MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura decorativa, parete effetto bamboo

Vuoi realizzare una parete effetto bamboo in casa? L'importante è capire come e dove farlo, in questa breve guida troverai tutte le indicazioni del caso

Chiedi un preventivo per
imbiancatura
richiedi un preventivo gratis

Perché limitarsi a dipingere casa con vernici tradizionali e un po’ “anonime”, quando si possono trasformare le proprie pareti in un vero e proprio capolavoro? Ad esempio, è possibile creare una parete a effetto bamboo. Basterà scegliere una vernice ad hoc, capace di creare questo effetto sorprendente regalando alle proprie stanze una personalità decisamente insolita.

Morbida e facile da stendere, la pittura a effetto bamboo è tra le pitture decorative più originali. È ricercata, artistica, ed è estremamente pratica soprattutto per via della sua lavabilità, della sua traspirabilità e della sua resistenza a muffe e batteri. Ma come si applica una vernice di questo tipo, e qual è il suo costo?

Come realizzare una parete a effetto bamboo

Perfetta per una casa fuori dalle regole, la parete a effetto bamboo deve essere applicata da un professionista: perché il risultato sia ottimale, infatti, richiede ben precise conoscenze artistiche. Non è esattamente il prodotto più indicato per un lavoro fai da te: solamente un imbianchino esperto saprà consigliare la pittura decorativa più adatta, e applicarla utilizzando i giusti attrezzi e le corrette tecniche.

Per realizzare una parete a effetto bamboo bisogna prima di tutto preparare la superficie, applicandovi un primer e specifici additivi. Dopodiché, si passerà all’applicazione della vernice (a base di calce, polveri di marmo di diverse dimensioni e minerali naturali) e alla rifinitura acrilica, oppure con un prodotto a base di cera d’api.

Una volta asciugato il tutto, l’effetto è davvero sorprendente: che si applichi la pittura in bagno o in cucina (stanze in cui si rende particolarmente adatta, per via della sua permeabilità al vapore acqueo), in salotto, in camera oppure in un locale di rappresentanza, sarà come realizzare una piccola opera d’arte.

I vantaggi di una parete a effetto bamboo

Al di là del suo valore estetico, una parete a effetto bamboo presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, è particolarmente resistente a batteri e muffe, ed è dunque perfetta per le stanze più umide; inoltre, è altamente lavabile ed è permeabile al vapore acqueo, caratteristica che le conferisce un’elevata permeabilità. Infine, è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze e ha un forte potere coprente anche sulle pareti ruvide.

Sebbene la pittura ad effetto bamboo sia disponibile in molti colori, e dunque adatta a sposarsi con ogni stile d’arredo, è nella variante “naturale” che dà il suo meglio. E che si rende perfetta nelle abitazioni dal gusto zen, che prediligono i materiali naturali e i toni chiari.

Dove realizzare la propria parete a effetto bamboo? All’interno della doccia, o magari in camera da letto come testiera. O, ancora, per fare da sfondo al divano in soggiorno. L’importante è non esagerare con le decorazioni, poiché una parete di questo tipo è già di per sé protagonista.

Sul fronte dei prezzi, questi si aggirano tra i 50 e i 60 euro al metro quadrato, a seconda del colore scelto. Puoi ottenere subito un preventivo gratuito da un professionista della tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbiancatura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali