MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura fosforescente per pareti: come funziona e dove usarla

La pittura fosforescente è un’alternativa per tinteggiare in modo allegro e particolare le pareti delle stanze dei bambini. Le info utili su come applicarla

27-09-2023
Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti

Devi tinteggiare le pareti di casa e stai cercando qualche idea particolare sui colori per la cameretta dei bambini? Oggi in commercio si trovano carte da parati con molti disegni ispirati ai loro beniamini, ma anche sticker di grandi dimensioni. Se questo però ti sembra eccessivamente scontato puoi optare per un’idea molto più originale che negli ultimi tempi sta riscuotendo grande successo: la pittura fosforescente. 

Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di uno speciale tipo di vernice che brilla al buio e diventa luminosa, regalando un effetto sorpresa che lascia senza parole tutti, grandi e piccoli. Sarà un modo per rendere la stanza molto particolare e anche meno “paurosa” nel corso della notte. Nella nostra guida ti spieghiamo maggiori dettagli su questo prodotto, come funziona e come e quando usarla.

Pittura fosforescente per pareti: che cos’è

La pittura fosforescente per la tinteggiatura delle pareti interne della casa è una vernice acrilica che brilla al buio. Di solito viene usata sulle segnalazioni in strada, per decorare delle scenografie e spazi ludici. Nell’ultimo periodo è “entrata” anche nelle case rendendo speciali alcuni ambienti, soprattutto la cameretta dei bambini. Solitamente si trova nei negozi di bricolage in piccoli barattoli da 50 ml fino a confezioni più grandi di 10 litri.

Nel corso dell’applicazione la fluorescenza non è visibile, ma basta creare del buio nella stanza per rendersi conto dell’effetto. In alternativa si può verificare anche usando una luce UV (ultra violetta) che con il suo fascio rende la pittura subito luminosa.

Il funzionamento di questa pittura fosforescente per pareti è simile a quello delle stelle luminose adesive che si usano per decorare il soffitto. Durante il giorno incamera la luce e di notte brilla al buio. Più intensa e potente è la luce che riesce a incamerare durante il giorno e maggiore sarà la luminosità che si percepirà alla sera quando si spengono le luci. La durate del luccichio è all’incirca mezz’ora con intensità massima nei primi 15 minuti.

Ti potrebbe interessare: Decorare o pitturare le pareti di casa, ecco come fare la scelta giusta

Come applicare la pittura fosforescente

tinta pareti fosforescente

Shutterstock

La vernice fosforescente può essere applicata su vari tipi di superficie, dalle pareti, al legno, al metallo e alla plastica. Si può utilizzare per tinteggiare un’intera parete o per dipingere dei simpatici disegni sul muro: da animali a forme geometriche fino a disegnare delle stelle sul soffitto della camera per ricreare, di notte, un cielo stellato.

L’effetto fosforescente si vede già con una sola applicazione della pittura ma più strati vengono realizzati e più l’effetto sarà marcato e duraturo nel tempo. Prima di stendere questa pittura però è necessario applicare un fissativo per pareti, un prodotto lucido trasparente o anche una base bianca che consenta alla pittura di aggrappare bene alla superficie e di rendersi visibile di notte.

Una volta che la base è asciutta si può stendere la pittura fosforescente usando un pennello o un rullo, se la superficie è molto estesa. Questo tipo di vernice non ha bisogno di essere diluita con l’acqua che va solo ad intaccare la sua consistenza e le sue proprietà.

I colori tra i quali si può scegliere non sono molti. Certamente il giallo-verde è quello che ha una resa maggiore e che si illumina quasi istantaneamente alla comparsa del buio. La vernice blu, invece, è decisamente più elegante in quanto in base alla luce che ha incamerato passa dal turchese al blu. Comparsa da poco sul mercato c’è anche la pittura porpora, colore più strong che in base all’esposizione può risultare anche viola alla vista. I costi della pittura fosforescente sono più alti di quella tradizionale, ma si utilizza in quantità nettamente minori e ciò ammortizza la spesa finale.

Certamente con un tocco del genere la stanza dei bambini sarà più colorata, in maniera fluo, e decisamente più allegra e particolare. Ma tu quanto ne sai di vernice e tinteggiatura delle pareti? Per assicurarti di avere un buon lavoro, la cosa giusta da fare è quella di rivolgersi ad un esperto del settore. Un professionista che sa consigliarti se la scelta di questa pittura è consona o meno e sa garantirti un lavoro impeccabile.

Vuoi capire come usare la pittura fosforescente a casa tua?

Fatti aiutare da un vero professionista. Puoi contattare quelli che operano nei pressi di casa tua tramite PagineGialle Casa richiedendo loro dei preventivi personalizzati. I primi 5 sono gratuiti e senza impegno, da poter consultare online, comodamente da casa.

Domande frequenti:

  • Come si usa la vernice fosforescente?

    Basta verniciare la superficie interessata stendendo una o più mani di colore. Maggiore è la quantità di vernice usata e maggiore sarà la resa e la durata nel tempo. Prima è necessario però curare la base da dipingere.

  • Cosa si mette sotto la vernice fosforescente?

    È necessario trattare la superficie con un fissativo, detto anche primer o aggrappante, prodotto che rende la superficie compatta e consente alla pittura di aderire meglio sui muri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE