Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

La cassetta dello scarico del wc: quello che dovresti sapere

Il sistema di scarico, composto dalla cassetta di scarico del wc e da altri elementi, consente di sostituire l’acqua della tazza: tipologie e caratteristiche

cassetta scarico wc
Chiedi un preventivo per idraulico richiedi un preventivo gratis

Il sistema di scarico della tazza consente di far defluire l’acqua sporca del wc, sostituendola poi con dell’acqua pulita. Il meccanismo, che può essere diverso in base agli elementi che lo compongono, è costituito da cassetta di scarico del wc, valvola di alimentazione, galleggiante.

Il funzionamento è semplice: in sostanza si fa uscire l’acqua, il cui flusso trascina con sé tutto quanto presente nella tazza, si riempie subito la tazza e anche il volume di acqua contenuto nel serbatoio, per un nuovo avvio di scarico.
La cassetta di scarico è quindi collegata da una parte con il rubinetto e dall’altra con il wc. Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di cassette: si va da quelle più nuove con il sistema del serbatoio all’altezza della tazza alla cassetta di scarico wc con la catenella, ai modelli incassati ed esterni.

Cassetta del wc incassata

Quando abbiamo una cassetta interna, abbiamo un sistema sostanzialmente invisibile, dove si ha quindi il grande vantaggio dell’estetica. Quello che si vede, infatti, è semplicemente la placca posta normalmente in alto sopra alla tazza, con uno o due pulsanti di scarico. Il design e lo stile dei dettagli dipendono dal modello e possono avere prezzi diversi. Questo tipo di cassetta è moderna ed oggi sicuramente la più diffusa. La sua praticità è data anche dalla pulizia: perché la parete è pulita e libera. Questo tipo di sistema di scarico prevede uno spazio dedicato nella parete dietro al water per l’inserimento della cassetta.

Cassetta di scarico wc esterna

La cassetta esterna del wc si presenta invece all’esterno, ben visibile per uno stile un po’ retrò, in alcuni casi addirittura vintage. La cassetta wc esterna è alta e normalmente allineata con la tazza: in questo modo si favorisce l’uscita energica del flusso d’acqua, grazie alla forza di gravità.

Le cassette possono presentare un’estetica differente in base ai casi, anche se la maggior parte delle volte si tratta della cassetta del wc a zaino, un classico così chiamata per la forma somigliante a questo oggetto. La cassetta di scarico del wc esterna è in ceramica o in plastica normalmente. Da questa parte un tubo, ben visibile, che collega il serbatoio alla tazza, dove scorre l’acqua pulita di riempimento. Le cassette di questo tipo stanno andando mano a mano scomparendo in realtà, in favore dei modelli incassati, anche se di certo non significa che non si trovino più, anzi, sono spesso scelte da tanti perché di facile manutenzione, soprattutto nel caso in cui la cassetta del wc perdesse acqua.

Quanto costa una cassetta per wc?

La cassetta di scarico del wc da incasso ha un prezzo superiore rispetto ai modelli esterni e si aggira infatti intorno ai 70-80 euro circa. Quello che incide molto sul costo, come si può immaginare, è l’installazione che è ovviamente più complessa per i motivi appena visti, che richiedono un intervento nella muratura. Bisogna infatti creare la nicchia, inserire il sistema, fare i collegamenti, riempire e ricoprire con le piastrelle. Un idraulico che si occupi di questo tipo di intervento può costare circa 20 euro l’ora: la durata dell’intervento dipende da molte cose: ad esempio, cresce se è necessario spostare anche lo scarico del wc.

Il prezzo delle cassette wc esterne si aggirano intorno ai 15 euro se in plastica, intorno ai 200 o più se si tratta di cassette in ceramica. Sia la cassetta wc da incasso che la cassetta wc esterna può avere il doppio scarico, cosa che fa lievitare leggermente il prezzo. Il doppio scarico consiste nella possibilità di scegliere se svuotare completamente il serbatoio o solo la metà, in base alle necessità.

Per saperne di più sui prezzi delle cassette di scarico del wc, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore richiedendo un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a idraulico

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • cassetta scarico wc esterna in ceramica
  • cassetta scarico wc incasso