Quanto conviene fare parte di un Gruppo di autoconsumo nel 2025
Fare parte di un Gruppo di Autoconsumo (GAC) è molto conveniente nel 2025: ecco quali sono i bonus da sfruttare e tutti i motivi per scegliere il fotovoltaico per la tua abitazione
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Contributo a fondo perduto del 40%
- Costo pannelli fotovoltaici e arrivo dei dazi
- Regole per GAC semplificate e sistema virtuale
- Contributo a fondo perduto del 40%
- Costo pannelli fotovoltaici e arrivo dei dazi
- Regole per GAC semplificate e sistema virtuale
Il 2025 è il momento migliore per installare un impianto fotovoltaico, ancor più se si costituisce un Gruppo di Autoconsumo (GAC): i motivi sono tanti, dall’incentivo del GSE fino al costo dei pannelli fotovoltaici che è sceso rispetto a due anni fa, rendendo l’investimento più accessibile. Un GAC è formato da un gruppo di consumatori che producono energia rinnovabile per il proprio consumo, la accumulano o la vendono. Il requisito fondamentale è che gli impianti siano situati nello stesso edificio, quindi si tratta di un’ottima soluzione per persone dello stesso condominio. Parliamo di un sistema facile da creare: basta un contratto privato tra i partecipanti, senza alcun regolamento. Servirà poi un referente, come l’amministratore di condominio o altra persona. Lo scopo è quello di facilitare l’autoconsumo condiviso all’interno di uno stesso condominio. Ma perché nel 2025 questa soluzione è ancora più conveniente rispetto al passato? Facciamo chiarezza.
Contributo a fondo perduto del 40%
Grazie al PNRR, le persone che abitano in comuni con meno di 50.000 abitanti possono ottenere un contributo a fondo perduto del 40% per realizzare o potenziare un impianto fotovoltaico all’interno di una CER o un GAC. Per accedere al contributo bisogna avere una serie di requisiti:
- l’impianto deve essere di nuova costruzione o potenziamento di impianto esistente
- l’impianto deve avere una potenza non superiore a 1 MW
- l’impianto deve essere ubicato in un comune con meno di 50.000 abitanti
- l’impianto deve essere ubicato nell’area della stessa cabina primaria della configurazione CER o GAC
- i lavori devono essere avviati successivamente alla presentazione della richiesta
- entrare in esercizio entro 18 mesi dalla concessione del contributo e comunque non oltre il 30 giugno 2026
- l’impianto deve rispettare i criteri DNSH (Do No Significant Harm) e le regole del tagging climatico
- l’impianto deve essere incluso in una configurazione attiva (CER o GAC) per cui sia stato sottoscritto il contratto per l’erogazione della tariffa incentivante.
Le richieste si possono presentare fino al 30 novembre 2025 salvo esaurimento delle risorse disponibili esclusivamente online: tutti i dettagli nel bando GSE.
Costo pannelli fotovoltaici e arrivo dei dazi
Attualmente il costo dei pannelli fotovoltaici è il più conveniente di sempre, ma con i dazi americani i prezzi potrebbero nuovamente aumentare. Rispetto al 2023, il prezzo medio dei moduli fotovoltaici è calato del 40% e ciò rende l’investimento più accessibile che mai.
Regole per GAC semplificate e sistema virtuale
Rispetto alle CER, costituire un Gruppo di Autoconsumo è molto più semplice: basta un semplice accordo privato tra due persone che hanno contatori di energia diversi ma risiedono nello stesso edificio. La possibilità di avere un sistema virtuale è poi un altro incentivo. Con l’autoconsumo virtuale, infatti, non è necessario cambiare gestore né installare nuovi cavi o contatori: l’energia prodotta da un unico impianto fotovoltaico viene condivisa tra più utenti attraverso la rete esistente. Più i consumi sono sincronizzati con la produzione solare, maggiore sarà il beneficio economico per il gruppo, che riceve una tariffa incentivante dal GSE (circa 100-120 euro per MWh per vent’anni), più un corrispettivo aggiuntivo (oltre 10 euro per MWh nel 2024). Chi installa un impianto ex novo può inoltre sommare al 100% questi incentivi a un contributo in conto capitale, rendendo l’investimento ancora più vantaggioso.
Per approfondire: Installare un impianto fotovoltaico, guida completa ad autorizzazioni, requisiti, costi e bonus
Insomma, installare un impianto fotovoltaico e accedere a una GAC è oggi molto conveniente e vale la pena informarsi con un esperto per capire quali sono le opportunità per il proprio caso.
Vuoi saperne di più? Puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati agli esperti della tua zona in installazione del fotovoltaico: con PagineGialle Casa è facile e ricevi le offerte direttamente via email senza alcun vincolo di impegno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione pannelli fotovoltaici
CHIEDI ORA