MAGAZINE
Logo Magazine

Ratti in casa? Ecco come allontanarli dalle fognature

Per molti di noi, accorgersi di avere i topi in casa, è uno degli incubi più grandi. Per fortuna ci sono diverse opzioni per liberarsi definitivamente dai ratti

Chiedi un preventivo per
derattizzazione
richiedi un preventivo gratis

In alcuni periodi dell’anno è probabile che possano farvi visita in casa degli sgraditi ospiti che, oltre a essere pericolosi per la salute, possono anche danneggiare mobili ed elettrodomestici. In questa guida vediamo come allontanare i topi dalle fognature e come proteggere la casa da eventuali invasioni.

Come proteggere la casa dai topi

I topi sono fastidiosi perché veicolano germi e malattie attraverso feci e urina che lasciano ovunque passano. Senza trascurare il fatto che spesso hanno anche le pulci. Inoltre, i ratti si riproducono molto velocemente: una femmina riesce a produrre fino a 10 cucciolate all’anno, partorendo circa 10 topi per cucciolata. Questo vuol dire che se non si corre ai ripari, è difficile tenere sotto controllo la situazione. I topi si infilano ovunque, rischiando di rovinare fili elettrici e tubi dell’acqua o, peggio, del gas. Inoltre, non bisogna sottovalutare che i topi sono animali molto intelligenti che riescono a trovare sempre un modo per infilarsi in casa.

La prima cosa da fare per evitare di ritrovare questi sgradevoli animaletti dentro la propria abitazione è proprio quella di capire da dove entrano. Bisogna cercare tutti i possibili fori o crepe da cui è possibile introdursi e tapparli, mettere delle setole sotto le porte e usare delle reti metalliche molto fitte dove non è possibile chiudere in maniera definitiva l’apertura.

Purtroppo i topi hanno la straordinaria capacità di arrampicarsi anche su superfici lisce, quindi potrebbero introdursi nel condominio anche attraverso l’ascensore. In alcuni casi, creano dei nidi proprio nella cabina motore, dove possono vivere indisturbati e a lungo.

Anche tenere delle piantine di menta piperita in casa può essere utile a tenerli lontani, poiché pare che questi animaletti non ne gradiscano particolarmente l’odore.

Un altro accorgimento utile per tenere lontani i ratti è quello di non tenere all’ingresso di casa i contenitori dell’umido, poiché l’odore del cibo è uno dei primi richiami per queste bestiole. Anche per questo gli alimenti in dispensa devono essere sempre correttamente sigillati in contenitori possibilmente di metallo o plastica.

Topi di fogna: come eliminarli

Se, nonostante tutti questi accorgimenti, ci si ritrova ugualmente degli ospiti in casa, è necessario capire come allontanare i topi definitivamente. Anche se non è proprio la soluzione più efficace, avere un gatto in casa serve comunque a fare in modo che i ratti tornino da dove sono arrivati.

Sebbene in commercio esistano trappole e veleni per debellare definitivamente il problema, si potrebbe non voler utilizzare metodi troppo drastici per scacciare via i topi.

Questi animali non sopportano alcuni odori, per cui, oltre a quello della menta, per loro risulta insopportabile anche l’odore della canfora e dell’ammoniaca. Se non ci sono bambini o animali in casa, si può spruzzare un preparato con l’ammoniaca sugli ingressi e fare in modo che non entrino più animali molesti. Per un rimedio meno dannoso per gli abitanti della casa, si può usare del bicarbonato.

Una soluzione più drastica può essere quella di usare dei dissuasori sonori a ultrasuoni, che però non sono molto consigliabili se si hanno in casa altri animali domestici. Le trappole hanno l’inconveniente di dover poi “smaltire” il corpo dell’animaletto ma i roditori hanno imparato a capire il pericolo che ne deriva e sono meno propensi a cascarci.

Nel caso in cui non si tratti di episodi isolati ma di un’invasione più massiccia, allora è opportuno rivolgersi al proprio comune che provvederà a derattizzare il territorio. In ogni caso, anche per un semplice consulto, consigliamo di rivolgersi al professionista più vicino.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a derattizzazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali