pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Maniglie per interni: come unire design e funzionalità

La scelta delle maniglie si prefigge l'idea di acquistare degli accessori dove design e funzionalità si fondono tra loro al fine di avere un prodotto pratico e allo stesso tempo accattivante.

La scelta degli accessori, come le maniglie per interni, è indispensabile perché è proprio il dettaglio a fare la differenza. Tuttavia, la maggior parte delle volte, gli accessori vengono scelti con poca cura e attenzione, in quanto considerati di poca importanza.Un pratico esempio di tutto ciò è rappresentato dalle maniglie per interni ed esterni. Esse non devono essere solo pratiche e comode da utilizzare, ma devono avere un design atto a fondersi al meglio con tutto l'arredamento circostante. Scegliere un accessorio di design significa analizzare accuratamente le forme, gli stili, le linee, i colori, ma anche i materiali impiegati per la sua realizzazione. Riguardo questi ultimi, è necessario ricordare che ogni materiale è un grado di trasmettere una sensazione visiva diversa, possiede inoltre delle caratteristiche fisico-tecniche sempre da materiale a materiale impiegato. Per quanto riguarda la funzionalità, questa caratteristica viene trasmessa sull'accessorio rendendolo ergonomico, pratico e comodo, oltre a svolgere perfettamente la sua funzione: aprire e chiudere la porta.
Prima di procedere all'acquisto, la prima cosa da fare è quelli di capire e conoscere lo stile della porta, in modo tale da avere un design unico e continuativo. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di maniglie. Una prima distinzione viene fatta tra: orizzontali - parallele alla linea della pavimentazione, verticali - perpendicolari alla linea della pavimentazione, e a incasso - solitamente essa presenta una forma rettangolare o quadrata. Le maniglie orizzontali e verticali sono tra i modelli più usati rispetto a quelle a incasso. Per quanto riguarda i materiali, possiamo trovare prodotti realizzati in acciaio inox, ottone, alluminio e zama. Quest'ultimo, altro non è che una lega di zinco, magnesio, rame e alluminio. Ognuno di questi materiali presenta delle caratteristiche fisico-tecniche che si differenziano per resistenza, durevolezza, capacità di lavorazione e un design diverso da materiale a materiale.

Oltre al design e all'aspetto estetico della maniglia, durante il suo acquisto è conveniente prendere in considerazione il fattore funzionale. È da preferire un modello ergonomico e pratico da impugnare, così da svolgere al meglio la funzione per la quale la maniglia è stata creata: aprire e chiudere la porta. Le maniglie in metallo sono le più diffuse, esse sono principalmente in ottone: una lega industriale composta da zinco e rame, molto forte, durevole e che non necessita di manutenzioni particolari. Questo materiale è molto utilizzato perché risulta essere resistente e facile da lavorare e manipolare. È possibile trovare maniglie in metallo dal design minimalista, raffinato, moderno, contemporaneo, vintage, essenziale, dalle linee rigide e rigorose o morbide, semplici e astratte. Sul mercato è possibile trovare anche delle maniglie originali, nate dall'ingegno di diversi designer operanti in tutto il mondo. Questi accessori sono realizzati in diversi materiali, presentano svariate forme, colori e design. Si possono trovare maniglie caratterizzate da una forma morbida e sinuosa. Il materiale utilizzato è l'acciaio satinato o cromato. Mentre, per quanto riguarda le colorazioni, questo tipo di articolo può essere acquistato nelle varianti fucsia, verde acido o viola. La collocazione è indicata all'interno di un ambiente dallo stile giovanile, contemporaneo e caratterizzato da complementi d'arredo molto particolari e originali.
Un'altra valida alternativa a questa maniglia, è rappresentata da un accessorio dalle forme sinuose. Ciò che lo differenzia dagli altri modelli è la possibilità di sostituire il parallelepipedo, che compone l'impugnatura, tra ben 14 rivestimenti diversi. Un prodotto diventato un vero classico è la maniglia che riproduce la forma di un portafortuna tutto napoletano: il tipico cornetto rosso. Essa è interamente realizzata in alluminio pressofuso e presenta una rifinitura silver o lucida. Come si può notare, tutti questi modelli presentano un elevato grado di funzionalità e versatilità. Sono molto ergonomiche, pratiche, facili da montare e allo stesso tempo presentano design molto diversi tra loro. In questa maniera è possibile acquistare il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze, gusti e il design della propria abitazione. In conclusione, non resta da aggiungere che la scelta viene fatta anche prendendo in considerazione il prezzo dei prodotti. Le maniglie per interni presentano una forbice dei prezzi molto ampia. Ciò è dovuto alla differenza tra produzione artigianale e industriale, ai materiali impiegati, legni pregiati, bronzo o ottone, acciaio, zama o metalli preziosi, alle dimensioni e alle forme che caratterizzano ogni singolo prodotto. Da prendere in considerazione anche il rapporto qualità-prezzo. In questa maniera si acquistano articoli di qualità, durevoli, resistenti nel tempo e alle reazioni alle quali i materiali sono soggetti, come corrosione, ossidazione, scheggiature, decolorazioni a seguito dei raggi ultravioletti.
  • Maniglie
  • maniglie per interni.

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Vetri e cristalli per l'abitazione

Le cabine e i box doccia sono complementi di arredo del bagno in grado di coniugare sapientemente l'aspetto funzionale con quello estetico. Create con materiali innovativi, presentano caratteristiche quali elevata protezione, resistenza, facilità di utilizzo e di pulizia, oltre ovviamente a un design in grado di adattarsi perfettamente allo stile del bagno. Se realizzati su misura, i box doccia...

Serramenti e infissi
Le attività di Glass in Italy

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in...

Serramenti e infissi
Gli infissi e l'isolamento termico

Negli ultimi anni le questioni correlate ad una corretta coibentazione della casa stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Sono sempre di più le persone che infatti mostrano una maggiore attenzione all'ambiente e ad evitare gli sprechi. Avere infissi di buona qualità, in qualsiasi ambiente, significa da un lato spendere meno per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. Dall'altro...