MAGAZINE
Logo Magazine

Quali colori per la cameretta dei bambini?

Siete indecisi sulla tonalità da dare alla camera dei vostri figli? Ci sono moltissimi colori giusti per la cameretta dei bambini, ecco in nostri consigli

Chiedi un preventivo per
pitture
richiedi un preventivo gratis

Più che nelle altre stanze della casa, i colori delle pareti delle camerette dei bambini sono fondamentali. Questo perché i piccoli trascorrono molte ore del giorno nella loro stanza e il colore delle pareti ha molta importanza se si vuole creare un ambiente sereno e rilassante. Vediamo come scegliere il colore della camera dei bambini.

Colore delle pareti per la cameretta del neonato

Anche se molti genitori tendono a tenere nella propria camera da letto la culla o il lettino del bambino per molti mesi, è giusto pensare ad arredare anche la cameretta di un neonato.

Per un bambino così piccolo, è essenziale dipingere le pareti con un colore rilassante ma che, allo stesso tempo, sviluppi la creatività e la fantasia. Per questo, via libera a colori come l’azzurro carta da zucchero, che infonde serenità e pare regoli anche il battito cardiaco.

Anche un colore neutro, come il beige o l’avorio, riesce a dare quell’atmosfera calda e accogliente di cui ha bisogno un bambino appena nato. In linea di massima, che sia un maschietto o una femminuccia, qualsiasi colore pastello andrà bene, poiché un colore troppo forte potrebbe caricare eccessivamente un sistema nervoso ancora in fase di sviluppo.

Colori per le pareti della cameretta di un maschio

Ormai la dicotomia maschio-azzurro e femmina-rosa è superata, per cui ci si può sbizzarrire con la fantasia, qualunque sia il sesso del proprio bambino. Superati questi concetti, per la camera di un maschio si può optare, oltre che per tutte le tonalità del blu, colore che favorisce il sonno e ha un effetto calmante, anche per colori come il turchese, che scioglie le tensioni e favorisce gli stimoli, oppure il verde acquamarina, che dona equilibrio e serenità al bambino.

Colori per le pareti della cameretta di una bimba

Lo stesso discorso vale per le pareti della cameretta di una bimba, che non è più legata al classico rosa. Nessuno vieta di dipingere le pareti della camera della propria bimba con questo colore, che rimane una delle tonalità più adatte per le sue proprietà rilassanti e positive sulla psiche dei più piccoli.

L’unico consiglio che vogliamo dare è quello di scegliere sempre la variante pastello, per non sovraccaricare la stanza con un colore troppo acceso. Molto indicata per la camera di una femmina, anche il color lavanda – ma nulla vieta di usarlo anche per la stanza dei maschietti – un colore che infonde quiete, serenità e favorisce la concentrazione.

Colore delle pareti per la cameretta di un maschio e una femmina

Se nella stessa stanza vivono un fratello e una sorella, c’è la necessità di usare un colore che stia bene a entrambi. Ripetendo il concetto che la scelta del colore è indipendente dal sesso dei bambini, vi proponiamo alcuni colori che vanno bene in una cameretta condivisa da un maschio e da una femmina.

Oltre a quelli già segnalati, suggeriamo anche il verde, nelle sue diverse varianti, un colore che regala tranquillità e pace alla vista e che è perfetto per la stanza dei più piccoli. Il giallo pastello, invece, ha una funzione più stimolante, poiché sviluppa la fantasia e la creatività dei bambini. Anche colori meno standard come il verde lime o il color malva, con il giusto arredo, possono contribuire a rallegrare la stanza dei bambini.

Per le pareti delle camerette dei bambini ci sono anche soluzioni alternative per ravvivare la tinta unita: stickers, stencil o anche carta da parati con motivi colorati per rendere ancora più gioioso l’ambiente.

Richiedi un preventivo gratuito a un professionista esperto e trova la soluzione più adatta a te!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pitture
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali