MAGAZINE
Logo Magazine

Recinzioni moderne: idee per rendere unico il tuo giardino

Tanti spunti per recintare il tuo giardino unendo funzionalità sicurezza ed estetica.

07-03-2018 (Ultimo aggiornamento 08-05-2018)
Chiedi un preventivo per
RECINZIONI

Scegliere la recinzione ideale è una dei problemi più comuni per chi possiede un giardino, poiché è un elemento molto importante, non solo dal punto di vista estetico, ma funzionale, infatti, consente di delimitare gli spazi personali e mantenere la privacy.

In questo articolo potrai trovare tante idee per recintare il tuo giardino, recinzioni moderne, cancellate, pannelli da giardino e molto altro.

Quale materiale scegliere?

In commercio esistono numerose soluzioni per la realizzazione di recinzioni da giardino moderne, pratiche e versatili. A seconda dello stile che vorrai dare al tuo giardino, la scelta del materiale è un’esigenza che non deve essere sottovalutata.

Recinzioni in legno

Pur essendo una materia prima molto economica, il legno è sicuramente un materiale di pregio dalla grande resa estetica. Tuttavia, le recinzioni in legno richiedono una manutenzione regolare in quanto le precipitazioni atmosfere possono mettere a dura prova la loro condizione.

Tra gli altri principali vantaggi ricordiamo sono completamente libere da vincoli paesaggistici e sono semplici e facili da installare.

Recinzioni in muratura

È sicuramente la soluzione più costosa, tuttavia garantisce in termini di tenuta e sicurezza una durata maggiore: è resistente all’usura prodotta dal tempo e dalle condizioni del tempo, inoltre difficilmente può essere oltrepassata. Ciò nonostante richiede molti costi anche in termini di tempo, e ha bisogno di autorizzazioni necessarie all’installazione di recinzioni di questo genere.

Recinzioni in ferro

Come per le soluzioni in muratura, richiedono molto tempo in termini di realizzazione, tuttavia sono realizzate con un materiale molto interessante, che garantisce una durata elevata nel corso degli anni e che si presta a realizzazioni moderne e innovative, insomma un’alternativa molto valida se cerchi una recinzione modernabella esteticamente e molto duratura.

Tante idee da realizzare

Abbiamo selezionato per voi, alcune idee creative per dare alla recinzione moderna del tuo giardino uno stile unico e inconfondibile. Eccoti quindi alcuni spunti realizzabili fin da subito.

1: Pannelli in ferro in lamiera forata

Sono l’ideale per chi vuole dare alla recinzione del proprio giardino un design moderno, sofisticato e innovativo. Disponibili in commercio in varie metrature, non solo donano una grande resa estetica, ma assicurana una grande sicurezza anche in termine di delimitazione degli spazi. Infine, la foratura dei pannelli permette l’installazione di vasi e fioriere, perfette se ami l’idea di realizzare un giardino verticale fai da te.

2: Sii creativo abbinando colori diversi e materiali diversi

Che sia legno o muratura, libera la tua fantasia abbinando tante tonalità di colore: il risultato sarà una recinzione dall’aspetto moderno, innovativo e originale. E se vuoi osare gioca con i materiali e divertiti a creare delle abbinate. Il ferro ad esempio è un materiale che si sposa perfettamente i mattoni, quindi perché non provare?

3: Ricrea l’atmosfera di un vero giardino zen con il Bambù

La canna di bambù è apprezzata in tutto il mondo per la sua grande resistenza alle condizioni climatiche più difficili, tanto da essere utilizzato anche nella costruzione di edifici interi. Questo tipo di recinzione può essere realizzato in modo artigianale, inoltre sono molto versatili e sono l’ideale se vuoi dare al tuo giardino un look minimalista e senza fronzoli.

4: Per un ambiente accogliente opta per dei pannelli di recinzione in legno

In commercio sono disponibili molte varianti realizzate con legno massiccio e di ottima qualità, inoltre sui pannelli puoi installare a tuo piacimento pratici accessori come ganci o ancora porta vasi. Insomma, un ottimo compromesso se cerchi una soluzione pratica, ma allo stesso tempo moderna e innovativa.

5: Creatività e innovativa grazie all’utilizzo di vecchi pallet

Spesso apparentemente inutili possono mostrarsi una risorsa preziosa che può essere riutilizzata in mille modi. Vecchi bancali ad esempio possono essere recuperati e riutilizzati realizzando pannelli e comode recinzioni molto moderne e fantasiose. Inoltre, si prestano molto bene al fai da te e sono facili da realizzare.

E tu? come vorresti realizzare la recinzione moderna dei tuoi sogni? Scatena la creatività e scegli la recinzione più giusta per te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RECINZIONI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE