Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come scegliere i colori per le pareti per influenzare il sonno

I colori delle pareti influenzano il sonno? È ormai assodato che alcuni colori abbiano una certa influenza sull'umore: ecco quindi come sceglierli nel modo adeguato!

Colori camera da letto
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

I colori delle pareti non sono solo un accessorio o un elemento di arredo della propria abitazione, ma sono in grado di influenzare l’umore e il benessere dell’organismo. Per questo è molto importante sceglierli in modo accurato, perché a seconda della tonalità, si potrebbero avere delle conseguenze anche nel tipo di emozioni che si provano quotidianamente. In particolare, sono i colori delle pareti della camera da letto ad avere un’importanza strategica per il sonno e per un corretto riposo: ecco come sceglierli.

Pareti colorate: i consigli per non sbagliare

Scegliere i colori delle pareti della camera da letto non è così semplice quanto sembra. Per coadiuvare il sonno e per non generare emozioni negative infatti, è importante informarsi sui diversi effetti che hanno i colori, in particolare legati al riposo. Ecco quindi alcune cose importanti da sapere, prima di effettuare la scelta:

  • il rosso è generalmente riconosciuto come il colore della passione e in effetti rientra tra quelle tonalità che danno energia agli ambienti. È un colore che aumenta la produzione di adrenalina e spinge all’azione, per questo non è forse il colore più indicato per le pareti della camera da letto;
  • il giallo, così come il rosso è un colore energico e pertanto non è indicato per stimolare un buon riposo. Al contrario però rientra tra i migliori colori delle pareti del soggiorno, perché vivacizza gli ambienti e funge da antidepressivo. Il giallo in generale simboleggia la spiritualità, il rapporto con gli altri e la luminosità della luce del sole. È perfetto ad esempio anche in cucina;
  • tra i migliori colori per le pareti della camera da letto c’è il blu, che rappresenta la calma, la tranquillità e la riflessione. Il blu concilia il sonno ed è proprio utilizzato nella cromoterapia per abbassare la frequenza cardiaca. È stato confermato anche da alcuni studi che il blu rappresenta il colore ideale per coadiuvare il sonno;
  • un colore invece da evitare è il nero, in quanto genera emozioni negative e viene associato al lutto o ad eventi poco piacevoli;
  • secondo uno studio rimane comunque il viola il colore meno adatto per la camera da letto, mentre il verde in alcune tonalità potrebbe essere un valido alleato del riposo.

Alcuni colori sono perfetti per la camera da letto, mentre altri sono più adatti ad altri ambienti di casa. Ad esempio le tonalità pastello, il beige, l’avorio e il color burro sono perfetti come colori per le pareti della cucina. In generale esistono anche altri consigli per rendere il clima di una stanza più accogliente ed equilibrato, ad esempio il colore del pavimento deve essere di una tonalità più scura rispetto alle pareti e la luce naturale che entra dalle finestre ha il suo peso. Per questo motivo infatti è importante scegliere i colori delle pareti tenendo conto anche del tipo di illuminazione che avrà la stanza e delle ore di luce durante il giorno. In questo modo si potrà avere un sonno più lungo e di miglior qualità, ma anche un modo diverso di vivere gli altri ambienti domestici.

Se volete scegliere in modo accurato il colore delle pareti della vostra camera da letto e non sapete quale scegliere, vi consigliamo di contattare un imbianchino. Richiedete un preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pareti colorati
  • colori pareti camera da letto