Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Piante e fiori da giardino resistenti al freddo

Scopriamo insieme quali sono le piante e i fiori da giardino maggiormente robusti che possono resistere al freddo o al gelo dei nostri rigidi inverni

L'acquisto di piante da giardino deve seguire alcuni principi basilari, che non devono tenere conto solo dei propri gusti personali, ma anche il luogo dove l'arbusto dovrà dimorare. Occorre, per esempio, scegliere piante e fiori da giardino resistenti al freddo e agli sbalzi di temperatura. Vediamo alcuni suggerimenti. Un fiore dotato di una buona resistenza al freddo è la Bocca di leone; questa pianta ha una buona rusticità e preferisce una diretta esposizione al sole, ma vegeta bene anche se posta a mezz'ombra. Anche l'Anemone ha un'ottima resistenza al freddo e può essere coltivato sia in pieno sole che in zone ombrose. Questo genere perenne e rustico comprende circa 150 specie: per le aiuole e le bordure è particolarmente adatto l'Anemone coronaria. Altrettanto adatto come pianta da esterno, il Glicine. Apprezzato per essere uno dei più attraenti arbusti rampicanti, è originario di Cina, Giappone e Nord America e dimostra una buona rusticità e una moderata resistenza al freddo.

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Il glicine, dagli spettacolari fiori dal profumo leggero e dai colori variabili (blu-viola, lilla, rosato, bianco) gradisce sia esposizioni soleggiate che in leggera ombra. Un'altra pianta da giardino resistente al freddo è la Ginestra, che deve essere posizionata in pieno sole. Questo arbusto rustico e molto robusto viene colpito difficilmente da attacchi parassitari. Dotato di fiori dal caratteristico coloro giallo dorato, raramente necessita di acqua; sopporta anzi assai bene i terreni asciutti, anche secchi, non soggetti comunque ai temuti ristagni idrici. Altrettanto idoneo agli ambienti esterni è il Rododendro. Questo arbusto di eccezionale bellezza si presenta in varie tonalità (dal rosa al rosso, dal bianco all'azzurro malva) e in centinaia di specie. Si tratta di un genere abbastanza rustico; le piante possono essere danneggiate dai forti geli, ma si riprendono con la bella stagione.

Un'altra pianta da giardino resistente al freddo è il Gelsomino, un arbusto sempreverde o deciduo, rampicante o sarmentoso e più o meno rustico, che richiede annaffiature regolari. Lo Jasminum nudiflorum (dai fiori gialli non profumati) e lo Jasminum officinale (dai caratteristici fiori bianchi profumatissimi) gradiscono posizioni soleggiate così come quelle leggermente ombreggiate e dimostrano una buona resistenza al freddo. Lo Jasminum primulinum, invece, durante la stagione invernale deve essere protetto con paglia o con altro materiale idoneo. Anche i Non ti scordar di me hanno una discreta resistenza al gelo. Questi piccoli fiori da giardino, azzurri e molto numerosi, sono riuniti in infiorescenze, devono essere annaffiati frequentemente e prediligono posizioni mediamente ombrose.

Ulteriori piante da giardino adatte alle temperature meno miti sono il Caprifoglio e la Forsizia. Il primo è molto stimato soprattutto per gli esemplari rampicanti, ma annovera anche specie arbustive, spoglianti o sempreverdi. Molte delle specie più coltivate mostrano una buona resistenza al freddo e non richiedono protezioni invernali. La Forsizia, arbusto a foglia caduca d'aspetto cespuglioso, è una pianta molto robusta e ha, in genere, una buona resistenza ai climi freddi. Prospera bene in luoghi soleggiati o per lo meno luminosi; può comunque essere piantata sia in pieno sole che in posizioni ombreggiate. Ottima pianta da esterno anche la Vite del Canada, o vite americana. Bello e forte, è un genere di rampicante deciduo usato per abbellire pergolati, muri e vecchi tronchi; risulta particolarmente suggestivo in autunno, quando il fogliame si riveste di tonalità giallo-rossastre. Tra le sue varietà, la Parthenocissus tricuspidata e la quinquefolia dimostrano una buona resistenza al freddo.

Altre piante da giardino resistenti al freddo sono la Kerria japonica, la Piracanta coccinea, la Lagerstroemia indica e la Caryopteris. Tra i fiori da giardino resistenti al freddo ricordiamo, poi, il giacinto e il giglio. Il Giacinto è caratterizzato da colori molto brillanti (bianco, crema, giallo, salmone, rosso, rosa, lilla, porpora, azzurro, blu) ed è uno dei fiori più intensamente profumati. Questa bulbosa perenne resiste bene ai freddi invernali e vegeta per anni in posizioni a mezz'ombra, anche se non disdegna il tiepido sole primaverile. Infine, il Giglio, una bulbosa perenne molto rustica, che può essere coltivata in ogni ambiente climatico. Le altezze variano da 50 cm a 1,50 m; il colore classico del fiore è bianco candido, ma ne esistono varietà gialle, rosse, porpora, arancio o rosa. Quasi tutte le specie di Giglio sono molto resistenti al freddo; la posizione ideale per questo fiore è a mezz'ombra, anche se vive bene in pieno sole.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piante da giardino
  • fiori da giardino