Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scale salvaspazio per interni: idee per risparmiare centimetri

Nelle abitazioni in cui non c'è abbastanza spazio, è importante sfruttare ogni centimentro a disposizione: un'idea vincente sono le scale salvaspazio.

Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Non sempre si ha a disposizione tutto lo spazio necessario che si vuole per realizzare la propria casa dei sogni. In questo caso si può ricorrere ad alcune soluzioni molto utili per la propria abitazione, come le scale salvaspazio che permettono di sfruttare al massimo ogni centimetro degli interni della propria dimora. Ne esistono di diversi tipi, adattabili anche a livello di design con gli arredi della casa. Le scale salvaspazio per interni hanno rivoluzionato il mondo dell’arredo e grazie alle più moderne tecnologie sono diventate, oltre che utili, anche belle da vedere: ecco alcune idee da copiare.

Scale interne salvaspazio: tipologie

Esistono diverse tipologie di scale salvaspazio, perfette per integrarsi con l’arredamento degli interni. Si tratta di scale perfette per gli spazi piccoli, realizzate appositamente per non creare ingombro svolgendo comunque la loro funzione in modo completo. Ci sono le scale retrattili, le miniscale, le scale a chiocciola salvaspazio, e quelle per soppalchi. Tutti questi modelli, se progettati in modo da non occupare eccessivamente spazio, permettono di risparmiare importanti centimetri da destinare ad altri utilizzi all’interno della casa.

Le scale retrattili sono molto utili in quanto non sono un ingombro fisso, essendo mobili infatti si possono spostare a seconda delle necessità. Vengono utilizzate molto spesso in caso di soffitte o quando si devono raggiungere luoghi non frequentati in modo quotidiano. Questo modello può essere realizzato con un’apertura a soffietto o pieghevole, manuale o motorizzata. Un’alternativa sono le miniscale composte da moduli adattabili che si rivelano perfette per colmare dislivelli non troppo alti. Le miniscale sono una soluzione ottimale ad esempio, per raggiungere un soppalco sfruttando l’altezza invece che la larghezza degli ambienti.

Una delle tipologie più diffuse infine è la scala a chiocciola che si sviluppa su se stessa ed è molto diffusa negli spazi ridotti. A livello di comodità non è la prima scelta che si possa fare, molto dipende dall’altezza e dall’angolo di apertura del gradino che in alcuni casi diventa difficile da percorrere. I brand di arredamento si sono sbizzarriti nel realizzare modelli innovativi e con un design ricercato, ecco perché le scale a chiocciola non passano mai di moda. Le scale salvaspazio per soppalchi possono essere quindi di vario tipo, l’importante è valutare prima di tutto gli spazi che si hanno a disposizione e in seguito, progettare la soluzione più adeguata alle esigenze e allo stile.

Scale salvaspazio: i prezzi

Molti si chiedono, ma quanto costano le scale salvaspazio? Tutto dipende dalla tipologia, dal materiale e dalle dimensioni richieste. Solitamente per raggiungere un soppalco è consigliabile contattare un professionista che realizzi un progetto su misura in grado di occupare meno spazio possibile e rispondere alle esigenze. Nei negozi di bricolage, ma anche in alcuni negozi di arredamento però, si vedono sempre di più scale salvaspazio standard che si possono acquistare in autonomia e installare nella parte di casa richiesta. È il caso delle scale mobili, ma anche di quelle a chiocciola che si possono comporre in seguito all’acquisto. Le diverse tipologie di scale salvaspazio vanno da un minimo di 40 euro fino a migliaia di euro per progetti più complessi.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • scale interne salvaspazio
  • scale salvaspazio per interni