Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Sistemi di riscaldamento innovativI: quali sono e come funzionano

Ecco la top 3 dei migliori sistemi di riscaldamento domestico, dotati delle più innovative tecnologie.

Sistemi di riscaldamento innovativi
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Da qualche tempo si stanno diffondendo sistemi di riscaldamento sempre più innovativi, che consentono di tagliare drasticamente i consumi ed i costi in bolletta. Sono molte le persone infatti che stanno decidendo di sostituire la caldaia tradizionale con uno dei più recenti impianti di riscaldamento domestico.

Di cosa si tratta? Quali sono i migliori sistemi innovativi? Come funzionano? In questo articolo potrai approfondire la conoscenza di queste nuove soluzioni, così da poter capire qual è la tecnologia ideale per la tua abitazione.

I 3 migliori sistemi di riscaldamento domestico

Per individuare la novità che si adatti al meglio alle tue esigenze, è importante innanzitutto conoscere quali sono le caratteristiche del tuo ambiente di casa, qual è la potenza richiesta per ottenere un buon riscaldamento domestico e quali sono le necessità di utilizzo (ad esempio, uso di acqua calda sanitaria).

Una volta stabiliti questi parametri, potrai capire quali tra questi tre sistemi di riscaldamento innovativi fanno al caso tuo.

Riscaldamento a zeolite

Le caldaie a zeolite sfruttano le proprietà della cosiddetta “pietra che bolle”. La zeolite è, infatti, è un alluminosilicato cristallino dalle alte capacità assorbenti. Basta versarci dell’acqua e questo minerale riesce a sprigionare, nel giro di qualche secondo, grazie ad un processo termodinamico, un calore che può raggiungere gli 80 gradi centigradi.

Sfruttando questo minerale totalmente ecologico, le nuove caldaie a zeolite riescono a consumare oltre un terzo in meno di energia rispetto alle caldaie a gas e a condensazione. Il rendimento energetico è, quindi, molto alto: è stato certificato che è il 150% in più rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionale.

Oltre al ridotto consumo energetico, un vantaggio fondamentale dall’utilizzo di questo combustibile è il suo utilizzo pressoché infinito. Infatti non è necessario sostituirla: il suo potere calorifico può durare fino a 300 anni.

Caldaie a condensazione

Dopo il riscaldamento a zeolite, al secondo posto della nostra classifica troviamo le caldaie a condensazione. La sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione permette, secondo diverse analisi, di risparmiare circa il 30% sul costo in bolletta.

Grazie all’utilizzo di nuovi materiali costruttivi, le moderne e tecnologiche caldaie a condensazione riescono a sfruttare meglio il calore residuo presente nei fumi di scarico, ad esempio preriscaldando l’acqua in ingresso nella caldaia.

Seppur il costo di installazione di una caldaia a condensazione sia superiore rispetto a quello di una caldaia a gas metano tradizionale, i vantaggi che ne derivano dall’utilizzo si potranno riscontrare già dopo un breve periodo di tempo. Ricordiamo, inoltre, che è possibile usufruire di detrazioni fiscali fino al 65%.

Solare termico

Uno dei migliori sistemi di riscaldamento innovativi è sicuramente il solare termico. Sempre più famiglie decidono di installare i pannelli solari termici, al posto di caldaie di tipo tradizionale oppure collegati alle caldaie a condensazione per il riscaldamento domestico e per la produzione dell’acqua calda.

In commercio esistono due varianti di impianto solare termico: quello a circolazione naturale, che risulta più economico e compatto, e quello a circolazione forzata, con migliori prestazioni, ma dal costo di installazione più elevato. Per coloro che vivono nel Nord Italia e che hanno necessità di riscaldare una quantità maggiore di acqua è più indicato quest’ultimo, in quanto utilizza, a differenza di quello a circolazione naturale, un sistema a circuito chiuso che ha una resa maggiore nei mesi invernali.

Vuoi installare uno di questi 3 impianti di riscaldamento e conoscere i costi nel dettaglio? Contatta un professionista e richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno. Con PG Casa è facile e veloce.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA