MAGAZINE

tutti gli articoli

Armadio guardaroba, la soluzione giusta per piccoli spazi

Gli armadi guardaroba necessitano di alcuni accorgimenti quando ci si dedica all'arredamento della casa, ecco alcuni consigli per rimediare al disordine

Gli armadi guardaroba sono dei complementi d'arredo indispensabili all'interno dell'arredamento della propria casa, poiché permettono di raggruppare indumenti ed accessori al fine di suddividere l'abbigliamento in varie categorie.

Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Questo problema si verifica soprattutto se la casa è di piccole dimensioni, in quanto si tende ad accumulare più accessori possibili all'interno degli armadi. Per questo motivo è importante valutare attentamente quali potrebbero essere le soluzioni ideali per avere un guardaroba sempre in perfetto ordine, senza correre il rischio di occupare eccessivamente tutti gli spazi a disposizione.

In questi casi basterà ricorrere a numerose soluzioni e idee salvaspazio, al fine di sfruttare al meglio ogni angolo delle mura domestiche ed ottenere la giusta organizzazione. Scopriamo insieme quali sono le più interessanti.

Sfrutta il sottoscala

Se la casa dispone di una scala, un'idea molto originale ed innovativa è quella di sfruttare lo spazio sottostante alla struttura.

Una soluzione potrebbe essere quella di inserire un armadio guardaroba su misura, in questo caso sarà necessario affidarsi a un falegname esperto che venga a prendere le misure e sappia proporre alternative funzionali ed estetiche differenti a seconda delle esigenze.

Altrimenti si può optare per un opera in  cartogesso realizzando vani e mensole e chiudere la struttura o con delle ante a battente o scorrevoli.

Sfrutta gli spazi alti

Se i soffitti sono abbastanza alti è possibile valutare l'idea di inserire un soppalco per sfruttare gli spazi verticali della stanza e posizionarci l'armadio guardaroba o farlo diventare uno spazio cabina armadio a cui sarà possibile accedere comodamente con una scala salvaspazio

Sfrutta le nicchie e i vani inutilizzati

Le nicchie e i vani inutilizzati possono essere sfruttati per realizzare un piccolo disimpegno o un vero e proprio armadio quattro stagioni attrezzato, se lo spazio lo consente. Si possono inserire mensole o sistemi modulari in metallo e chiudere lo spazio con un anta a battente o una bella tenda decorativa.

Così facendo, questo nuovo ambiente potrà garantire la stessa utilità degli armadi guardaroba inserendo al suo interno gli indumenti oppure potrà essere utilizzato come vano ripostiglio.

Si tratta di un'idea di arredamento originale e molto pratica che permette di avere sempre lo stretto necessario a disposizione. Inoltre le mensole svolgono un ruolo essenziale quando si desidera allestire gli armadi guardaroba: è importante infatti che siano ben disposte, in modo tale da ottenere degli utili scompartimenti dalle giuste dimensioni nei quali poter sistemare maglioni invernali, magliette estive e allo stesso tempo raggruppare all'interno di contenitori appositi tutto il guardaroba da utilizzare nelle stagioni successive.

Sfrutta lo spazio sotto il letto grazie al letto contenitore

Infine, quando si desidera arredare alla perfezione una casa di piccole dimensioni bisogna sfruttare ogni singolo spazio per disporre i mobili nel modo giusto, senza creare particolari ingombri. In camera da letto, in particolare, il letto può rivelarsi una vera e propria soluzione moderna e salvaspazio: puntando ad un letto contenitore si potrà ottenere un'ampia zona sotto di esso nella quale disporre varie scatole oppure lenzuola e coperte inutilizzate.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

CHIEDI ORA