MAGAZINE
Logo Magazine

Come togliere gli aloni dal gres porcellanato opaco?

Hai un pavimento in gres porcellanato opaco, ma non riesci a togliere gli aloni dopo averlo pulito? In questo articolo troverai come risolvere il problema

Chiedi un preventivo per
pavimenti gres porcellanato
richiedi un preventivo gratis

Il gres porcellanato opaco va pulito con molta attenzione, perché è difficile togliere gli aloni e le macchie. Vediamo come fare per una pulizia profonda
È il rivestimento maggiormente usato per le case, in cucina, in bagno e per i pavimenti di tutte le stanze: il gres porcellanato opaco. Scelto per le sue caratteristiche di resistenza e grande resa estetica, può presentare delle insidie per quanto riguarda la pulizia. Seppur semplice da pulire, il gres porcellanato opaco presenta macchie e aloni se non viene lavato correttamente. Vediamo come fare per risolvere il problema.

Gres porcellanato opaco e lucido

Utilizzato per rivestimenti e pavimenti sia interni che esterni, il gres porcellanato ha preso molto piede negli ultimi anni perché garantisce versatilità, economicità rispetto a materiali più pregiati come il parquet o la pietra, ma anche una grande varietà di colori e texture. Grazie alle moderne tecnologie è possibile ricreare col gres l’effetto legno, l’effetto pietra, l’effetto laminato, l’effetto marmo e anche creare combinazioni cromatiche non presenti in natura.

Il gres porcellanato va però suddiviso soprattutto nelle due categorie principali: gres porcellanato opaco e gres porcellanato lucido. Il gres porcellanato opaco è quello al naturale e per pulirlo è necessario fare molta attenzione, poiché assorbe maggiormente i liquidi rispetto a un pavimento trattato.

Come pulire il gres porcellanato opaco

Il gres porcellanato opaco è un materiale microporoso e non può essere pulito con detergenti troppo acidi o aggressivi. A seconda della stanza in cui viene posato, sono necessari degli accorgimenti diversi. Il pavimento della cucina o del bagno vanno puliti con maggior frequenza, anche perché sono quelli più sottoposti all’usura e alle macchie.

Per tutti gli ambienti il primo passaggio è sempre quello che riguarda l’eliminazione della polvere. Dopo aver aspirato o spazzato tutta la polvere presente sul pavimento, è il momento di pulire con dei detergenti appositi. Se si utilizzano dei detersivi qualsiasi si corre il rischio di peggiorare la situazione e rovinare irreversibilmente il pavimento con macchie e aloni.

Il detergente ideale per evitare gli aloni sul gres porcellanato non deve avere un alto contenuto di tensioattivi. Questo perché i tensioattivi presenti nella gran parte dei prodotti detergenti penetrano nei micropori del pavimento e lo macchiano irrimediabilmente.

Gres porcellanato opaco: via macchie e aloni

Se le macchie presenti sul pavimento in gres porcellanato opaco hanno una base grassa e oleosa (ad esempio quelle in cucina), è necessario usare dei prodotti sgrassanti leggermente alcalini, facendo attenzione a diluire con abbondante acqua il prodotto prima di lavare il pavimento. Non utilizzare mai detergenti con un alto contenuto di fosfati e ammoniaca, perché sono troppo aggressivi.

In commercio esistono anche dei prodotti che creano una sorta di barriera protettiva contro lo sporco e proteggono il gres porcellanato opaco da macchie e aloni. Applicati dopo la prima pulizia, facilitano anche la manutenzione del pavimento, poiché nei lavaggi successivi basta utilizzare un detergente neutro per garantire un’asciugatura senza aloni.

Il gres porcellanato opaco ha però anche dei vantaggi, poiché non essendo trattato con protezioni lucidanti, resiste maggiormente all’usura e mantiene inalterato nel tempo le sue caratteristiche iniziali.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti gres porcellanato
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali