MAGAZINE
Logo Magazine

Installare fotovoltaico in giardino o sul tetto: cosa è meglio

Sempre più italiani si affidano ai pannelli fotovoltaici: ma dove è consigliato installarli? Ecco le soluzioni e quali convengono di più

11-03-2022
Chiedi un preventivo per
installazione impianti fotovoltaici

L’aumento del prezzo di gas ed energia, unito al bisogno di avere case sempre più green e sostenibili, ha portato molti italiani usare sempre di più le energie rinnovabili per il riscaldamento e l’acqua sanitaria. Tra le soluzioni più diffuse e apprezzate spiccano gli impianti fotovoltaici, che producono energia ecosostenibile e permettono di avere una bolletta più bassa. Inoltre, consentono anche di vendere il surplus di energia verde auto-prodotta. I pannelli fotovoltaici possono essere installati praticamente in qualsiasi superficie. Gli spazi in cui sono maggiormente presenti sono il tetto e in giardino (a terra). Scegliere l’area in cui inserire il pannello è cruciale, perchè l’esposizione solare permette di accumulare più o meno energia.

Installare pannelli fotovoltaici nel tetto

L’inclinazione del tetto può garantire la perfetta esposizione ai raggi del sole e per questo motivo i pannelli fotovoltaici vengono posizionati in modo più frequente su questo spazio, che è anche molto ampio. Se vengono montati correttamente, in pochi anni si può recuperare la spesa relativa all’acquisto dei pannelli grazie alle bollette che saranno più basse sin da subito.

Il tetto è uno dei migliori luoghi perchè si trova in alto e non è disturbato da alberi o altri ostacoli, ma per avere il massimo rendimento, bisogna esporre a sud i pannelli. Se il tetto non è caratterizzato da tegole ma ha una struttura lineare, il pannello può essere integrato al suo interno e l’installazione risulta più facile. Se, invece, il tetto è costituito da tegole bisogna prevedere anche il costo di una struttura su cui posizionare i pannelli.

Installare fotovoltaico in giardino

Chi ha a disposizione un giardino molto vasto o un terreno incolto spesso decide di sistemare su questa superficie i pannelli. In questi casi, l’impianto viene installato su adeguati supporti che assicurano la corretta inclinazione. Si tratta di una soluzione che può avere un alto rendimento. Questo può aumentare se si posizionano i pannelli sui cosiddetti inseguitori solari, ovvero strutture che si muovono in modo da orientare i pannelli in modo favorevole verso il sole. Aumenta, così, la potenza dell’energia solare acquisita e la resa del dispositivo.

Questa soluzione, rispetto all’installazione del fotovoltaico a tetto, purtroppo non viene considerata per quanto riguarda le normative del Conto Energia. Viene considerato meno piacevole per quanto riguarda l’impatto ambientale ed estetico. Quindi, l’incentivo è minore rispetto all’installazione sul tetto.

In ogni caso, occorre sempre affidarsi a un professionista che potrà valutare attentamente il singolo caso e consigliare il miglior spazio in cui installare il fotovoltaico. Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare i professionisti presenti nella propria zona, chiedere maggiori informazioni e ottenere un preventivo personalizzato comodamente online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE