MAGAZINE
Logo Magazine

Togliere la carta da parati: trucchi per farlo senza fatica

Togliere la carta da parati non è un’operazione complessa e non richiede particolari attrezzature. Tutto quello che c’è da fare è procedere con metodo e con molta pazienza.

15-04-2018 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI

Togliere la carta da parati può essere un’operazione più o meno semplice a seconda del tipo di carta da parati e del collante che è stato utilizzato per fissarla alla parete.

La carta da parati nelle case moderne risulterà facilmente removibile, mentre nelle case di costruzione meno recente veniva fissata per durare quanto l’edificio e pertanto la sua rimozione risulterà più difficoltosa.

Rimuovere la carta da parati: tecnica base

Tutto quello che serve per togliere la carta da parati è acqua bollente, un pennello piatto da imbianchino, una spatola metallica.

L’acqua dovrà essere davvero molto calda in maniera da sciogliere rapidamente il collante utilizzato per fissare la carta al muro. L’alternativa più efficace all’acqua bollente è il vapore che si genera con un classico pulitore e che andrà spruzzato direttamente sulla parete dopo averla leggermente carteggiata con una carta vetro a grana media.

Si parte con l’inumidire una zona marginale della parete, cioè un angolo di essa. Una volta inumidita abbondantemente la zona e dopo aver aspettato qualche minuto, si dovrà infilare la spatola metallica al di sotto della carta da parati e sollevarne quanto basta per afferrarne un lembo e tirarla via. Si dovrà essere molto accorti per evitare di strappare la carta nel momento in cui la si solleva.

Rimuovere carta da parati di diversi tipi di parete

Come già accennato, esistono diversi tipi di carta da parati così come diversi collanti che le tengono adese alla parete. La pareti stesse possono essere di diverso tipo e pertanto si dovrà prestare parecchia attenzione alla natura della parete che si andrà a trattare. Una parete in mattoni potrà essere trattata tranquillamente con grandi quantità d’acqua senza che correre il rischio di intaccarne la solidità strutturale.

Togliere carta da parati da una parete in cartongesso è invece una questione molto più delicata, che richiede grande attenzione alla quantità d’acqua utilizzata. Bagnare eccessivamente il muro potrebbe infatti deformarlo o danneggiarlo. In questo caso è sempre preferibile utilizzare il vapore acqueo invece dell’acqua bollente.

Utilizzare solventi per togliere la carta da parati

Il solvente per togliere la carta da parati è necessario soltanto nel raro caso in cui la carta sia fissata alla parete con un collante che non sia idrosolubile.

L’evoluzione tecnica del settore ha condotto a un utilizzo sempre più limitato di collanti di questo tipo proprio a causa della difficile rimozione di essi. Ne consegue che solo per rimuovere carta da parati tradizionale sarà necessario affidarsi a solventi di tipo chimico, che si acquistano nei negozi specializzati o in quelli dedicati al fai da te.

Quanto costa togliere la carta da parati?

Se le stanze da cui rimuovere la carta da parati sono numerose o molto grandi è consigliabile evitare il fai da te e rivolgersi a professionisti che siano in grado anche di ritinteggiare le pareti per prepararle alla stesura della nuova carta oppure a un altro tipo di finitura.

In genere le ditte specializzate fissano un prezzo al metro quadro, che viene influenzato dal tipo di carta da rimuovere, dalle condizioni del muro e dagli eventuali interventi successivi. Una semplice operazione di rimozione carta da parati di nuova generazione e in buono costa in genere tra i 3 e i 5 Euro al metro quadro. Il prezzo di base sale notevolmente se sono necessari solventi particolari per rimuovere la carta o se quest’ultima è in pessime condizioni dovute all’età. In questo caso infatti la carta si sfalderà rendendo necessario molto tempo per la sua rimozione.

Domande frequenti:

  • Come togliere la carta da parati dal muro?

    Occorre innanzitutto inumidire un angolo della parete e attendere qualche minuto. Successivamente prendete una spatola metallica e infilatela al di sotto della carta da parati, sollevando quanto basta per afferrarne un lembo e tirarla via.

  • Quanto costa togliere la carta da parati?

    La rimozione della carta da parati in genere può arrivare a costare dai 3 ai 5 euro al mq. Il prezzo può differire a seconda del tipo di carta da parati da rimuovere, dalle condizioni del muro e da eventuali interventi successivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE