MAGAZINE
Logo Magazine

Sanificazione dell’aria: cosa significa e quali sono i migliori sistemi

Cosa significa sanificazione dell'aria e qual è la differenza con la purificazione dell'aria? Queste e tante altre risposte su PG Casa

10-11-2021
Chiedi un preventivo per
disinfestazione

Specialmente negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia di Coronavirus, l’attenzione alla sanificazione dell’aria è di gran lunga aumentata. Se prima, questa necessità era riservata ad ambienti industriali, ora si avverte la necessità di avere un dispositivo sanificatore anche l’interno delle proprie abitazioni.

Prima di lanciarsi in un acquisto compulsivo, sarà bene informarsi approfonditamente su cosa si intende con “sanificazione dell’aria” e su quelle che sono le tecnologie ad oggi disponibili per sanificare l’aria. Questo e tanto altro solo su PG Casa.

Sanificare o purificare? Una profonda differenza

Ancor prima di capire quali siano i migliori sanificatori per l’aria, è necessario chiarire un’importantissima differenza: quella che intercorre tra sanificare e purificare.

Sanificare l’aria di un ambiente significa “risanarla”, eliminando quindi tutti agenti tossici presenti. Purificare l’aria indica invece un processo di depurazione, che consiste nell’eliminazione di ogni impurità presente tramite il rinnovo delle cellule che la compongono. 

Cosa si intende quindi con sanificazione dell’aria?

Come abbiamo visto, la sanificazione dell’aria è una procedura atta a migliorare la salubrità dell’aria presente negli ambienti, in questo caso, in quelli domestici. Non si tratta quindi di una semplice “pulizia” che si limita ad eliminare le grandi particelle di impurità. Si tratta di una procedura specifica che abbatte in maniera sensibile e concreta la presenza di microrganismi – anche patogeni – presenti nell’aria che circola all’interno della nostra casa.

I migliori dispositivi di sanificazione dell’aria

Un dispositivo di sanificazione dell’aria, dunque, è un elettrodomestico che deve essere in grado di eliminare tutte le impurità presenti nell’aria degli ambienti di casa. Ma come funziona? Quali sono i requisiti che fanno dell’elettrodomestico un ottimo sanificatore d’aria?

Innanzitutto, prima dell’acquisto, bisognerà accertarsi che il dispositivo sia dotato di (almeno) un filtro sanificatore di qualità. Questo perché i sanificatori migliori possono essere provvisti di più di un filtro sanificatore. In genere, i filtri più diffusi sono i filtri a carbone, i filtri antipolvere, i filtri HEPA e i filtri foto-catalizzatori.

I filtri a carboni attivi sono dotati di struttura porosa, la quale è in grado di catturare e trattenere le molecole di impurità presenti nell’aria. Come anticipato, questo filtro può essere utilizzato da solo o in combinazione con altre tipologie di filtri. I filtri antipolvere hanno una grana più spessa, grazie alla quale catturano le particelle di polvere responsabili di sporco e allergie.

I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) sono particolari filtri che consentono di catturare e trattenere le particelle presenti nell’aria che hanno dimensione fino a 0,3 micron. Ciò significa che questo particolare tipo di filtro è in grado di catturare pollini, acari e muffe: tutti elementi potenzialmente pericolosi per la salute degli abitanti della casa.

Per ultimo, il filtro foto-catalizzatore che – grazie al biossido di titanio e ai raggi ultravioletti – è in grado di eliminare definitivamente gli agenti organici presenti nell’aria, come virus e batteri. 

I sanificatori d’aria sono dispositivi medici?

La domanda più gettonata quando si parla di sanificazione dell’aria è proprio questa: “ma i sanificatori d’aria sono dispositivi medici?”. Si tratta di una domanda legittima, giustificata dalla necessità – dettata dalla contingente situazione sanitaria – di proteggere se stessi e la propria famiglia in un momento storico tanto delicato.

Per rispondere in maniera puntuale a questa domanda, bisognerà fare riferimento alle indicazioni rilasciate direttamente dal Ministero della SaluteIn una circolare del MdS dell’11 giugno 2021, si dichiara che i sanificatori e i purificatori d’aria non possono essere considerati un dispositivo medico, pertanto non possono in alcun modo riportare la marcatura CE.

Sanificatori, igienizzatori e purificatori d’aria non sono quindi dispositivi medici. Il Ministero della Salute, quindi, ha richiesto ai fabbricanti di questi elettrodomestici di immettere i loro prodotti sul mercato omettendo la certificazione CE.

Perché non sono dispositivi medici?

Come abbiamo visto, i sistemi di sanificazione presentano dei filtri per rimuovere le particelle di impurità presenti nell’aria, sanificando l’ambiente. Questi elettrodomestici hanno quindi il compito di purificazione e sanificazione dell’aria, la quale – una volta trattata tramite i filtri presenti – viene reimmessa nell’ambiente domestico circostante.

Si tratta quindi di dispositivi che intervengono sull’ambiente, non sul singolo pazienteSe invece questo dispositivo fosse collegato al singolo paziente, purificando l’aria e immettendola direttamente a lui tramite un dispositivo – come potrebbe essere un casco o una mascherina – sarebbero considerati dispositivi medici. 

Nonostante non siano dispositivi medici, i sanificatori per l’aria sono un dispositivo che è comunque bene avere in casa, in quanto aiuta i soggetti allergici a proteggersi da crisi respiratorie, eritemi e sfoghi di ogni genere. Mentre – per i soggetti non allergici – contribuisce ad evitare l’insorgenza di malattie respiratorie che potrebbero essere provocate da muffe, funghi o batteri presenti nell’aria. 

Domande frequenti:

  • Quanto costa un sanificatore per l’aria?

    Un buon sanificatore domestico costa in media 350,00 €.

  • Sanificazione dell’aria: cos'è?

    Con “sanificazione dell’aria” si intende la rimozione di tutte quelle microparticelle che inquinano l’aria domestica.

  • Come sanificare l'aria?

    Grazie ad un sanificatore, il quale – dotato di particolari filtri – è in grado di trattenere e distruggere i microrganismi e le particelle, rendendo l’aria più salubre.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE