MAGAZINE
Logo Magazine

Come progettare e costruire una casa sull’albero?

Una casa sull'albero è sempre stato il vostro sogno fin da bambini? Con i dovuti accorgimenti e i nostri consigli potete costruirne una e farla diventare il vostro rifugio nella natura.

12-03-2018 (Ultimo aggiornamento 28-03-2018)
Chiedi un preventivo per
ESTERNI

Avere una casa sull’albero è il sogno di tanti bambini ma anche di numerosi adulti, che magari non hanno realizzato il loro sogno d’infanzia.

Come costruire una casa sull’albero

Se volete realizzare il vostro sogno d’infanzia o semplicemente volete costruire una casa sull’albero una sfruttando uno o più alberi, ci sono alcune cose da sapere. I

l primo passo consiste nell’informarvi sulla sicurezza della casa sull’albero. Quindi, è necessario assicurarsi che l’albero non sia instabile e prestare attenzione ai materiali scelti per la costruzione come i vari tipi di legno. Per farlo consigliamo di rivolgersi a tecnici esperti che sappiano consigliarvi la soluzione più sicura per la progettazione del vostro rifugio sugli alberi.

Una volta effettuate le dovute verifiche potete realizzare una casa sull’albero prestando attenzione a:

  • Informarsi se sono necessari permessi per la costruzione di una casa sull’albero. Possono esistere limitazioni se nel tuo giardino sono presenti alberi protetti.
  • Tipo di casa. In base alla tipologia, è necessario scegliere un determinato albero piuttosto che un altro. Nel caso di una casa sull’albero tradizionale, il fusto dell’albero dovrà avere un’ampiezza di circa 30 centimetri.
  • Prestare attenzione ai vari ostacoli di accesso alla casa. Inoltre, è importante valutare anche i supporti da utilizzare. Nel caso di alberi con i rami a V, sarà possibile sfruttare un supporto maggiore per la stabilità della casa.
  • Concordare un progetto di massima. Soltanto successivamente si passerà agli elementi costruttivi veri e propri. Infine, dopo un mese dalla realizzazione, di norma viene effettuata una verifica complessiva della costruzione da parte di personale specializzato.

Casa sull’albero: prezzi

Il prezzo di partenza, in genere, si aggira intorno ai 1000 euro al metro quadro. La cifra lievita con la realizzazione degli impianti di illuminazione e gli accessori vari. Maggiore è il comfort che si vuole offrire, più alte saranno le spese di realizzazione della casa sull’albero.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE