MAGAZINE
Logo Magazine

Recinzioni da giardino: le più comuni ed economiche

Se vuoi proteggere il tuo giardino da accessi indesiderati senza spendere un patrimonio, hai bisogno di una recinzione per giardino economica

Chiedi un preventivo per
recinzioni giardino
richiedi un preventivo gratis

Privacy, sicurezza o semplicemente per delimitare le diverse proprietà: sono questi i motivi per dotarsi di una recinzione per il giardino. Nel caso non si disponga di un budget troppo elevato, diventa fondamentale ricorrere a una recinzione per giardino economica. Ciò non vuol dire rinunciare all’estetica e alla sicurezza: esistono tante soluzioni per salvaguardare la propria abitazione senza dover spendere un patrimonio.

Recinzioni da giardino: le più comuni

Le più comuni recinzioni da giardino sono in metallo e in legno, questo perché si armonizzano in maniera perfetta con l’ambiente vegetale. Il legno è però molto sensibile all’umidità e per poter durare nel tempo ha bisogno di essere trattato con prodotti specifici. Le recinzioni in legno permettono di proteggere il giardino con le lavorazioni e le finiture più svariate, a seconda delle esigenze e della spesa che si intende sostenere. Le recinzioni in metallo sono certamente più economiche e durevoli ma sono senza dubbio esteticamente meno gradevoli. Anche il metallo, come il legno, deve essere sottoposto a trattamenti specifici per non deteriorarsi con le intemperie. Ci sono poi le recinzioni vegetali, che rappresentano sicuramente una delle soluzioni più economiche.

Recinzione da giardino economica in legno

Tra le tante soluzioni per ottenere una recinzione da giardino economica si può scegliere di usare dei pannelli di legno e lasciarli al naturale, per avere un effetto rustico ed ecologico. Oppure si può optare per la classica recinzione con steccati in legno: dei semplici listelli che, con una spesa minima, permettono di delimitare il perimetro della propria abitazione. Ovviamente, il costo è variabile in virtù del tipo di legno, dell’altezza e della metratura dell’area da delimitare. Per gli amanti del recupero e del riciclo, una soluzione economica e di grande effetto può essere rappresentata dai pallet, posizionati in modo da formare un vero e proprio “muro” di legno. A seconda della creatività si potrà decidere se lasciare il legno al naturale o dipingerlo.

Recinzione da giardino economica in metallo

La recinzione più economica e spartana è sicuramente rappresentata dalla classica rete metallica, che non necessita di grosse difficoltà per l’installazione ed è anche molto semplice da mantenere. Oggi esistono in commercio delle reti con un ottimo rapporto qualità/prezzo e anche soluzioni esteticamente molto gradevoli. Se non si gradisce l’effetto della rete, è possibile associare degli elementi vegetali che vanno a ricoprire l’intera superficie della recinzione.

Altre tipologie di recinzioni da giardino economiche

Non solo legno e metallo: un’altra soluzione di recinzione da giardino economica è rappresentata dalla recinzione vegetale. La più classica è la siepe, che può diventare così un vero e proprio elemento architettonico. Naturalmente, a seconda delle piante scelte e della superficie, i prezzi possono variare. Da non sottovalutare, in questo caso, soprattutto i costi relativi alla manutenzione, che deve essere regolare nel tempo.

Un altro modo per recintare il proprio giardino può essere con gabbioni in metallo riempiti di pietre o corteccia. Un metodo economico e semplicissimo da gestire, a patto che ci siano fondamenta solide.

Prima di rivolgerti ad un professionista del settore, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno sull’apposito form di PG Casa per trovare subito a soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali