MAGAZINE
Logo Magazine

Gres porcellanato effetto legno: prezzi e vantaggi

Il gres porcellanato effetto legno rende il pavimento resistente e molto elegante. Ma per scegliere la soluzione migliore bisogna valutare vantaggi e prezzi

31-10-2022 (Ultimo aggiornamento 13-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno è un tipo di pavimentazione molto diffusa e apprezzata, sia in abitazioni dallo stile moderno, che in quelle più tradizionali. D’altronde offre tanti vantaggi, per esempio crea un’atmosfera calda e intima, tipica dell’arredo in legno.

Oggi il mercato offre prodotti per ogni gusto e budget e può essere facile rimanere disorientati davanti a così tante alternative. In questa guida ti aiutiamo a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze, descrivendo prezzi e vantaggi del gres porcellanato effetto legno e consigliandoti anche un modo per risparmiare.

La resistenza del gres porcellanato effetto legno

Sono tanti i pro di questo tipo di pavimentazione. Innanzitutto, la sua resistenza: il gres porcellanato resiste a graffi e abrasioni ed è impermeabile. Inoltre, contribuisce a tenere il pavimento pulito perchè non si macchia. Resiste anche a sostanza chimiche ed è molto semplice da lavare. Con un minimo sforzo si avrà la pavimentazione sempre perfettamente pulita.

Inoltre, ha un’alta resistenza nel tempo: non si usura e non si modifica a causa di calpestio e umidità. Queste caratteristiche lo rendono perfetto sia per ambienti interni che esterni.

Ma ci sono anche tanti vantaggi estetici: l’effetto legno conferisce alla casa calore ed eleganza, creando un clima davvero intimo. Il gres porcellanato è un’ottima soluzione per il soggiorno o la camera da letto, ma anche per una veranda. La ciliegina sulla torta? Le tonalità di colore e le venature tra cui scegliere sono davvero tante.

Infine, grazie alla grande varietà di prodotti e di schemi di posa è possibile sfruttare questo tipo di pavimento per ogni stile.

Schemi di posa del gres porcellanato effetto legno

Uno dei primi dettagli da decidere quando si vuol installare questo tipo di pavimentazione è scegliere lo schema di posa. Ci sono diverse soluzioni:

  • posa a correre
  • posa a diagonale
  • posa a cassettoni
  • posa a spina di pesce

La resa estetica cambia a seconda della scelta. Ma oltre a questo aspetto, si modificano anche i tempi di posa. Quella più semplice e veloce è quella a correre che segue e riprende le linee delle pareti. Tra le più difficili e costose spicca, invece, la posa a spina di pesce, che deve essere eseguita in modo attento e scrupoloso per evitare fastidiose imperfezioni. Questo tipo di posa è diffuso soprattutto per il gres porcellanato effetto legno. In questo caso esistono dei sotto-tipi di posa da tenere in considerazione, come la posa alla francese o quella all’italiana. Si tratta di una delle pose più difficili e viene ampiamente usata negli open space o comunque in ambienti molto grandi.

La posa a cassettoni è caratterizzata dall’affiancamento di listoni di dimensioni e forme differenti. Si realizzano, così, dei veri e propri decori sulla pavimentazione usando il gres. La posa in diagonale, che prevede che le lastre vengano posate in obliquo rispetto alle pareti. Questo tipo di schema permette di nascondere piccole imperfezioni e crea un effetto dinamico al pavimento. Inoltre è consigliata per piccoli spazi perchè rende il locale apparentemente più spazioso, al contrario della posa a correre. Questo tipo di posa è comunque costoso, senza contare che necessita di una maggiore quantità di materiale rispetto alla posa a correre.

Prezzi del gres porcellanato effetto legno

Il prezzo del gres porcellanato effetto legno è tra i più vantaggiosi del settore, soprattutto se si scelgono specifici formati di prodotto. Si parte da 6 € al metro quadro fino a 50 euro a mq. Il prezzo medio è di 20 euro a mq. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è il costo di manutenzione che è pari praticamente a zero.

Per risparmiare ancora di più è consigliabile scegliere tra diversi preventivi.

A tal proposito, con PagineGialle Casa si possono contattare gli installatori che operano nei dintorni e chiedere più offerte personalizzate. Si potranno valutare senza impegno per scegliere quella maggiormente adatta alle proprie necessità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a gres porcellanato effetto legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE