MAGAZINE
Logo Magazine

Pompa a immersione per acque reflue: come funziona e chi la ripara

Chi ripara le pompe a immersioni nell'acqua per il trattamento delle acque reflue? Nella guida tutte le indicazioni per rivolgersi ai professionisti giusti

26-04-2023
Chiedi un preventivo per
spurgo di fosse biologiche

Stai cercando una soluzione per il trattamento delle acque reflue e vuoi sapere come funziona una pompa a immersione? Si tratta di una soluzione molto usata che serve proprio per sospingere i liquami verso l’alto quando i condotti e le cavità necessitano una pulizia. In molti stabili, infatti, esiste ancora oggi la fossa biologica che permette di raccogliere i rifiuti provenienti dalle abitazioni che non sono collegati alla rete fognaria municipale e che periodicamente va ripulita. Una soluzione che funziona ma che ha bisogno di un accurato monitoraggio.

Con una pompa ad immersione per acque reflue è facile mantenere pulita la zona in quanto la macchina, per le sue specifiche, lavora proprio immersa nel liquido. Ma come funzionano queste attrezzature e se si rompono chi ripara le pompe a immersioni nell’acqua? Nella nostra guida rispondiamo a questi quesiti che accomunano tanti per chiarire ogni dubbio su questo meccanismo per le acque reflue.

Come funziona una pompa a immersione

pompa a immersione

Shutterstock

Una pompa ad immersione come suggerisce il nome, lavora direttamente nel liquido che può essere di varia entità. Si tratta di un’apparecchiatura che è in grado di movimentare grandi quantità di acqua e non solo, spostandole da un punto ad un altro. Ne esistono varie tipologie che lavorano allo stesso modo ma per esigenze diverse: da quelle che svuotano gli ambienti allagati a quelle specifiche per le acque reflue contenenti anche parti solide che permettono di svuotare cisterne, contenitori e altri sistemi che contengono le acque scure da smaltire.

Come funziona nello specifico una pompa ad immersione? L’energia elettrica che l’attiva si trasforma in energia cinetica che conferisce pressione alla pompa e spinge verso l’alto i liquidi. La potenza della spinta dipende da altri fattori, ovvero i giranti, che sono le ruote a pale che producono la spinta. Una pompa sommergibile può essere accessoriata anche di galleggiante, utile se la pompa deve azionarsi e spegnersi automaticamente.

A cosa serve una pompa a immersione per acque reflue

Pendenza fognature per le acque nere: qual è quella minima?Come è certamente chiaro, la pompa a immersione per acque reflue, ovvero quelle contaminate dall’attività dell’uomo, serve per spingere le risorse idriche sporche o i liquami accumulati in un pozzo nero o in una fossa biologica verso l’alto quando la zona richiede di essere pulita. Si tratta di uno specifico tipo di questa pompa studiata proprio per quest’azione particolare.

Per fare questo, ovviamente, l’attrezzatura deve essere scelta con attenzione verificando una serie di parametri in base alle necessità del caso:

  • La capacità, ovvero la quantità di acqua da spostare in un certo tempo;
  • La prevalenza, il calcolo dell’altezza massima a cui l’acqua può essere sollevata dal meccanismo;
  • L’accensione automatica o meno;
  • Il tipo di acqua da pompare: in base alla qualità dei liquidi da spostare è necessario un dispositivo diverso con un motore specifico per l’azione da fare.

Ti potrebbe interessare: Spurgo della fossa biologica condominiale: quando e come farlo

Chi ripara le pompe a immersioni nell’acqua

Come per tutte le attrezzature elettroniche, è possibile che la pompa ad immersione per le acque reflue possa presentare dei malfunzionamenti che mettono in difficoltà o rallentano il normale svolgimento dell’attività. Accade, di solito, molto di rado, ma di certo si tratta di un grattacapo di non poco conto quando succede in quanto la pompa per essere riparata va estratta dal pozzo nel quale si trova o richiede di lavorare a testa in giù per diverso tempo. Spesso il tunnel è parecchio profondo e raggiungerla per poi operare non è il più agevole dei meccanismi. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Di sicuro si tratta di un’azione che è impossibile fare da soli. È necessario, infatti, rivolgersi alle ditte per lo spurgo delle fosse biologiche che non solo sono specializzate in queste azioni ma hanno anche tutta l’attrezzatura necessaria per agire in sicurezza sapendo dove mettere le mani.

Ti basta consultare PagineGialle Casa, selezionare la tipologia di professionisti che ti occorre, inserire la tua zona di riferimento e selezionare quelle più vicine a casa tua. A loro puoi richiedere un preventivo personalizzato per questa operazione molto delicata da compiere ma di enorme importanza per tutto lo stabile.

Domande frequenti:

  • A cosa serve la pompa a immersione?

    Le pompe a immersione sono degli specifici dispositivi che servono a far risalire i liquidi in superficie. Ce ne sono di diverse tipologie in base al tipo di acqua da movimentare, da quella piovana per ripulire ambienti allagati a quella nera per pozzi e fosse biologiche.

  • Come funziona una pompa sommersa?

    Attraverso l’energia elettrica che viene trasformata in energia cinetica, la pompa sposta l'acqua da una zona ad un'altra risalendo verso l’altro. Può funzionare in modo automatico tramite un galleggiante.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a spurgo di fosse biologiche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE