pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

In autunno, eliminare i parassiti in modo naturale!

Per eliminare completamente i parassiti dalla propria abitazione e dal proprio giardino non bisogna ricorrere ai pesticidi chimici, ma usare dei metodi naturali!

I parassiti si annidano ovunque, non solo sulle piante e nei terreni ma anche in alcune zone della casa: cucina, bagno e camera da letto. Per evitare di ritrovarsi con una casa o con giardino infestato è opportuno adoperare dei trattamenti antiparassitari naturali. Per proteggere la nostra casa dall'attacco dei parassiti non è necessario ricorrere ad una disinfestazione con dei pesticidi chimici, ma affidarsi ad alcuni comprovate tecniche naturali che preservano e proteggono l'ambiente circostante. La natura stessa ci aiuta nell'eliminazione dei parassiti, fornendoci tutto il necessario per eliminarli, basterà semplicemente ripetere i trattamenti periodicamente e seguire alcune semplice regole e non si dovrà più procedere ad una disinfestazione intensiva. Per disinfestare il terreno e eliminare nel breve termine qualsiasi tipo di insetto che possa danneggiare il vostro manto erboso o le vostre coltivazioni potete ricorrere all'utilizzo di insetticidi naturali da acquistare in negozi specializzati o da preparare a casa. Se invece avete notato la presenza di tarme, acari, formiche ecc. nella vostra abitazione è opportuno eseguire una pulizia approfondita degli ambienti utilizzando dei prodotti preparati in casa con alcuni ingredienti naturali.
Per prevenire o eliminare completamente i parassiti dal terreno è sufficiente cospargere una polvere antiparassitaria naturale denominata "terra di diatomee". Questa sostanza viene estratta dai residui fossili delle micro alghe d’acqua salata e si presenta come una polvere da mescolare al terriccio già presente, è molto indicata per l'eliminazione di piccoli insetti e parassiti come formiche, scarafaggi, cimici, acari e afidi. In alternativa alla terra di diamotee si possono acquistare degli antiparassitari naturali, dei prodotti a base di estratti di cedro che devono essere spruzzati direttamente sul terreno. Per gli orti o i giardini invece si può utilizzare un insetticida naturale a base di acido borico o di oli essenziali estratti direttamente dalle piante. Per invece ridurre la presenza degli afidi, dei piccoli insetti che insidiano le coltivazioni e le piante ornamentali, si può utilizzare un preparato naturale a base di aglio: private l'aglio della buccia, tritatelo e immergetelo nell'acqua, lasciate macerare per qualche ora e poi inserite il composto in uno spruzzatore e irrorare completamente il terreno infestato.

Nella nostra casa si nascondono moltissimi parassiti che infestano alcuni angoli delle nostre stanze, i più noti sono: acari, tarli, tarme e farfalline. Se invece in casa vi sono degli animali è possibile trovare anche zecche e pulci, parassiti molto aggressivi che possono attaccare anche l'uomo. Gli acari sono degli animaletti microscopici che si trovano principalmente nella polvere e possono causare gravi allergie nell'uomo, per eliminarli bisogna preparare un trattamento anti parassitario naturale da spruzzare periodicamente sulle superfici e sui materassi. Il composto anti acaro si prepara miscelando un cucchiaio di succo di limone, 70 ml di aceto di vino bianco e 250 ml di acqua calda da spruzzare direttamente sulla superficie ricoperta di polvere. Il limone e l'aceto di vino bianco sono due ingredienti con proprietà disinfettanti che eliminano radicalmente i parassiti e riducono i depositi di polvere. Per tenere lontano zecche e pulci dalla vostra abitazione potete preparare una soluzione a base di agrumi (arancia, pompelmo, limoni): portate a ebollizione un litro di acqua, aggiungeteci due agrumi e lasciate andare per circa un'ora e mezza; versate il composto in uno spruzzatore e usatelo sulle superfici dove solitamente si accoccolano i vostri animali. Questo semplice preparato ha una funzione repellente e disinfettante che allontana immediatamente zecche e pulci.
In autunno si è soliti effettuare il cambio di stagione per prepararsi alla stagione invernale e spesso capita di trovare degli antiestetici buchi su maglioni e sciarpe in lana, questi fori vengono creati da un parassita chiamato tarma che ama rosicchiare tutti i tessuti organici. Per non ricorrere a trattamenti antiparassitari estremi si possono adottare alcuni metodi naturali facili da preparare e molto efficaci. Negli armadi sostituite le classiche palline di naftalina con delle stecche di cannella o con dei sacchetti contenenti alloro, chiodi di garofano e cannella in polvere. In alternativa, potete collocare negli armadi e nei cassetti dei piccoli mazzetti di lavanda essiccata, un ottimo e profumato antitarme naturale. Per combattere invece l'azione distruttiva dei parassiti del legno più comunemente conosciuti con il nome di tarli, bisogna agire direttamente sulla colonia per evitare che questi micidiali insetti scavino delle gallerie nei mobili in legno. Per sterminare i tarli del legno è necessario preparare un composto a base di vodka, acqua ed essenza di eucalipto da stendere su ogni superficie legnosa e ripetere l'operazione periodicamente.
  • eliminare parassiti
  • metodi naturali

Potrebbe interessarti anche

Disinfestazione
Disinfestazione e sanificazione ambientale

Non è raro trovare negli ambienti occupati dall'uomo la presenza di animali, insetti e batteri che possono mettere a rischio il normale livello igienico-sanitario di un luogo. A causare i danni possono essere pochi esemplari di una determinata specie, altre volte possono essere intere colonie, specialmente nel caso di insetti. In questo caso si parla di infestazione ed è assolutamente necessario...

Disinfestazione
Ambience service: disinfestazione e non solo

Da diversi anni ormai la ditta Ambience Service srl di Gussago si occupa della disinfestazione degli ambienti pubblici e privati, uffici, ambienti destinati allo sport e così via. Vengono utilizzati strumenti e attrezzature d'avanguardia per offrire al cliente la massima qualità possibile dell'intervento. L'azienda opera con continuità e qualità dal 2010, grazie al progetto di 3 giovani...

Disinfestazione
La disinfestazione per la sicurezza di tutti gli edifici

I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno portato ad un notevole aumento di insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri. Questi insetti con l'aumento delle temperature riescono a resistere fino a dicembre, per poi nidificare nuovamente in primavera. Se le api, che in fondo svolgono un ruolo molto importante in quanto producono miele, pappa reale, propoli, possono essere considerate...