MAGAZINE
Logo Magazine

Risoluzione TV: differenze tra HD, Full HD e Ultra HD (4k)

Come scegliere un televisore all’avanguardia ideale per la casa: scopri tutte le differenze tra HD, Full HD e Utra HD (4k)!

Chiedi un preventivo per
IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
richiedi un preventivo gratis

La risoluzione TV, assieme alle dimensioni di un televisore, è la caratteristica che influisce maggiormente sul prezzo finale di un prodotto. Con l’espressione “risoluzione dello schermo” si indica il numero dei pixel presenti su uno schermo.

Viene indicata attraverso la relazione di due numeri, che indicano rispettivamente i pixel presenti sul lato lungo di un televisore e quelli presenti sul lato corto. Più alti sono questi numeri, cioè più alta è la risoluzione dello schermo, migliore sarà l’esperienza di visione che lo schermo è in grado di assicurare.

Al variare della risoluzione TV varia anche la distanza ideale a cui si consiglia di guardare un televisore. Tale distanza, oltre alla risoluzione dello schermo, tiene conto anche della sua grandezza (espressa in pollici).

Full HD: cosa significa?

Gli schermi ad alta definizione (HDTV) sono un tipo di schermi in grado di mostrare immagini di qualità molto superiore agli standard degli schermi televisivi del secolo scorso. Si tratta quindi di una tecnologia estremamente all’avanguardia, che negli ultimi decenni ha letteralmente fatto passi da gigante. Una caratteristica che la differenzia in maniera radicale rispetto alle tecnologie precedenti è che i televisori in HD utilizzano esclusivamente il formato in 16:9.

I televisori HD Ready (cioè predisposti a visualizzare immagini in HD) hanno una risoluzione di 1280×720 pixel che vengono tutti aggiornati al momento della visualizzazione di un singolo fotogramma. Questo tipo di funzionamento è detto a scansione progressiva.

Il Full HD è un’evoluzione dell’alta definizione: presenta una risoluzione di 1920×1080 pixel. Anch’essi vengono tutti aggiornati al passaggio di ogni singolo fotogramma, tuttavia la velocità massima è di 24 fotogrammi per secondo, cioè la stessa delle vecchie pellicole fotografiche. I televisori in HD classico trasmettono invece un maggior numero di fotogrammi al secondo.

4K TV: cos’è e cosa significa?

Il formato 4K (sigla che sta per 4.000) o Ultra HD rappresenta uno standard di risoluzione che permette di proiettare film digitali nelle sale cinematografiche attraverso videoproiettori di ultima generazione.

Il nome è dato dall’approssimazione del numero di pixel presenti sul lato più lungo dello schermo, che sono 3840, mentre 2160 sono quelli disposti lungo il lato più corto. Per quanto potenzialmente siano in grado di offrire prestazione ben al di sopra della media degli altri televisori, i TV 4K sono limitati dal numero di contenuti realizzati per essere visualizzati in 4K. Chi acquista un 4K oggi deve essere consapevole di stare facendo un investimento per il futuro prossimo, soprattutto per guardare con una qualità mai vista prima film e serie tv ambientate nello spazio, per esempio!

TV 4K: caratteristiche

I TV 4K hanno una risoluzione tale da consentire un’esperienza ideale anche a distanze ravvicinate. Tra le caratteristiche di un TV 4K c’è quella di adattarsi meglio dei classici televisori LCD o a LED a una stanza di dimensioni medie o addirittura ridotte. Per un televisore da 40 a 45 pollici la distanza ideale è 1,30 m, per quelli da 50 pollici circa 1,50 m e per i televisori da 60 pollici circa 1, 75 m.

Si tratta di prodotti altamente tecnologici che hanno quindi bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato in caso di malfunzionamento o guasti. Per evitare di aggravare la situazione e di perdere tempo (e soldi) non improvvisate: chiamate sempre un esperto nella riparazione di elettrodomestici!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali