Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

A cosa serve il compressore nell'aria condizionata?

Il compressore del condizionatore è l’unità di alimentazione del sistema di condizionamento e svolge una funzione fondamentale: ecco tutto quello che c’è da sapere

Compressore aria condizionata
Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Il condizionatore è entrato prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni, tanto che nella calura estiva difficilmente riusciamo a farne a meno. Sebbene tutti godano dei vantaggi che offre, ben pochi ne conoscono il funzionamento, vediamolo insieme.

La configurazione più comune è quella che prevede due unità separate, quella interna e quella esterna. L’unità esterna, è composta dal motore – in cui è presente il compressore dell’aria condizionata – e dalla ventola radiale. L’unità esterna, detta volgarmente “split”, provvede a distribuire l’aria condizionata nella nostra casa.

Una premessa fondamentale è che oltre a vari elementi essenziali che compongono il condizionatore – come il compressore, condensatore, l’evaporante – a completare il tutto il componente principale è il gas o liquido refrigerante.

Cos’è e come funziona il compressore dell’aria condizionata

Innanzitutto, ripetiamo che il compressore si trova nell’unità esterna del condizionatore.

La sua funzione è fondamentale, poiché riesce a comprimere il gas in circolo fino a portarlo ad altissima pressione, fattore che ne aumenta anche la temperatura, per cui il gas all’uscita dal compressore ha temperatura e pressione maggiore rispetto a quando era entrato.

A questo punto viene portato al condensatore tramite tubi di rame, dove avviene la condensazione del gas, diventa cioè liquido. Questo meccanismo produce calore, che viene disperso nell’ambiente.

Il liquido è pronto ora ad arrivare all’organo di laminazione, che mantiene lo stato liquido pur abbassando notevolmente la pressione e di conseguenza la temperatura.

Adesso avviene il passaggio dall’unità esterna a quella interna, dove il liquido torna allo stato di vapore, assorbe o rilascia calore a seconda se vogliamo rinfrescare o riscaldare l’ambiente. È dunque il compressore l’elemento alla base di tutto, senza il quale non si potrebbe godere dei benefici che il condizionatore è in grado di regalare alla nostra casa.

Compressore per l’aria condizionata: ecco i prezzi

Come tutti i prodotti elettronici per la casa la fascia di prezzo di un compressore per l’aria condizionata è molto variabile, si passa da un centinaio di euro a circa 2.000 euro.

Se vogliamo rimanere nella media per avere un buon prodotto che però non ci faccia spendere troppo, diciamo che il prezzo per un compressore si aggira intorno ai 2-300 euro.

Per saperne di più sui prezzi, è consigliabile rivolgersi ad un professionista nel settore e richiedere un preventivo.

Come pulire il compressore dell’aria condizionata

È ormai noto che periodicamente i filtri dell’aria condizionata vadano puliti per evitare di respirare polvere e batteri accumulati, ma in pochi sanno che per aumentare l’efficienza del condizionatore è necessario una frequente pulizia del compressore, l’ideale sarebbe una volta l’anno.

Essendo una parte esterna, è soggetto a raccogliere foglie e sporcizie che possono arrivare dall’esterno, compromettendo il funzionamento. Dopo aver verificato di lavorare in sicurezza – spegnendo l’interruttore della presa del condizionatore o addirittura staccando il quadro, dovremo andare a rimuovere la griglia che si trova sul compressore dell’aria condizionata per rimuovere i detriti accumulati. La parte interna del compressore può poi essere lavata con acqua e detersivi appositi che si trovano in commercio.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA