MAGAZINE
Logo Magazine

Come curare la Monstera Deliciosa per farla vivere a lungo

La Monstera Deliciosa è una pianta meravigliosa che va curata con attenzione. Ecco tutti i consigli per tenerla in vita più a lungo possibile

14-07-2022 (Ultimo aggiornamento 16-07-2022)
Chiedi un preventivo per
vendita piante e fiori

Rampicante, sempreverde e con foglie molto grandi che in casa creano un perfetto arredamento: è la Monstera Deliciosa, una pianta originaria della foresta pluviale che ha trovato anche nelle nostre case un habitat ideale in cui vivere.

Questa pianta è molto di tendenza nell’ultimo periodo, così come le piante sospese da interno, perché entrambe creano un luogo gradevole e moderno in cui vivere.

Nonostante si adatti piuttosto facilmente alla maggior parte degli ambienti, la Monstera Deliciosa, per vivere sana a lungo, necessita di alcune cure e accorgimenti. Su PG Casa, tutto ciò che devi sapere in merito alla cura della tua Monstera Deliciosa. Il consiglio principale che possiamo darvi per coltivare una monstera sana e bella è presto detto: niente sole diretto, tanta acqua su terriccio ben drenante, temperature non eccessive. Attenzione al marciume radicale: mettiamo uno strato di argilla espansa in fondo al vaso.

Ecco però la guida completa per esteso:

La Monstera Deliciosa in natura

In natura, la Monstera Deliciosa – pianta appartenente alla famiglia delle Araceae – si trova negli ambienti pluviali e tropicali tipici del Messico ma, grazie alle sue caratteristiche e alla sua elevata adattabilità, questa bella pianta sempreverde, riesce a crescere rigogliosa anche in ambiente domestico.

Nelle case o negli uffici, se trattata con il dovuto riguardo e amorevoli cure, la Monstera Deliciosa può raggiungere facilmente un’altezza piuttosto considerevole: oltre 180 cm. Nulla però rispetto alla sua reale altezza in natura, dove può crescere rigogliosa fino a superare i 5 metri di altezza.

La Monstera Deliciosa, il cui nome deriva dal latino con significato di “anormale” – è così chiamata a causa del suo aspetto, caratterizzato da foglie molto grandi, ma spesso traforate in maniera bizzarra.

Come curare la Monstera Deliciosa

Come immaginerete, non è possibile ricreare nelle proprie case o negli uffici l’ambiente naturale originario della Monstera Deliciosa. In ogni caso, è possibile offrirle, tramite alcuni accorgimenti, un luogo ideale dove crescere rigogliosa.

La Monstera Deliciosa è una pianta che, per vivere bene, necessita di ampi spazi e zone illuminate. Inoltre, per seguire la sua naturale inclinazione di pianta rampicante, facendola espandere in altezza e non in larghezza, è buona norma utilizzare dei bastoni di muschio per guidarne lo sviluppo verso l’alto.

Dove posizionare la Monstera Deliciosa: la luce ideale

Nonostante la Monstera Deliciosa debba vivere in un luogo luminoso, questo non significa però che la luce debba essere diretta, anzi: la luce diretta del sole, a contatto con le sue foglie, potrebbe irrimediabilmente bruciarle.

Prediligere quindi zone ben luminose, ma lontane da finestre colpite dal sole. Non commettere però l’errore di allontanarle troppo lasciandole in penombra. La Monstera Deliciosa, in mancanza di illuminazione, rallenterà la sua crescita: lo riconoscerete dalle foglie piccole, molli e con un colore spento.

La temperatura ideale

Trattandosi di una pianta che cresce spontaneamente in un ambiente tropicale, la Monstera Deliciosa predilige una temperatura medio-alta. Il massimo del suo benessere si ritrova in appartamento, dove la temperatura media si aggira tra i 20 e i 30 gradi centigradi.

Non sempre, però: la Monstera Deliciosa predilige una temperatura più alta nei mesi in cui crescono – il periodo estivo – e temperature più fresche quando riposano – il periodo invernale –. Se il vostro appartamento o il vostro ufficio è confortevole per voi, lo sarà anche per la vostra Monstera Deliciosa.

Fate attenzione che la temperatura non scenda mai sotto i 12/14 gradi centigradi: questa temperatura è troppo bassa per la Monstera Deliciosa, che arresterà del tutto la sua crescita.

Quanta acqua dare alla Monstera Deliciosa?

La Monstera Deliciosa, proveniente da zone tropicali, predilige i climi umidi ma non bagnati. Innaffiatela regolarmente, sarà lei a parlarvi delle sue esigenze: tastate il terriccio, quando è secco, provvedete ad innaffiarla senza esagerare, evitando cioè spiacevoli ristagni d’acqua nel sottovaso, le radici rischierebbero di marcire.

La Monstera Deliciosa richiederà di essere bagnata più spesso in estate e meno in inverno, durante il suo periodo di riposo vegetativo.

Almeno una volta ogni due settimane, durante l’innaffiatura, provvedete a togliere la polvere dalle foglie. Per farlo basterà utilizzare un panno morbido inumidito d’acqua. In questo modo, lascerete gli stomi liberi, facilitando la respirazione della pianta.

L’umidità

La mancanza di umidità e il clima troppo secco, specie in appartamento, sono le principali cause di sofferenza della Monstera Deliciosa. Per evitare che vostra pianta patisca un clima troppo arido, almeno due volte a settimana – se possibile – nebulizzate dell’acqua nell’ambiente intorno alla pianta, così che le goccioline ricadano sulle foglie.

Fate questa operazione nelle prima ore del mattino, così che l’acqua in eccesso abbiamo modo di evaporare durante la giornata. In alternativa, utilizzate dei nebulizzatori per ambienti.

La concimazione

Per mantenere la vostra Monstera Deliciosa rigogliosa anche durante il periodo invernale, il consiglio è quello di aiutarla con del concime liquido disciolto in acqua. Somministratelo alla pianta almeno una volta ogni dieci giorni, per sei volte: nel giro di 2 mesi, la vostra pianta sarà più rigogliosa che mai. In alternativa, potreste utilizzare del concime granulare di origine vegetale.

Attenzione però agli eccessi: queste cure, se esasperate, potrebbero arrecare soltanto un danno da intossicazione alla pianta, che potrebbe persino morire.

Domande frequenti:

  • Dove mettere la Monstera?

    La Monstera deliciosa è una pianta che ama la luce, ma non dev’essere collocata sotto la luce diretta del sole. Mettila in una stanza dove le ante della finestra sono sempre aperte e possa beneficiare di temperature miti.

  • Quanta acqua dare alla Monstera?

    Quando senti che il terriccio in superficie è bello secco, è il momento di innaffiare la Monstera deliciosa. Non esagerare, però: se l’acqua raggiunge il sottovaso, svuotalo subito.

  • Come capire se la Monstera sta bene?

    Foglie turgide e verdi sono simbolo che la vostra Monstera sta benissimo. Alcune macchie sono dovute a un’esposizione eccessiva al sole, mentre altre a temperature inadeguate.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita piante e fiori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE