MAGAZINE
Logo Magazine

Lampade per la cromoterapia: trasformare il bagno di casa

La doccia è il momento perfetto in cui lavare via lo stress, calmare le tensioni e ritrovare le energie e con le lampade per cromoterapia questo è ancora più realizzabile ed efficace. Ecco come.

06-08-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

La cromoterapia, praticata già da egizi, greci e romani, nonché in Oriente come parte della medicina ayurvedica, è oggi praticata in quasi tutte le SPA e centri benessere, dove la si ritrova come “doccia emozionale”. Le lampade per la cromoterapia installate nella doccia di casa possono rendere l’ambiente una piccola SPA casalinga che permette di alleviare lo stress, favorire il rilassamento di corpo e mente e il recupero delle energie.

Come funziona la cromoterapia in bagno

La cromoterapia trova oggi largamente espressione nelle vasche idromassaggio e nel bagno turco, ma la versione più tangibile anche per una normale abitazione è sicuramente quella per box doccia. Questo sistema prevede l’adozione di un soffione doccia con cromoterapia integrata, grazie a led inseriti nella stessa struttura. In alcuni sistemi doccia si abbina a bagno turco, alla sauna, o all’idromassaggio per creare proprio un’oasi del benessere in casa.

Grazie a questi il getto di acqua diventa anche veicolo di trasmissione della luce. L’associazione della temperatura dell’acqua con il giusto colore è frutto di uno studio da parte di esperti e dell’elaborazione di un software. Le installazioni disponibili sul mercato sono tante e diverse: si va dal soffione a snodo, ai faretti per cromoterapia esterni. In linea di massima si tratta di strutture molto essenziali realizzate in materiali solidi e sicuri come l’acciaio inox.

I brand che producono questo genere di soffioni e sistemi sono tanti e diversi, tondi o quadrati, multipli, singoli, grandi, piccoli per adattarsi alle varie esigenze. Normalmente è consentito l’azionamento manuale, ma dopo l’avvio i dispositivi sono automatizzati, cosicché la persona possa godere del suo momento di comfort e relax.

Lampade per cromoterapia: i vantaggi per corpo e mente

Una doccia con cromoterapia rappresenta un’eccellente soluzione naturale e godibile per far bene a corpo e mente. Il bagno di vapore della doccia, infatti, permette la dilatazione dei pori, la depurazione della pelle e la sua idratazione. Migliora inoltre la circolazione e rilassa i muscoli di tutto il corpo.

Oltre al fattore fisico, comunque, quello su cui incide maggiormente la cromoterapia in doccia sono la psiche e lo stato d’animo. Il fatto che la luce influenzi l’organismo sulla base di meccanismi mentali inconsci ormai è provato e risaputo e per questo, su questo principio, si è sviluppata la cromoterapia. Essa quindi funge da catalizzatore per la stimolazione dei processi naturali di guarigione psichica e fisica, sfruttando le vibrazioni cromatiche.

Ogni colore va a dare stimoli diversi e vengono programmati percorsi cromatici variegati. Le cromie calde, che partono dal giallo, al rosso, al verde favoriscono la tonificazione; la sequenza dal blu, al viola, al verde il rilassamento (ottimo la sera); quella dal rosso, al giallo, al verde, al bianco spingono invece sul dare energia (perfetti per il mattino). Molto gradevoli anche le lampade per la cromoterapia variegate che funzionano in un percorso definito “arcobaleno” che comprende tutto quanto.

Per avere maggiori informazioni sull’installazione di lampade per la cromoterapia nel proprio bagno, contatta una ditta specializzata e richiedi un preventivo.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE