Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pittura silossanica: caratteristiche e costi

In questo articolo parleremo della pittura silossanica, delle sue caratteristiche principali che vale la pena di conoscere e del costo di questo prodotto

pittura silossanica
Chiedi un preventivo per pitture richiedi un preventivo gratis

La pittura silossanica è una finitura organica a base di vernice silossanica, caratterizzata da un’ottima idrorepellenza, nonché da una grande permeabilità al vapore acqueo. Tale prodotto, conosciuto anche con il nome di vernice silossanica o pittura a base di silossani, viene ampiamente utilizzata per la colorazione delle pareti interne delle abitazioni.

Il componente principale di tale prodotto, come dice la parola stessa, sono i silossani, ossia delle resine che vengono ricavate dalla silice o dall’ossido di silicio, mediante una reazione chimica, detta polimerizzazione, le quali hanno una funzione legante.

Tuttavia, si trovano anche le resine siliconiche, che sono quelle che conferiscono al prodotto le caratteristiche di idrorepellenza e di permeabilità al vapore.

Pittura silossanica per interni caratteristiche principali

La pittura ai silicati per interni ha delle caratteristiche davvero uniche, che vale la pena di conoscere:

  • ottima idrorepellenza e traspirabilità, utili per contrastare l’accumulo di umidità;
  • elevata facilità di applicazione, che la porta ad allinearsi alle tradizionali idropitture;
  • buona durata nel tempo, che consente di non dover intervenire spesso;
  • eccellente valenza estetica e decorativa;
  • ottimo livello di resistenza agli sbalzi termici, tant’è che non si creano sfogliamenti o distacchi;
  • buona resistenza allo sfregamento ed all’attacco di muffe e di altri microrganismi;
  • compatibilità con qualunque pigmento colorato, sia organico che inorganico.

Va, inoltre, ricordato che tale prodotto può essere utilizzato anche su pitture preesistenti, purché venga applicato prima un primer silossanico. Si sente parlare spesso della differenza tra silossanico e acril silossanico? In generale si può dire che tutti i prodotti che hanno un contenuto di resina silossanica superiore al 40% sono definiti “silossanici puri”. Tuttavia, più aumenta la componente acrilica più si vira verso le cosiddette pitture acril-silossaniche, più economiche e sempre meno traspiranti.

La Pittura silossanica è costosa?

La pittura silossanica per interni è abbastanza costosa e, solitamente, non viene venduta in piccole quantità. Per tanto, prima di acquistarla è bene valutare attentamente gli ambienti da dipingere, in modo da capire se ne valga effettivamente la pena o se sia meglio lasciar perdere.

Detto questo, bisogna, tuttavia, sottolineare il fatto che tale prodotto, viste le incredibili caratteristiche di cui dispone può rappresentare un vero e proprio investimento, in quanto è estremamente duraturo e permette di ottenere risultati eccellenti.

Del resto, bisogna considerare che il lavoro di tintura delle pareti non è così piacevole ed è bene ritardarlo il più possibile. Tuttavia, ovviamente, molto dipende anche dal budget, in quanto non tutte le persone sentono la necessità di dover spendere molto per questo tipo di operazione, anche se ci tengono ad avere la casa in ordine e ben curata.

Se si vuole realizzare una tintura delle pareti con la pittura silossanica eseguita a regola d’arte, è conveniente contattare un imbianchino professionista e richiedere un preventivo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pitture

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pittura silossanica per interni prezzi
  • pittura silossanica per interni caratteristiche