MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizia casa: quando sanificare l'ambiente domestico

Sono innumerevoli i vantaggi della sanificazione ambientale e domestica. Ecco una breve guida per scoprire come e quando è il caso di intervenire nella tua casa

Chiedi un preventivo per
sanificazioni
richiedi un preventivo gratis

Molto spesso si tende a confondere il concetto di sanificazione con quello molto più generico di pulizia degli ambienti. È dunque necessario operare una distinzione, sottolineando come questo processo preveda delle tecniche ben precise.

La sanificazione risulta utile per riuscire a distruggere ogni microrganismo patogeno presente nell’ambiente in questione. In alcuni casi però non basta, considerando che molti batteri, virus e germi sono di difficile eliminazione e risultano sempre più resistenti, di anno in anno. Il processo di sanificazione comprende inoltre quello di disinfestazione, necessario per tenere lontana ogni specie infestante, oltre che i generali parassiti.

La sanificazione non riguarda dunque la semplice pulizia domestica o la rimozione di insetti, blatte ecc. Rappresenta invece l’unione di un’ampia gamma di procedimenti, tutti atti a raggiungere uno scopo comune: migliorare il livello igienico generale presente nella struttura di riferimento, in cui è stato richiesto l’intervento di una ditta specializzata. A ciò si aggiunge inoltre una fase di prevenzione. Si guarda dunque al futuro, ovvero al periodo che intercorrere tra una sanificazione e l’altra, evitando che in questo lasso di tempo possano notarsi presenze di germi, batteri e insetti vari, con tutti i rischi per la salute che ciò comporterebbe. Ritardare o evitare la sanificazione di un ambiente vuol dire mettere a rischio la sicurezza di una o più persone, che si parli di strutture pubbliche o private, lavorative o abitative.

Sanificazione: quando intervenire

Si tende a considerare la sanificazione come un procedimento straordinario. Si tratta invece di una pratica alquanto comune, da ripetere con una certa regolarità, negli ambienti pubblici. Basti pensare a scuole, ambienti di lavoro, industrie operanti nel settore alimentare e, ovviamente, ospedali.

La sanificazione è solitamente svolta in un ambiente ben delimitato, non una zona vasta, il che vuol dire che anche le abitazioni possono rientrare nel novero dei luoghi soggetti a questo tipo di intervento specifico. Al giorno d’oggi, in cui le abitazioni private vengono sempre più spesso sfruttate come case vacanza, attraverso svariati servizi online, operare una sanificazione consentirà di garantire alla clientela un ambiente sano, rispettando le norme in vigore.

I vantaggi della sanificazione ambientale

Innumerevoli i vantaggi della sanificazione ambientale. Un chiaro esempio è dato dalla fase del risciacquo, alla quale ogni ditta professionista ricorre. Quest’azione risulta fondamentale per poter rimuovere ogni residuo di prodotti infestanti, evitando dunque una contaminazione chimica. Non è raro però che alcune ditte optino per dei prodotti specifici, formulati in maniera apposita, per evitare di dover ricorrere al risciacquo.

In alcuni casi queste operazioni comprendono anche interventi volti all’eliminazione dei pesticidi, così come di qualsiasi altro prodotto sfruttato per la disinfestazione. È chiaro dunque come la sanificazione possa attuarsi mediante svariate tecniche. È necessario però delineare un preciso calendario, assicurandosi di rispettare i termini, soprattutto in ambienti particolarmente a rischio come gli ospedali. Soltanto in questo modo si potrà avere la certezza di rispettare le normative e, al tempo stesso, di beneficiare dei vantaggi di tali operazioni. Rivolgiti a una ditta specializzata, richiedi subito un preventivo gratuito a un’impresa di pulizia della tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanificazioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali