Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Perché dovresti imbiancare casa in inverno

Se ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per imbiancare casa, forse ti stupirai nello scoprire che può essere fatto anche in inverno

Imbiancare casa in inverno
Chiedi un preventivo per imbiancatura richiedi un preventivo gratis

Spesso si pensa che la stagione invernale non sia quella adatta per imbiancare per via dell’umidità e delle basse temperature. Infatti, il tempo di asciugatura dell’imbiancatura aumenta tanto più è presente umidità nell’aria.

Ma se hai necessità di imbiancare casa in inverno, non devi affatto preoccuparti, anzi potresti aver fatto la scelta migliore.
Oggi, grazie ai materiali di recente generazione, è sufficiente avere alcune accortezze per imbiancare in inverno con ottimi risultati.

Imbiancare casa d’inverno: vantaggi

  • Se l’umidità è la peggior nemica della tinteggiatura, in quanto allunga il tempo di asciugatura dell’imbiancatura, non è detto che l’inverno sia la stagione più umida, almeno con i recenti cambiamenti di clima. Capita, infatti, che anche in inverno si registrino giornate soleggiate e secche, a differenza della primavera in cui si alternano lunghi periodi piovosi
  • Se anche le temperature sono rigide, i termosifoni aiutano le pareti ad asciugarsi in tempo breve. L’importante è provvedere in modo adeguato anche all’aerazione esterna, aprendo le finestre, in modo da non far abbassare troppo le temperature interne, ma garantendo la giusta circolazione d’aria.
  • Non solo le temperature rigide possono causare problemi alle tinteggiature. Infatti, anche le temperature troppo calde sono dannose. Ma mentre nell’inverno si può ovviare al problema grazie all’ausilio dei termosifoni, in estate è difficile abbassarle se non si ha a disposizione un impianto di condizionamento.
  • Durante la stagione invernale, gli imbianchini generalmente sono meno oberati di lavoro, non essendo impegnati nei lavori di tinteggiatura esterni. Per questo motivo i tempi di attesa potrebbero essere più rapidi e i costi potrebbero leggermente diminuire.

Accorgimenti per imbiancare casa in inverno

Se hai pianificato di imbiancare casa in inverno, affidati a un professionista e fatti consigliare su come agire per ottenere i migliori risultati.

Sappi che è molto importante la scelta dei materiali: oggi ci sono tinture meno sensibili alle temperature e che asciugano in tempi piuttosto rapidi. Inoltre, se i termosifoni saranno accesi durante le operazioni di tinteggiatura, meglio affidarsi a pitture autopulenti.

Si tratta di pitture di concezione moderna che evitano che lo sporco – specialmente quello generato da polvere e dai termosifoni – si depositi mentre la tinta è ancora fresca e che si formino macchie.

Inoltre, non dimenticare di appurare che la tinta scelta sia di qualità e che non abbia odori troppo forti: il periodo di aerazione esterna sarà più breve che in estate e, in presenza di esalazioni fastidiose, anche le altre stanze potrebbero essere difficili da abitare.

Infine, chiedi al tuo imbianchino di fiducia come regolare le temperature dei termosifoni e per quanto tempo aerare le stanze dopo la pittura, anche in base alle temperature esterne.

Pensi sia meglio lasciar perdere il fai da te e affidare l’imbiancatura a un professionista. Ottima idea! Per conoscere i costi, richiedi ora un preventivo gratuito all’imbianchino più vicino a te!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a imbiancatura

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tempo asciugatura imbiancatura
  • qual è il periodo migliore per imbiancare