magazine

tutti gli articoli

Disinfestazione e sanificazione ambientale

L'importanza della disinfestazione per ambienti pubblici e privati

Non è raro trovare negli ambienti occupati dall'uomo la presenza di animali, insetti e batteri che possono mettere a rischio il normale livello igienico-sanitario di un luogo. A causare i danni possono essere pochi esemplari di una determinata specie, altre volte possono essere intere colonie, specialmente nel caso di insetti. In questo caso si parla di infestazione ed è assolutamente necessario intervenire in maniera rapida e con i mezzi e le tecniche più adatte ad eliminare definitivamente il problema. La presenza di ratti, insetti, piccioni e tanti altri tipi di animali infestanti possono portare alla diffusione di malattie e infezioni molto pericolose per l'uomo. Tutti i luoghi in cui si svolgono le attività umane devono essere monitorati al fine di prevenire qualsiasi tipo di infestazione, ma ce ne sono alcuni in cui l'attenzione deve essere ancora maggiore. È questo il caso di scuole, ospedali, mense, ristoranti e locali pubblici e più in generale tutti quegli ambienti in cui la presenza di animali infestanti può essere dannosa per la salute dell'uomo.


Nel momento in cui si rileva la presenza di animali come roditori, piccioni, o insetti come vespe e calabroni, cimici, blatte, formiche e zanzare è necessario intervenire subito e contrastare la proliferazione di questi animali infestanti. Naturalmente per una soluzione efficace non ci si può affidare ai semplici pesticidi che si trovano al supermercato o alle classiche trappole con il formaggio. È necessario quindi affidarsi a ditte specializzate nella derattizzazione e disinfestazione. I professionisti del settore infatti, possono intervenire con mezzi e prodotti nettamente più efficaci rispetto a quelli di uso comune. Ogni ditta specializzata opera in maniera precisa e programmata al fine di eliminare definitivamente il problema. Questi interventi si suddividono in diverse fasi. La prima prevede la valutazione del problema, ovvero l'analisi del tipo di parassita presente, con la conseguente progettazione dell'intervento. La seconda fase è quella che comporta l'intervento diretto contro i parassiti, utilizzando i mezzi e i prodotti più adatti al luogo in cui si interviene. La terza fase è quella di verifica dell'effettiva eliminazione del problema, con il rilascio di eventuali certificazioni di avvenuta sanificazione ambientale, soprattutto nel caso di locali pubblici e commerciali.







La Fia Disinfestazioni è un'azienda, con sede a Torino, che lavora nel settore della disinfestazione da oltre 60 anni. La ditta è in grado di operare in qualsiasi tipo di ambiente, dagli edifici privati a quelli pubblici e commerciali ed è abilitata al rilascio della certificazione HACCP. La prerogativa di Fia Disinfestazioni è quella di fornire delle soluzioni efficaci e durature contro ogni tipo di parassita, animale e volatile infestante e allo stesso tempo garantire la salute delle persone e il rispetto dell'ambiente. L'azienda opera seguendo tutte le normative vigenti nel campo della sanificazione ambientale, utilizzando prodotti certificati e mezzi adeguati all'eliminazione delle infestazioni. Lo staff di Fia Disinfestazioni è composto da personale esperto e qualificato, che periodicamente viene sottoposto ad aggiornamenti per quanto riguarda tecniche di intervento e prodotti da utilizzare. L'azienda è in grado di occuparsi di derattizzazione e di disinfestazione di blatte, cimici, zanzare, piccioni e di qualsiasi altro animale che possa causare danni all'uomo. Inoltre Fia Disinfestazioni è in grado di effettuare sanificazioni ambientali eliminando qualsiasi tipo di microrganismo. Per un ambiente sano e sicuro affidati all'esperienza di Fia Disinfestazioni.


Potrebbe interessarti anche