MAGAZINE

Pavimenti per esterni: come sceglierli?

Come scegliere il pavimento per esterno perfetto? In questo articolo troverai tutte le caratteristiche utili e le tipologie di pavimenti per esterni

30-06-2021 (Ultimo aggiornamento 02-07-2021)

Chiedi un preventivo per pavimenti esterni richiedi un preventivo gratis

La scelta del pavimento da esterno è molto importante per migliorare l’esterno della casa non solo da un punto di vista estetico, ma anche funzionale. Un pavimento di qualità renderà il giardino un luogo molto più piacevole e vivibile, dove trascorrere ore indimenticabili con la propria famiglia evitando umidità o zone sconnesse.

Partendo dal vialetto del giardino fino ad arrivare al bordo piscina o all’area gazebo, in questa guida ti forniamo tutte le indicazioni necessarie a individuare un pavimento per esterno adatto alle tue esigenze.

Come si sceglie un pavimento da esterno?

Se non hai mai avuto a che fare con i pavimenti da esterno è normale non sapere come orientarsi nella loro scelta. Prima di tutto, occorre fare due importanti distinzioni: lo stile di vita che hai e la destinazione d’uso del pavimento. Se sei una persona che vuole vivere il giardino ogni giorno, dovrai trovare un materiale resistente, pensato per tollerare molte sollecitazioni. Un pavimento da bordo piscina, invece, richiede una discreta impermeabilità, cosa che invece non è necessaria per un vialetto che porta al box attrezzi.

Un ultimo discrimine importante è quello della facilità di installazione, la quale dovrebbe essere tenuta in considerazione quando si effettuano lavori di ristrutturazione. La posa del pavimento ha un costo che varia in base al tipo di materiale che si sceglie di adoperare. 

Caratteristiche del pavimento per esterno

Tra le principali caratteristiche di un buon pavimento da giardino troviamo sicuramente l’impermeabilità e l’antiscivolo. I pavimenti da esterni dovrebbero consentire agli ospiti della casa di muoversi agevolmente anche quando piove, senza rischiare di cadere. Questo elemento diventa ancora più importante quando ci si trova per esempio a bordo piscina, o magari in prossimità di un laghetto. L’antiscivolo fornisce un livello di sicurezza in più per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani.

Un’altra caratteristica importante per il pavimento esterno è l’antigelo, ovvero la capacità di non ghiacciare e impedire così la formazione di strati di ghiaccio pericolosi. Oltre a rendere difficoltoso il passaggio, il ghiaccio può causare infatti spiacevoli incidenti.

La resistenza ai carichi è molto utile per tutti quei pavimenti da esterno che devono sopportare un certo livello di peso senza lesionarsi o danneggiarsi. Dal passaggio di un’auto all’installazione, per esempio, di gazebo e ombrelloni, si tratta di un requisito importante per tutti coloro che non vogliono avere spiacevoli sorprese. Ultimo ma non per importanza, un buon pavimento da esterno non dovrebbe macchiarsi né favorire il proliferare della muffa

Pavimento per esterno: quale materiale scegliere?

Esistono vari materiali che risultano particolarmente adatti ad essere posati all’esterno, in base naturalmente alla destinazione d’uso che decidiamo di farne. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pavimenti esterni

CHIEDI ORA