MAGAZINE
Logo Magazine

Come pitturare una parete di casa in modo facile e veloce?

Vuoi dare una rinfrescata al tuo appartamento e stai pensando di imbiancare casa? Pitturare le pareti di casa non è difficile se sai come farlo. Segui i nostri consigli e scopri come dipingere una parete di casa in modo facile e veloce anche se non l’hai mai fatto!

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Vuoi dare una rinfrescata al tuo appartamento e stai pensando di imbiancare casa? Dipingere le pareti di casa non è difficile se sai come farlo. Segui i nostri consigli e scopri come pitturare una parete di casa in modo facile e veloce anche se non l’hai mai fatto!

Con i nostri semplici consigli su come pitturare una parete potrai rinnovare il tuo appartamento divertendoti e senza fare grande fatica. Un consiglio: se hai un partner o un amico con cui condividere questo lavoro, pitturare i muri di casa sarà ancora più veloce e divertente!

Scegli il momento giusto per imbiancare casa

Un lavoro di tinteggiatura delle pareti, per quanto veloce potrà essere, ti porterà via un po’ di tempo, considera almeno una giornata intera. Per prima cosa quindi, scegli il momento giusto per imbiancare casa in modo da poter lavorare con calma e senza interruzioni. Se non hai la necessità di pitturare le pareti di casa velocemente, puoi anche decidere di non imbiancarle tutte in una sola volta. Al contrario, pitturare le pareti una stanza alla volta potrebbe aiutarti ad ottimizzare i tempi e fare un bel lavoro.

Consigli per dipingere le pareti di casa: colori e misure

Armati di un metro e prendi tutte le misure della stanza e delle pareti che vuoi pitturare e segnale su un foglio o sul tuo smartphone, in modo tale da averle a portata di mano quando dovrai acquistare tutto il materiale necessario.

Ricordati di segnare:

  • altezza e larghezza delle pareti, compreso il soffitto;
  • lunghezza e larghezza del pavimento della stanza;
  • angoli e rientranze poco evidenti;
  • l’altezza tra il soffitto ed il tuo braccio steso verso l’alto.

La tinteggiatura delle pareti interne della propria casa con la vernice bianca è più semplice, soprattutto se si è alle prime armi. Ma se vuoi dipingere delle pareti colorate ricordati di valutare con attenzione il colore che andrai a scegliere in base all’arredamento della stanza e ricordati che comunque potrai sempre affidarti ad un amico esperto o a una ditta specializzata, richiedi subito un preventivo.

Materiale necessario per imbiancare

Se ti stai chiedendo come dipingere la pareti di casa fai da te, la prima cosa da cui iniziare è l’acquisto del materiale necessario, che può essere effettuato in un negozio per il bricolage o specializzato in pittura. Ricordati di non dimenticare:

  • un barattolo di stucco
  • rotoli di scotch di carta
  • un pennello con la punta tonda
  • un rullo con apposita vaschetta, griglia e prolunga (possibilmente tenendo presente la misura tra il soffitto ed il tuo braccio esteso)
  • una spatola per muri
  • un telo di cellophan abbastanza grande per proteggere bene mobili e divani
  • guanti in lattice

Infine, ovviamente i colori scelti per i muri: in alcuni negozi specializzati i commessi sapranno indicarti quali colori scegliere per principianti.

Ricordati anche di tenere da parte vecchi giornali e cartoni vari che ti serviranno a coprire meglio i pavimenti ed evitare di sporcare più del necessario.

Preparazione dei muri per la tinteggiatura

Uno dei segreti su come dipingere una parete al meglio, senza sporcare e fare troppa fatica è quello di spostare mobili e divani al centro della stanza, coprire tutto con i teli in cellophan e contornare gli stipiti delle finestre e delle porte con lo scotch di carta (ricordati anche dei battiscopa e delle prese di corrente), in modo da non sporcare il legno degli infissi con la vernice, difficile da pulire in un secondo momento.

Ripara le pareti con lo stucco

Prima di lasciare ampio spazio alla creatività, ricordati di stuccare una parete prima di pitturare. Questo è un passaggio importante per ottenere un lavoro ben fatto: togli i chiodi dal muro, tappa i buchi e le imperfezioni del muro con lo stucco e lascialo seccare. Ora sei pronto per procedere con la tinteggiatura delle pareti!

Consigli per tinteggiare una stanza

Ora che sai come prepararti per pitturare la tua parete, vestiti comodo e inizia a imbiancare la tua stanza. Diluisci la vernice, bianca o colorata che sia, come indicato sulla confezione e inizia dai punti più difficili come angoli e contorni da dipingere con il pennello, così quando sarai più stanco ti rimarrà da fare il lavoro più semplice con il rullo. Ricordati che è molto importante non riempire il pennello o il rullo di vernice, ma immergere il pennello o il rullo e passarlo più volte sulla sua griglia per scaricare la parte eccedente di colore. Un ultimo consiglio, stendi la pittura in modo omogeneo, partendo dal soffitto e procedi per aree non troppo grandi.

Dare la seconda mano è fondamentale

L’ultimo suggerimento su come pitturare una parete con il pennello o con il rullo è quello di ricordarsi di dare la seconda mano. Organizza il tuo tempo in modo da passare la prima mano al mattino, per dare il tempo alla vernice di asciugarsi bene e poter passare la seconda mano di colore nel primo pomeriggio. Otterrai un ottimo risultato e in un giorno avrai finito di imbiancare la tua parete.

Pulisci e goditi il risultato

Come hai potuto vedere, pitturare un muro non è così difficile, bisogna solo armarsi di pazienza, buona volontà e seguire i nostri semplici consigli. Non dimenticarti a fine pittura di richiudere tutti i barattoli, lavare i pennelli e togliere tutto lo scotch dagli infissi e di pulire bene la stanza. Ora non ti resta che metterti sul divano e goderti la tua nuova parete imbiancata!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali