pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Sognate un american barbecue ? Guida alla scelta della griglia migliore

Per chi ha sempre desiderato di avere un american barbecue e di diventare il re della griglia, vi aiuteremo a scegliere le migliori griglie per realizzare il vostro sogno.

L'american barbecue è sia uno stile di cottura dei cibi molto utilizzato in America, sia l'occasione per organizzare una piacevole grigliata in compagnia di familiari ed amici. Per scegliere quale sia l'american barbecue più adatto ai vostri gusti ed al vostro stile di cucina è importante considerare alcune caratteristiche dei barbecue attualmente in vendita. I barbecue da giardino utilizzabili per grigliare possono essere in ferro o in acciaio inox; ogni barbecue è dotato di una griglia per poggiare gli alimenti che è rivestita con diversi materiali a seconda dell'uso e della cottura prescelta: porcellana, ceramica, ghisa e cromo. La cottura del cibo avviene tramite l'utilizzo di un combustibile (gas, carbone, elettrico o a infrarossi) che alimenta il bruciatore e genera il calore per cuocere uniformemente gli alimenti. A seconda dello spazio e della collocazione della griglia è possibile scegliere tra diverse opzioni: barbecue mobili, fissi e portatili. Le griglie mobili possono essere utilizzati sia all'esterno che all'interno di una abitazione, hanno un design molto compatto, dalle dimensioni molto ridotte per essere facilmente collocati anche in spazi molto piccoli come balconi o terrazzi.
I barbecue mobili sono tra i più utilizzati per l'american barbecue, poiché possono essere alimentati sia a gas, a carbonella o elettrici ed hanno forme molte diverse per ottimizzare lo spazio disponibile: rotondi, semicircolari e rettangolari. Queste griglie hanno un diametro che varia dai 35 cm fino ai 90 cm e sono dotati di rotelle per facilitare lo spostamento ed il trasporto. I barbecue portatili sono invece delle griglie di dimensioni molto ridotte, alimentati a gas o a carbonella che possono essere smontati e trasportati in una comoda valigetta. I barbecue fissi comportano una spesa più sostanziosa, ma sono gli strumenti più utilizzati per un perfetto american barbecue. Le griglie fisse hanno dimensioni molto ampie per consentire la cottura di diversi alimenti contemporaneamente e possono essere in muratura, in acciaio inox o in ferro. I barbecue in muratura possono essere costruiti o acquistati già premontati e vengono alimentati a carbonella o a legna, ma esistono anche dei modelli alimentati attraverso la corrente elettrica . I barbecue fissi hanno dei bracieri regolabili, e possono essere presenti delle griglie disposte su diverse livelli per diverse cotture, per le misure non compatte è necessario disporre di uno spazio all'aperto.

La differente alimentazione delle griglie modifica nettamente la cottura dei cibi, esaltando i sapori o consentendo cotture rapide ed immediate. L'alimentazione a legna è la più usata dai professionisti del barbecue, e questi strumenti vengono denominati smokers, per la cottura degli alimenti che si effettua grazie alla combinazione del fumo e del calore generato dalla combustione della legna. A seconda del legno utilizzato i cibi assorbiranno l'essenza del legno e cuoceranno lentamente impregnandosi di particolari aromi. L'alimentazione a carbonella viene utilizzato in tutti i tipi di barbecue da giardino, questo tipo di combustibile consente una rapida accensione senza emissione di molto fumo, l'ideale per una grigliata in un parco. Sia i modelli alimentati a carbonella che in legno, sono dotati di un coperchio basculante con prese d'aria che limita le emissioni di fumo e mantiene costante la temperatura all'interno.
Le griglie a gas sono alimentati da una bombola ricaricabile posizionata nella parte bassa della griglia, il calore emesso può essere facilmente regolato attraverso una valvola. La cottura del cibo non avviene direttamente come negli altri modelli ma attraverso una piastra in ghisa, in roccia lavica o in pietra ollare. Il barbecue può essere alimentato sia a GPL o a gas metano, nel caso si decida di utilizzare un'utenza domestica e consente una cottura immediata dei cibi e molto più pulita rispetto alle altre griglie. I barbecue elettrici hanno un design molto compatto e sono utilizzabili anche all'interno della propria abitazione, vengono alimentati attraverso una corrente elettrica, e consentono cotture rapide e veloci grazie al riscaldamento immediato senza emissione di fumo.
Lo stile dell'american barbecue è considerato da molte una vera e propria arte, quindi per migliorare la vostra griglia potete acquistare anche degli accessori: spiedini in metallo, pennello, spazzole per la pulizia, set di coltelli, spatole e forchettone. A seconda della tipologia di barbecue scelto è necessario ricordare che le griglie necessitano di costanti operazioni di pulizia e manutenzione, dopo ogni utilizzo è importante spazzolare la griglia quando è ancora calda per eliminare i residui di grasso, in alcuni casi è importante procedere ad una pulizia più intensa per grattare via ogni residuo di sporco. Per una grigliata in perfetto stile american barbecue, vi consigliamo di scegliere i barbecue fissi, in acciaio inox con coperchio basculante e per chi desidera anche affumicare i cibi optate per l'acquisto di uno smokers, lo strumento ideale per essere dei professionisti del barbecue.
  • scegliere la griglia migliore
  • american barbecue

Potrebbe interessarti anche

Esterni e giardino
La piscina in casa

La piscina in casa riproduce un angolo di paradiso dove è possibile godersi momenti di svago e di puro relax. Al di là dell'estetica, la piscina deve anche rispondere a caratteristiche tecniche basate su un funzionamento impeccabile. L'acqua sempre pulita si ottiene mediante un sistema di ricircolo che recupera i liquidi dalla vasca, li filtra e li disinfetta, prima di rimetterli nuovamente in...

Esterni e giardino
Gli interventi di giardinaggio

Che si tratti di un luogo pubblico o di un edificio privato, è sempre bello per gli occhi e per lo spirito vedere un giardino ben tenuto, soprattutto all'interno di un ambiente urbano. In una realtà sempre più urbanizzata, automatizzata e caotica il mantenimento di aree verdi dona notevoli benefici alla psiche umana e rappresenta un luogo tranquillo e sereno dove trascorrere istanti positivi, da...

Esterni e giardino
Professionisti del giardinaggio per gli spazi verdi

Purtroppo non tutti hanno il pollice verde, ma questo non vuol dire dover rinunciare ad avere un bel verde curato: per chi vuole avere un giardino accogliente e gradevole oggi è possibile approfittare del servizio di giardinaggio affidato a professionisti che curano piante, fiori, erba. Prendersi cura del verde non è semplice perché alberi da fiore e da frutto, aiuole, erba hanno esigenze...