MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura ai silicati: cos'è e quando utilizzarla

La pittura ai silicati di potassio può essere la soluzione ideale per la tinteggiatura di pareti esterne e interne. Ecco che cosa bisogna sapere

Chiedi un preventivo per
pitture
richiedi un preventivo gratis

La pittura ai silicati è una soluzione che contiene al suo interno una minima quantità di sostanze organiche, che non supera il 5%. Il nome deriva dall’elemento legante, che è il silicato di potassio. Quest’ultimo può essere paragonato alla calce, almeno a livello strutturale. Il suo pregio principale è quello di riuscire a penetrare in profondità all’interno del supporto, dando origine a una forte reazione chimica. Quest’ultima, di natura alcalina, favorisce a sua volta il processo di cristallizzazione delle sostanze minerarie, il che comporta lo sviluppo di una migliore amalgama tra il supporto e la pittura.

È il processo chimico dunque a rappresentare il principale elemento di differenziazione tra la pittura ai silicati e le altre tipologie a base di resina, come ad esempio la pittura lavabile per i muri di casa. Svariati i vantaggi ottenibili grazie all’utilizzo di questo particolare prodotto, come ad esempio l’elevata permeabilità al vapore acqueo. La pittura ai silicati inoltre aderisce in maniera notevole al supporto selezionato, con livelli eccellenti nel caso in cui si tratti di supporti minerali. Si tratta della soluzione ideale per gli ambienti esterni, considerando l’ottima protezione dagli agenti atmosferici. Buona infatti la sua resistenza alle piogge acide, così come ai raggi ultravioletti. Il tutto combinato a un gradevole effetto estetico, dovuto alla buona omogeneità cromatica. La qualità dei propri muri verrà inoltre garantita dalla resistenza della pittura alle escursioni termiche.

Pittura ai silicati: quando utilizzarla

La pittura ai silicati vanta grande duratura e resistenza. Proprio grazie a tali caratteristiche viene spesso sfruttata per applicazioni su facciate esterne degli edifici, moderni o storici. La presenza di silicato di potassio consente inoltre di conferire alla pittura un’ottima impermeabilità. Ciò apre alla possibilità di applicazione su superfici particolarmente umide.

È importante affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di valutare attentamente se il tipo di materiale della superficie sia adatto all’applicazione di questo tipo di pittura. In linea di massima, volendo consigliare gli appassionati di fai da te, più l’intonaco sarà formato da calce, più la pittura ai silicati riuscirà ad aderirvi al meglio. Questa soluzione è invece altamente sconsigliata in caso di superfici a base di legno, gessi e derivati: in particolare, la pittura ai silicati non è adatta al cartongesso perché chimicamente non legano.

Per un risultato ottimale il consiglio è quello di rivolgersi ai tanti professionisti presenti sul portale PagineGialle: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito.

Pittura ai silicati: come applicarla

Gli amanti dei fai da te che volessero cimentarsi nella tinteggiatura di interni ed esterni della propria abitazione, sfruttando la pittura ai silicati, dovranno seguire questi consigli.

  1. Il primo passo è quello di diluire la pittura acquistata in acqua al 35% circa. Prima di poter applicare qualsiasi tipologia di vernice alla propria parete, quest’ultima dovrà essere adeguatamente pulita e, se necessario, lavorata al fine da renderla priva di crepe e fori.
  2. La superficie, una volta asciugata, dovrà essere trattata con dell’impregnante, procedendo all’applicazione per due volte con un apposito pennello.
  3. Soltanto dopo questa lunga fase preliminare si potrà procedere alla tinteggiatura con pittura ai silicati che, come detto, aderisce al meglio su supporti a base di calce. Tra la prima mano e la seconda però dovranno trascorrere almeno 24 ore.
  4. Una volta completato il procedimento, si dovranno attendere dalle due alle tre settimane. È questo il tempo necessario affinché il tutto si asciughi alla perfezione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pitture
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali