Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quadri elettrici: come nasconderli?

L'estetica di una casa è molto importante e ci sono alcuni elementi che possono disturbarla: ecco come nascondere i quadri elettrici

quadri elettrici
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

I quadri elettrici sono fondamentali in una casa, ma purtroppo sono decisamente antiestetici. Per questo quando ci si ritrova a fare i conti con l’arredo e con il design della propria abitazione, si devono trovare alcune soluzioni per poterli coprire, in modo da mantenere l’omogeneità degli ambienti. Come si può fare? Ci sono alcune soluzioni fai da te, davvero molto utili e decisamente low cost.

Se invece volete un consiglio professionale per coprire il vostro quadro elettrico, vi suggeriamo di contattare un esperto nel settore. Richedete un preventivo!

Quadro elettrico casa: spazio alla creatività

La parola chiave in questo caso è creatività: più si dà spazio alla fantasia e maggiori saranno le possibilità di coprire il proprio quadro elettrico di casa in modo del tutto economico.

Solitamente le scatole misurano 20×20 cm e in questo caso, la cosa più semplice da fare è dipingerle. Si può scegliere una vernice tono su tono con la parete, oppure un colore che crei un contrasto pop, ma si può anche optare per utilizzare alcuni sticker decorativi che rendano questo elemento unico. Se intorno si aggiungono anche alcuni quadri, ecco che ci si ritrova con una parete artistica in cui il quadro elettrico diventa parte dell’arredo.
Un’alternativa alla decorazione è quella di installare un mobiletto sia appositamente sulla scatola del quadro elettrico, sia invece da terra. In entrambi i casi si deve fare attenzione a 2 cose:

  • il mobiletto deve avere lo spazio necessario per il quadro elettrico;
  • lo sportellino deve essere apribile, in modo da poter accedere al quadro senza problemi.

Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con il recupero di vecchi mobili, oppure con l’acquisto di nuovi pezzi di design. Se in casa manca un portachiavi, il quadro elettrico può diventare la risposta a questa mancanza: basta incollare un pezzo di legno o qualsiasi altro materiale, in cui inserire i ganci utili per posizionare le chiavi.

Il contatore della luce: come nasconderlo

Oltre al quadro elettrico, c’è un altro elemento antiestetico che rischia di rovinare l’armonia della propria abitazione: il contatore della luce. Anche in questo caso però, non ci si deve disperare perché ci sono tante soluzioni creative, ecco alcuni esempi.

Si può costruire un mobile su misura con un’anta apribile che permetta l’ispezione del contatore e, in questo caso, si può scegliere il legno oppure l’alluminio a seconda dello stile della casa. Un’altra soluzione invece può essere quella di creare un mini giardino che lo copra: si posiziona una cassetta di legno alla quale si fissano due vasi con alcune piantine aromatiche. Anche in questo caso si deve fare attenzione a due cose in particolare:

  • il contatore deve rimanere sempre accessibile, per fare le verifiche tecniche richieste;
  • se si acquista un mobiletto nuovo, si deve verificare che il fondo sia vuoto.

Ecco quindi come nascondere il contatore della luce in pochi e semplici passi. Bastano infatti un pizzico di fantasia e creatività per creare degli oggetti fai da te perfetti per coprire gli elementi meno estetici di casa, come i cavi, una stampante o le prese elettriche. In caso contrario, si può sempre scegliere di affidarsi a un designer o ad un architetto, che realizzino progetti ad hoc per la propria abitazione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • quadro elettrico casa
  • come nascondere il contatore della luce