MAGAZINE
Logo Magazine

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Chiedi un preventivo per
parquet
richiedi un preventivo gratis

Tra le varie tipologie di pavimento, il parquet è uno dei più pregiati, ma anche il più delicato da trattare sia nella fase di manutenzione che nella sua pulizia. Ecco dunque che se non si sa da che parte cominciare, gli inconvenienti potrebbero essere dietro l’angolo. Il problema più comune che interessa chi possiede un pavimento in parquet, è probabilmente il parquet sollevato. Scopriamo quali sono le sue cause, i rimedi e come prevenirlo.

Parquet sollevato: perché si gonfia

Per comprendere al meglio come riparare la pavimentazione in parquet sollevata, è doveroso dover risalire alle principali cause che hanno scatenato questo problema. Le problematiche che interessano la pavimentazione in parquet sono essenzialmente di due tipologie:

  • Problemi di tipo tecnico, che riguardano una posa scorretta
  • Problemi derivati dal trascorrere del tempo

I problemi della prima tipologia possono essere scatenati da errori già effettuati nel momento della posa, mentre i secondi sono invece dovuti ad uno scorretto utilizzo e ad una cattiva manutenzione, pertanto possono essere evitati grazie ad una buona prevenzione. Scopriamoli nel dettaglio.

Problematiche legate ad una posa scorretta

Spesso capita che il sollevamento del parquet sia legato ad una posa scorretta in fase di ristrutturazione o installazione, magari dovuto in seguito ad una dimenticanza più o meno grave del posatore o a difetti di fabbrica del parquet. Ad esempio, se il parquet è posato in modo fluttuante, quasi sicuramente significa che in fase di posa non è stata inserita la “barriera a vapore”, vale a dire lo strato intermedio indispensabile per proteggere il legno dagli attacchi di umidità. È noto infatti che se il legno non viene mantenuto in un ambiente secco, per sua natura tende a gonfiarsi creando un effetto a dir poco antiestetico.

Problemi legati al passare del tempo

Può capitare diversamente, che il pavimento semplicemente si gonfi perché nell’appartamento sono presenti delle perdite di acqua o ancora un elevato grado di umidità. È bene tenere in mente che il principale nemico del parquet è nel 99 % dei casi l’umidità, pertanto si consiglia di accertarsi in fase di acquisto che il parquet abbia un certo grado di resistenza all’umidità.

Parquet sollevato: i rimedi e la prevenzione

A seconda del problema che interesserà di volta in volta il vostro parquet sarà opportuno agire in maniera differente. Se il rigonfiamento del parquet è legato all’acqua e all’umidità bisognerà evitare nel modo più assoluto di asciugare utilizzando metodi fai da te, ma chiamare una ditta specializzata che asciugherà il legno gradualmente attraverso l’ausilio di sistemi poco traumatici quale ad esempio la circolazione del flusso dell’aria.

Se invece il problema è di natura tecnica, quale ad esempio un difetto di fabbrica o l’assenza della barriera a vapore, non resterà altro che rimuoverlo nella sua interezza e sostituirlo con uno nuovo.

Parquet sollevato: la prevenzione

Può sembrare scontato, ma tante problematiche legate al gonfiamento della superficie del parquet possono essere evitate attraverso delle piccole buone consuetudini. Un esempio è quello di far arieggiare frequentemente le stanze e installare un deumidificatore, che oltre a togliere l’umidità dagli ambienti farà circolare correttamente i flussi d’aria. Infine se la pioggia penetra le pareti in prossimità di finestre e fessure si consiglia di creare uno strato isolante che ti protegga dalla condensa causata dalla grande presenza di umidità.

Per queste e altre tue esigenze legate al tuo parquet affidati a PG Casa

Se non sai a chi rivolgerti, un valido aiuto arriverà dai professionisti di PG Casa che ti supporteranno in ogni fase. Leggi le recensioni e richiedi oggi stesso un preventivo completamente gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a parquet
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali