MAGAZINE
Logo Magazine

Rete per lumache: ecco perché integrarla negli spazi esterni

La rete rappresenta una valida soluzione per allontanare le lumache dal giardino. Scopri i nostri consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze

Chiedi un preventivo per
reti e recinzioni
richiedi un preventivo gratis

Che rabbia quando le lumache mangiano le foglie dell’insalata che hai coltivato con tanta passione e fatica nel tuo orto! Per proteggere gli ortaggi, puoi utilizzare una rete per lumache, che è in grado di tenere lontani questi animali dalle tue piante. Si tratta di un rimedio naturale, che ti consente di non utilizzare pesticidi o altre sostanze chimiche, che è meglio non vengano a contatto con i prodotti dell’orto che poi finisco sulla tua tavola.

Le lumache possono creare danni sia all’orto che al giardino, in quanto si nutrono di foglie, di fiori e delle parti verdi delle piante. Anche se si tratta di piccoli animaletti sono molto voraci e possono anche distruggere un intero raccolto in una sola notte. Hanno una predilezione per le foglie verdi e tenere, e al mattino è facile trovare i segni del passaggio del loro passaggio, ovvero foglie mangiate e piante rovinate.

Questi animali sono particolarmente attivi in primavera e in autunno, quando il clima è umido, e anche durante le estati in cui piove molto. Gli ortaggi preferiti dalle lumache sono, oltre all’insalata, il basilico, le zucchine, gli asparagi e gli spinaci. Visto che ciascuno di questi molluschi terresti è in grado si produrre fino a 400 uova alla volta è opportuno individuarli ed eliminarli per tempo, proteggendo i frutti dell’orto a prescindere dal tipo di terreno impiegato nella loro coltivazione.

Rete antilumache: caratteristiche

La rete antilumache viene disposta sul terreno in modo da formare una barriera che gli animali non sono in grado di superare. Queste recinzioni, oltre essere fatte da reti, possono essere realizzate in materiale plastico o in lamiera zincata. La loro altezza può misurare dagli 80 cm ad un metro.  Come si installano? La parte inferiore viene interrata per qualche centimetro, in modo da ostruire tutte le possibili vie di passaggio delle lumache.

Il bordo della parte superiore di solito è a spiovente e rivolto verso l’esterno, per impedire agli animali di scavalcare la barriera. Un consiglio, che forse ti sembrerà ovvio, ma è sempre meglio ricordare che, prima di posizionare una rete per lumache, bisogna liberare con molta attenzione la zona che si sta per recintare da tutti gli animali presenti. Ora che sai come utilizzare questo tipo di rete non ti resta che comprarla.

Per eliminare le lumache si possono impiegare anche dei prodotti chimici, che vanno usati con molta cautela e possono essere tossici anche per gli animali domestici. Ecco perché sarebbe meglio evitarli.

Rete lumache: dove acquistarla

Se hai deciso di utilizzare una soluzione naturale per debellare questi animali in modo ecologico, non ti resta che seguire il nostro consiglio ed acquistare la rete contro le lumache. Puoi trovarle nei negozi specializzati in giardinaggio e hobbistica oppure presso i consorzi agrari. Per conoscere il punto vendita più vicino a casa tua, puoi cercare su Internet o richiedere un preventivo senza impegno. Sempre online puoi verificare la disponibilità del prodotto che ti occorre in modo da poter acquistare la rete per lumache, che ti consente di salvare il tuo orto e il tuo giardino.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a reti e recinzioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali