MAGAZINE
Logo Magazine

Scarafaggi piccoli in casa: come eliminarli

Hai mai trovato in casa degli insetti simili a piccoli scarafaggi neri o bianchi? Come capire se si tratta effettivamente di scarafaggi ed eliminarli?

23-07-2021 (Ultimo aggiornamento 07-08-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da scarafaggi

Gli scarafaggi, per loro natura, amano abitare gli ambienti caldi e umidi. Motivo per cui non è difficile trovarli all’interno di ambienti domestici che presentano queste caratteristiche: bagni, cantine, scantinati; o anche al di sotto di elettrodomestici che generano calore quando sono in funzione come il frigorifero, la lavatrice o l’asciugatrice. 

Ti è mai capitato, in posti come quelli appena elencati, di trovare degli insetti che assomigliano a piccoli scarafaggi, neri o bianchi? Su PG Casa, tutto per capire se si tratta effettivamente di scarafaggi e – se sì – come eliminarli in maniera efficace.

Come riconoscere uno scarafaggio

Pulendo casa o mettendo a posto la cantina vi siete accorti – con un certo disgusto – della presenza di piccoli insetti, neri o bianchi che potrebbero essere degli scarafaggi. Per esserne certi, dovete sapere che non esiste una sola specie di questo insetto, bensì 4.600! La “buona notizia” è che in Italia, di queste oltre quattromila specie, solo 5 sono effettivamente presenti ed infestanti. 

Tra queste, dal colore nero intenso, c’è la Blatta Orientalis, conosciuta volgarmente col nome di “scarafaggio nero”. Questo insetto – che si sposta velocemente sulle zampe robuste – vive nelle reti fognarie e grazie alle tubature si sposta verso ambienti umidi e freschi della casa, come potrebbero essere le cantine, gli scantinati e i bagni. 

Un’altra specie piuttosto diffusa e la Blatta Germanica che, conosciuta come “blattella”, è caratterizzata da un colore bruno chiaro. Al contrario dello scarafaggio nero, la blattella predilige invece ambienti caldi, motivo per cui non è difficile trovarla in bagni, lavanderie e nei pressi degli elettrodomestici che emanano calore costante. 

Nonostante le evidenti differenze, entrambe le specie sono dotate di caratteristiche comuni: corpo allungato e schiacciato, con lunghe antenne, zampe sottili e robuste terminanti con piccoli uncini che consentono all’animale di arrampicarsi con agilità sulle superfici. 

Se avvistate insetti simili a piccoli scarafaggi, di colore nero o bruno chiaro, quindi, si potrebbe trattare di Blatta Orientalis e Blatta Germanica, magari durante i primi stadi della loro vita. 

Perché la casa è infestata da piccoli scarafaggi?

I motivi per cui gli scarafaggi arrivano – attraverso le tubature – ad infestare un’abitazione, possono essere essenzialmente quattro. 

  • Scarsa pulizia dell’abitazione

In primo luogo, gli scarafaggi si presentano in condizioni di insufficiente pulizia e igiene del locale. Bisogna infatti sapere che gli scarafaggi sono insetti estremamente adattabili: mangiano di tutto e si riproducono con facilità, quindi la loro presenza è ravvisabile ovunque si creino le condizioni per la loro comparsa. 

Se la tua abitazione presenta spazi provvisti di scarsa pulizia, con avanzi di cibo lasciati incustoditi o pattume abbandonato, gli scarafaggi saranno attirati dalla loro fame costante.

  • Lavori di manutenzione o ristrutturazione

Gli scarafaggi possono infestare gli ambienti di una casa se questa è coinvolta in lavori di ristrutturazione o manutenzione. Se lavorando si va ad intaccare tubature, condotti d’aria o fognature – luogo in cui gli scarafaggi abitualmente risiedono – l’invasione del loro territorio può portarli a spostarsi in massa ed invadere gli ambienti di casa. 

  • Spostamento in casa di cartoni di generi alimentari

Uno dei luoghi preferiti dagli scarafaggi per fare il loro nido sono i cartoni di generi alimentari che si trovano in magazzini poco puliti e curati. Dal momento in cui i cartoni in questione vengono portati in casa tua, dentro questi potrebbero essersi annidati degli scarafaggi, che finirebbero con l’invadere l’ambiente. 

  • La casa del vicino

Se poi la casa del tuo vicino presenta una delle situazioni appena descritte – è cioè poco pulita, o è coinvolta in lavori di ristrutturazione – e per questo è vittima di un’infestazione di scarafaggi, aspettati che presto lo possa essere anche la tua. Questi insetti hanno bisogno di pochissimo spazio per muoversi, basterà un tubo o un piccolo pertugio nel muro.

Come eliminare i piccoli scarafaggi e prevenirne la ricomparsa

In base a quelle con cui siete più confidenti, le soluzioni per eliminare piccoli scarafaggi sono essenzialmente due: i metodi naturali e quelli chimici. Tra i due, sicuramente i metodi naturali sono meno dannosi sia per l’ambiente che per gli scarafaggi stessi, ma bisogna prendere consapevolezza del fatto che questi metodi sono meno efficaci rispetto a quelli chimici. 

Tra i rimedi naturali ricordiamo l’utilizzo di foglie di alloro secche – così come di altre piante aromatiche dall’odore forte e pungente – sbriciolate e sparse nei luoghi dove gli scarafaggi sono stati avvistati. In alternativa, potreste pensare a realizzare piccole palline di zucchero e bicarbonato bagnati in acqua che, ingerite dagli scarafaggi, ne provocherebbero velocemente il decesso.

Tra i rimedi chimici, invece, si annoverano gli spray specifici per la disinfestazione da questo tipo di insetto. Questo metodo sicuro, veloce ed efficace farà sparire velocemente ogni traccia di scarafaggio. Si ricorda però di mantenere ben areato l’ambiente dopo l’utilizzo dello spray insetticida.

Domande frequenti:

  • Come capire da dove arrivano gli scarafaggi? 

    Gli scarafaggi, abitando nelle fognature, nei tubi di scarico o nei condotti dell’aria, arrivano sicuramente da un lavandino, dalla doccia, dal bidet o dalla griglia di un condotto dell’aria.

     

  • Quanto sono piccoli gli scarafaggi appena nati?

    Gli scarafaggi appena nati possono misurare anche pochi millimetri.

     

  • Cosa fare se si vede uno scarafaggio in casa?

    Se si avvista uno scarafaggio nella propria abitazione bisogna immediatamente eliminarlo – con metodi naturali o con metodi chimici – per evitare una possibile infestazione.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE