Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Soluzioni antiusura per parquet: il tappeto salvapavimento

Il parquet è ottimo per gli ambienti che desiderano creare un'atmosfera calda e ricercata, ma spesso rischia di rovinarsi: ecco come evitarlo con il salvapavimento

salvapavimento
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Il parquet è da sempre una soluzione utilizzata nei pavimenti di casa e in altri ambienti, per creare un’atmosfera calda, accogliente ed elegante. Purtroppo però si corre sempre un rischio: il legno è un materiale sensibile e, se sollecitato con frequenza, rischia di rovinarsi. Per questo, il tappeto salvapavimento è una soluzione perfetta per mantenere il proprio parquet sempre perfetto.

Malgrado le evoluzioni dell’interior design, che hanno permesso di creare tantissime varianti di questo tipo di pavimento, i peggiori nemici del parquet rimangono sempre i graffi che possono essere causati ad esempio dallo scorrimento di sedie, dagli animali domestici, oppure dall’utilizzo di materiali per la pulizia non idonei. Ecco quindi in che modo il salvapavimento può correre in aiuto, salvaguardando lo stile della casa.

Come si usa il salvapavimento

Il salvapavimento è generalmente un tappeto da posizionare nelle zone più a rischio del parquet. è molto utilizzato negli studi e negli uffici, sotto alle sedie di ogni postazione, ma può essere usato anche a casa ad esempio sotto ai tavoli o nei punti critici. Ma quali sono le sue caratteristiche?

  • Generalmente è trasparente, questo perché permette al parquet di assorbire la luce di cui ha bisogno. Non bisogna dimenticare infatti che il legno è un materiale vivo e come tale, non può essere oscurato, per evitare di cambiare tonalità;
  • ne esistono di vari tipi in commercio, ma generalmente sono realizzati in materiali plastici come il vinile e il PVC nei casi più economici, oppure in altri materiali come i copoliesteri. Alcuni sono addirittura in materiali estremamente innovativi, sono leggeri, ma molto resistenti;
  • la loro caratteristica principale è la resistenza, infatti devono parare il legno da urti, graffi e macchie;
  • se possibile, devono avere un basso impatto estetico sul parquet, per evitare di rovinare il materiale scelto per il proprio pavimento.

Il tappeto salvapavimento trasparente può avere anche altre caratteristiche, alcuni ad esempio hanno delle pellicole protettive che si possono togliere, in modo da non rovinare la superficie del tappeto stesso. Questo accade soprattutto quando si ha un tappeto protettivo salvapavimento particolarmente pregiato, che deve essere protetto a sua volta dai graffi.

Prezzi dei tappeti salvapavimento

Il tappeto trasparente salva parquet può avere un prezzo che varia, a seconda delle sue dimensioni e del materiale utilizzato per costruirlo. In generale si trovano facilmente nei negozi di accessori per la casa e per l’ufficio, ma anche sui negozi online. Si tratta infatti di un elemento molto acquistato per riparare anche altre tipologie di pavimento.

Si va quindi da prezzi basici inferiori ai 20 euro, fino ad arrivare a modelli che costano circa 100 euro e che hanno dimensioni considerevoli, realizzati con materiali innovativi.

Si può scegliere quindi se puntare sul risparmio, magari scegliendo di cambiarlo anche durante l’anno, nel caso in cui si rovini, oppure di investire già in un prodotto di alta qualità, che potrà durare per diverso tempo. In quest’ultimo caso è consigliabile acquistare anche le pellicole protettive. Il salvapavimento può essere il migliore alleato del parquet di casa, non resta che scegliere il modello più adeguato!

Se non siete sicuri della vostra scelta e volete saperne di più, vi consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richedete un preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tappeto salvapavimento
  • tappeto salvapavimento trasparente