Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Abbinare i colori delle pareti con i mobili: alcuni consigli

Consigli e suggerimenti per abbinare il colore delle pareti ai mobili della tua casa e ottenere un ambiente perfettamente coordinato, come piace a te

Abbinamento colori pareti con mobili
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Se hai deciso di tinteggiare le tue stanze, sappi che l’abbinamento dei colori delle pareti ai mobili è un importante aspetto di cui tenere conto. Non solo è importante l’aspetto puramente cromatico, ma anche quello stilistico.
Inoltre, anche i materiali con cui sono realizzati i tuoi mobili possono creare effetti diversi.

Vediamo, allora, come abbinare i colori delle pareti ai mobili e di quali elementi tenere conto.

L’abbinamento dei colori delle pareti: ecco a cosa fare attenzione

Il primo elemento a cui fare attenzione nella scelta del colore delle pareti riguarda l’insieme estetico delle tue stanze, ovvero il colpo d’occhio generale.

Chiediti qual è lo stile prevalente e quali sono gli elementi d’arredo che più spiccano.  In secondo luogo, analizza gli aspetti stilistici e le loro motivazioni: perché hai scelto un certo tipo di arredamento? Che cosa volevi comunicare con esso? Inoltre, non tralasciare il gusto personale. Se è la tua casa, sei tu la prima persona a cui deve piacere e ti deve rappresentare.

Per aiutarti nella scelta dei colori, utilizza una tabella di abbinamento colori: se ne trovano facilmente anche sul web e suggeriscono gli accostamenti cromatici. Considera che spesso un abbinamento che sulla carta ci pare funzionare, dal vivo potrebbe rivelarsi molto diverso a causa delle mutate dimensioni.

Ecco perché è una buona idea usare gli strumenti che ti possono consigliare, come appunto una tabella di abbinamento colori, ma anche chiedere consiglio al tuo imbianchino di fiducia o trovarne uno esperto utilizzando il sistema di richiesta preventivi di PG Casa tramite il quale puoi richiedere preventivi gratuiti e senza impegno. 

Infine, osserva i materiali: ogni tipo di legno ha caratteristiche sue proprie che incidono sugli abbinamenti e sulla loro riuscita.

Vediamo quali sono gli accostamenti più belli e come abbinare i colori delle pareti.

L’abbinamento dei colori delle pareti ai mobili in ciliegio

Il ciliegio che un legno abbastanza pregiato nella produzione dei mobili. Ha una colorazione calda con nuances che tendono fino al rossiccio. Oltre a una tinteggiatura nel classico bianco, che sottolinea l’eleganza dei mobili in ciliegio, si possono pensare abbinamenti più fantasiosi e moderni. In particolare, i colori caldi come il rosso, l’arancione e l’ocra, donano personalità e stile a questo tipo di legno, dando un allure etnica all’ambiente.

Non male anche l’abbinamento con il verde chiaro, a condizione che sia una tonalità con personalità.

L’abbinamento dei colori delle pareti ai mobili in noce

I mobili in noce in una stanza rappresentano l’elemento di maggior attenzione. Il legno di noce, oltre ad avere un colore che varia dalle sfumature più scure a quelle più rossicce, presenta venature di incommensurabile bellezza che fanno già di per sé arredamento.

Per questo motivo i colori delle pareti da abbinare non devono essere troppo decisi né monopolizzare l’attenzione: il bianco, il beige e il giallo chiaro sono i colori che meglio fanno risplendere la bellezza dei mobili in noce.

L’abbinamento dei colori delle pareti ai mobili in arte povera

I mobili in arte povera sono molto ricercati per la loro semplicità e perché offrono delle piacevoli soluzioni estetiche anche affiancati ad ambienti moderni.

Se i tuoi mobili in arte povera sono bianchi e fanno parte di un arredamento total white, allora potresti pensare a tinteggiare le pareti in grigio antracite o in tortora. Si tratta di un contrasto che crea un effetto elegante e favorisce la profondità. È importante, però, che le stanze siano ampie e luminose.

Se invece i tuoi mobili in arte povera sono nelle tonalità medie e chiare del legno, puoi azzardare un abbinamento con l’azzurro o il blu, soprattutto se si tratta di camere da letto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • abbinamento colori pareti mobili noce
  • abbinamento colori pareti mobili ciliegio
  • tabella abbinamento colori