magazine

tutti gli articoli

Armadio guardaroba, la soluzione giusta per piccoli spazi

Gli armadi guardaroba necessitano di alcuni accorgimenti quando ci si dedica all'arredamento della casa, ecco alcuni consigli per rimediare al disordine.

Gli armadi guardaroba sono dei complementi d'arredo indispensabili all'interno dell'arredamento della propria casa, poiché permettono di raggruppare indumenti ed accessori al fine di suddividere l'abbigliamento in varie categorie. Tuttavia, se non si seguono delle regole precise, è molto facile che si crei disordine e di conseguenza gli ambienti risulteranno pieni e confusionari. Questo problema si verifica soprattutto se la casa è di piccole dimensioni, in quanto si tende ad accumulare più accessori possibili all'interno degli armadi. Per questo motivo è importante valutare attentamente quali potrebbero essere le soluzioni ideali per avere un guardaroba sempre in perfetto ordine, senza correre il rischio di occupare eccessivamente tutti gli spazi a disposizione. In questi casi basterà ricorrere a numerose soluzioni e idee salvaspazio, al fine di sfruttare al meglio ogni angolo delle mura domestiche ed ottenere la giusta organizzazione. Se la casa dispone di una scala, un'idea molto originale ed innovativa è quella di sfruttare lo spazio sottostante alla struttura, realizzando una vera e propria libreria nella quale poter disporre tutti gli oggetti ed accessori desiderati.
Questa libreria salvaspazio è un valido aiuto per ottenere un ambiente ben sistemato ed è inoltre molto facile da realizzare: è possibile comporla in modo fai da te attraverso la collocazione di pannelli di legno, in base alle dimensioni che più si adattano alla struttura, ottenendo quindi una scala ed una libreria insieme. Un'altra soluzione salvaspazio molto semplice da realizzare sono sicuramente le mensole. In particolare, l'arredamento del bagno necessita di numerose accortezze per allestire al meglio questi spazi ristretti. Basterà un pizzico di inventiva e creatività per valorizzare al meglio questa stanza, prediligendo sanitari moderni dalle linee sottili e il lavandino sospeso, che è un'ottima alternativa per ottenere maggiore spazio. Infatti, sotto di esso si possono inserire dei contenitori o scaffali appositi per tenere in ordine i vari saponi e prodotti beauty. In alternativa si possono applicare delle semplici mensole lungo le pareti, sfruttando quindi gli spazi vuoti e sulle quali poter raggruppare tutti i prodotti necessari.

Per organizzare la camera da letto e valorizzarla al meglio è necessario innanzitutto suddividere la stanza, realizzando così due ambienti separati: da una parte si può collocare una comoda libreria per ottenere l'angolo lettura o studio, mentre la parte restante può essere adibita a zona riposo. Tuttavia, se i soffitti sono abbastanza alti è possibile valutare l'idea di inserire un soppalco per sfruttare tutti gli spazi verticali della stanza e posizionare nella parte inferiore la scrivania oppure gli armadi guardaroba. Inoltre è possibile ricorrere ad una soluzione salvaspazio fai da te in presenza di un vano inutilizzato oppure un disimpegno di grandi dimensioni, dove poter realizzare un vera e propria cabina armadio. Anche un corridoio abbastanza spazioso può essere utile per un arredamento di questo tipo. Basterà allestire questo spazio con delle mensole e applicare una tenda per separare il tutto. Così facendo, questo nuovo ambiente potrà garantire la stessa utilità degli armadi guardaroba inserendo al suo interno gli indumenti oppure potrà essere utilizzato come vano ripostiglio.
Si tratta di un'idea di arredamento originale e molto pratica che permette di avere sempre lo stretto necessario a disposizione. Inoltre le mensole svolgono un ruolo essenziale quando si desidera allestire gli armadi guardaroba: è importante infatti che siano ben disposte, in modo tale da ottenere degli utili scompartimenti dalle giuste dimensioni nei quali poter sistemare maglioni invernali, magliette estive e allo stesso tempo raggruppare all'interno di contenitori appositi tutto il guardaroba da utilizzare nelle stagioni successive. Per quanto riguarda le scarpe è possibile sfruttare un angolo della casa come il corridoio o della cabina armadio per collocare una comoda scarpiera nella quale inserire calzature di vario tipo come stivali, infradito o altri modelli. Le scarpe più grandi invece è meglio riporle all'interno di contenitori salvaspazio appositi sui quali applicare un'etichetta e posizionare il tutto sopra le mensole. Infine, quando si desidera arredare alla perfezione una casa di piccole dimensioni bisogna sfruttare ogni singolo spazio per disporre i mobili nel modo giusto, senza creare particolari ingombri. In camera da letto, in particolare, il letto può rivelarsi una vera e propria soluzione moderna e salvaspazio: puntando ad un letto contenitore si potrà ottenere un'ampia zona sotto di esso nella quale disporre varie scatole oppure lenzuola e coperte inutilizzate.

Potrebbe interessarti anche