MAGAZINE
Logo Magazine

Il ruolo del notaio nella società

Chi è il notaio, la preparazione richiesta e gli atti che compie

Chiedi un preventivo all'azienda
STUDIO NOTARILE ASSOCIATO CRESTETTO MATARRESE
richiedi un preventivo gratis

Molti atti che tutti riteniamo privati sono in realtà atti a rilevanza pubblica e di conseguenza affinché siano validi devono essere redatti o depositati alla presenza del notaio. La prima cosa da capire è chi è costui. Si tratta di un soggetto che esercita una professione definita “legale”, è laureato quindi in giurisprudenza e per svolgere la professione deve aver superato un esame abilitante. L’esame prevede il superamento di tre prove scritte e una orale, quindi è particolarmente complesso come si conviene per una professione che ha rilevanza pubblicistica. Per questa professione è stabilito una sorta di numero chiuso, quindi l’accesso è programmato. Nel momento in cui compie i diversi atti tipici della sua professione agisce in qualità di pubblico ufficiale e assume quindi le responsabilità tipiche di questa figura. Gli atti tipici di questa professione sono davvero tanti, ad esempio nel momento in cui si decide di acquistare un immobile, che si tratti di un fondo o di un edificio, è necessario stipulare un atto notarile che deve essere trascritto al catasto.

La presenza del notaio è necessaria non soltanto perché i beni immobili sono iscritti in pubblici registri e la legge richiede la certezza sulle generalità dei proprietari, ma anche perché spesso per perfezionare la compravendita viene stipulato un mutuo e per questa tipologia contrattuale è necessaria la presenza di tale professionista. Particolare rilevanza assume il ruolo del notaio anche nelle pratiche inerenti la successione. Infatti, quando una persona muore, sia che abbia lasciato testamento, sia che non lo abbia fatto, è necessario aprire la successione. Questa pratica può essere evitata solo nel caso in cui il soggetto non abbia alcun bene intestato. La successione può essere testamentaria se è presente un testamento redatto in forma olografa, in forma segreta con deposito presso il notaio oppure testamento pubblico se scritto con l’aiuto del notaio. In tutti questi casi devono comunque essere determinati i soggetti da qualificare come eredi legittimi, questi variano in base alla condizione familiare del de cuius. Si tratta quindi a ben vedere di una pratica di particolare complessità. Il notaio deve inoltre essere contattato nel caso in cui si decida di costituire o sciogliere una società oppure di porre in essere atti modificativi dello statuto della società stessa.

Nel caso in cui debbano essere compiuti atti per i quali è prevista la presenza di un notaio è possibile rivolgersi allo Studio Notarile Associato Crestetto Matarrese a Milano. Lo studio riunisce diversi professionisti qualificati in grado di far fronte a tutte le esigenze dei clienti. In caso di compravendita di immobile lo studio si occupa di tutte le pratiche previste dalla legge, da quelle preliminari, come la predisposizione dei documenti necessari al fine di ottenere il mutuo dalla banca, fino alla stesura dell’atto di compravendita e alla registrazione della stessa. Il ruolo del notaio in questa fase è molto importante perché deve tutelare il cliente e fare ricerche inerenti la presenza di ipoteche o altri gravami presenti sull’immobile. Lo studio segue inoltre tutte le pratiche relative alla vita delle società. Mette a disposizione la sua competenza dal momento della preparazione degli atti costitutivi fino all’eventuale momento dello scioglimento della società o atti di fusione. Segue inoltre pratiche inerenti il diritto di famiglia, quindi la stipula di eventuali accordi e convenzioni tra coniugi, ma anche successione, testamento, donazione e i vari atti di trasferimento della proprietà tra vivi o mortis causa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a STUDIO NOTARILE ASSOCIATO CRESTETTO MATARRESE

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali