolismo, ma ha anche effetti sull’equilibrio del sistema nervoso.

Per avere un risultato ottimale, è consigliabile affidarsi ad un esperto: se state pensando di rendere la vostra piscina ancor più elegante e pronta per la stagione estiva, vi basterà chiedere un preventivo per l’illuminazione della piscina e prepararvi a serate dall’atmosfera perfetta.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE