MAGAZINE
Logo Magazine

Riscaldamento a pellet: vantaggi e manutenzione delle caldaie

Caldaie a pellet: risparmio, efficienza e semplicità di utilizzo

Chiedi un preventivo all'azienda
DITTA NICOLETTI GIOVANNINO
richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni si sta facendo sempre più largo uso delle caldaie a pellet: dispositivi a biomassa che permettono di produrre acqua sanitaria e di assicurare il riscaldamento degli ambienti interni a prescindere dalle dimensioni. Una soluzione che si dimostra molto vantaggiosa per diversi aspetti a partire dal suo essere green. Infatti, una caldaia a pellet presenta basse emissioni nell’aria di inquinanti come lo zolfo ed inoltre sfrutta un combustibile vegetale universalmente riconosciuto come il più idoneo per gli impianti di riscaldamento. Altro punto che depone a favore di questa soluzione è quello economico: è stato calcolato che a parità di impianto ed ambienti da riscaldare, la caldaia a pellet permette un risparmio pari a circa il 50% rispetto ai propri diretti concorrenti alimentati a gas metano e gasolio. In aggiunta questa specifica tipologia di caldaia presenta un rendimento piuttosto elevato che per alcuni modelli può raggiungere il 90% senza dimenticare le migliorie in quanto a facilità di utilizzo, ingombro ed estetica. Insomma, tanti valide ragioni per prenderla in considerazione.

Le caldaie a pellet sono una ottima soluzione per riscaldare al meglio gli ambienti domestici ed allo stesso tempo tenere sotto controllo i consumi grazie ad un deciso risparmio rispetto a soluzioni più tradizionali. Infatti, tra i punti cardine che invogliano ad investire in questa tipologia di dispositivo c’è l’estrema economicità del pellet ed una efficienza che può arrivare a toccare valori altissimo prossimi al 90%. Tuttavia per permettere alla stufa a pellet di lavorare al meglio è necessario occuparsene con costanza attraverso un’apposita manutenzione. In particolare occorre effettuare una semplice pulizia che in alcuni modelli avviene in maniera del tutto automatica semplicemente cliccando un tasto presente nel quadro dei comandi. È bene ricordare che la pulizia, a prescindere se eseguita automaticamente oppure manualmente, va fatta soltanto a caldaia spenta e fredda. Entrando maggiormente nel merito, si deve pulire settimanalmente il cassetto della cenere e mensilmente la stessa caldaia. In aggiunta è necessario rivolgersi almeno una volta l’anno ad un tecnico specializzato per la verifica dello stato della canna fumaria, delle parti interne e delle guarnizioni.

La Ditta Nicoletti Giovannino con sede in via Umbria 6 a Genzano di Roma in provincia di Roma opera dal 1997 nel settore della termoidraulica. Un’azienda che ha come principale obiettivo quello di fornire ai propri clienti servizi di qualità per la loro massima soddisfazione facendo leva su un personale disponibile e professionale nonchè sull’utilizzo di materiali di prima scelta. In particolare questa ditta progetta e realizza impianti di riscaldamento di diverso genere: tradizionali con termosifoni e con pannelli a radianti da installare sotto il pavimento, nelle pareti oppure nel soffitto. Inoltre si occupa della corretta installazione di caldaie a pellet, caldaie a condensazione e tante altre soluzioni per riscaldare efficacemente qualsiasi genere di ambiente a prescindere dalla grandezza magari sfruttando le biomasse. In aggiunta la Ditta Nicoletti Giovannino effettua la manutenzione e riparazione di tutte le tipologie di caldaie presenti sul mercato con interventi celeri e professionali, di termocamini, la progettazione e realizzazione di impianti idraulici, l’installazione di impianti solari per la produzione di acqua sanitaria, la vendita all’ingrosso di bruciatori a pellet o policombustibili, caldaie, termostufe, stufe, camini e termocamini, di sistemi di stoccaggio e trasporto di biomasse e di tanti accessori. Infine, questa ditta è Centro Assistenza Autorizzato di tutti i marchi commercializzati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DITTA NICOLETTI GIOVANNINO

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali