Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Decorazioni muri interni: scopri tutte le ultime tendenze

La decorazioni muri interni può essere fatta in tanti modi: alcuni scelgono le vernici colorate, altri applicano degli adesivi

Le decorazioni dei muri interni devono essere sempre fatte secondo il gusto delle persone che passano la maggior parte del tempo in questi spazi, sia che si tratti della propria abitazione che di un ambiente di lavoro come l’ufficio.

Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

La stanza da letto dovrà avere sicuramente delle decorazioni differenti rispetto al salotto o allo studio, perché ogni ambiente ha bisogno di stili e colori appropriati in base allo scopo della stanza.

Se nella camera da letto serve un'atmosfera rilassante che concili il sonno, nel salotto invece è necessario un clima più brioso e allegro, che crei un ambiente accogliente e gradevole per gli ospiti.

Nella decorazione per le pareti la prima scelta riguarda perciò il colore delle pareti, ma oltre a ciò si possono abbellire i muri con quadri, poster, adesivi da parete e sculture da muro.

Decorare i muri è spesso un'attività che stimola la propria fantasia, offrendo grandi soddisfazioni a lavoro finito qualora il risultato fosse gradito e apprezzato. Tuttavia nel caso dopo qualche anno la scelta estetica non fosse più aggiornata, oppure si volesse cambiare stile, basterà riprendere la propria creatività e rifare tutto d’accapo.

Camera da letto: colori e adesivi da parete

La decorazione dei muri della camera da letto deve essere eseguita utilizzando possibilmente delle tonalità chiare, evitando colori molto forti e accesi. Infatti tinteggiare le pareti di viola pallido, celeste o altri colori pastello assicura un’atmosfera che stimola la distensione e il rilassamento, condizioni importanti per la stanza in cui si dorme.

Naturalmente è consigliabile riprendere tali colori anche nei mobili, per creare un ambiente accogliente e rilassante, integrandoli con soluzioni tecniche che migliorino anche le decorazioni.

Ad esempio è possibile eliminare i supporti della televisione, ottenendo un’estetica meno aggressiva e piacevole, oppure optare per strutture minimaliste. Ad alcuni prima di dormire piace osservare le stelle.

In commercio si possono trovare delle figurine adesive in plastica fosforescente da applicare al soffitto che, una volta spenta la luce, si illuminano e decorano tutta la stanza. Tale soluzione è ovviamente molto ricercata per le camerette dei bambini, tuttavia anche per gli adulti è un’idea da non sottovalutare, perché offre una decorazione sobria e quasi invisibile durante il giorno ma estremamente rilassante di notte.

Come decorare le pareti della zona giorno

Il soggiorno è un ambiente importantissimo sul quale concentrarsi per le decorazioni dei muri, ed è anche uno spazio dove scatenare liberamente la propria fantasia. Ad esempio si può decidere di creare l'impressione di una maggior profondità, colorando una sola parete con un colore scuro, marrone o verde, applicando della carta da parati delle stesse tonalità, oppure creando qualche effetto particolare con tecniche di tinteggiatura come lo spugnato o il sabbiato. In questo modo si può ottenere un risultato piuttosto interessante, diverso da quello offerto dalla solita tinta unita.

In particolare l’effetto sabbia si ottiene mediante vernici apposite, studiate per dare quel caratteristico aspetto estetico, utilizzando di solito tinte di colore è giallo ocra indicate soprattutto con arredi e mobili in legno. Per arricchire ulteriormente le pareti si possono appendere quadri con riproduzioni di opere di grandi artisti, fotografie personali oppure ricorrere ad adesivi murali e pannelli decorativi.

Decorare lo studio tra estetica e funzionalità

Un'altra stanza in cui è molto importante studiare delle particolari decorazioni per i muri interni è lo studio. Questo ambiente è un luogo in cui si trascorrono svariate ore al giorno, perciò è opportuno optare per dei colori che infondano tranquillità per aumentare la concentrazione. Dopo aver scelto il colore bisogna pensare alle strutture da installare destinate a contenere libri, faldoni per i documenti e altri oggetti, che possono essere in legno, in plastica o in metallo a seconda dello stile che si vuole ottenere.

Anche in questo caso è possibile integrare la decorazione con adesivi da parete, pannelli decorativi oppure utilizzare al posto della tinta della carta da parati. Tali elementi possono dare un tocco di eleganza all’ambiente, creando uno stile originale e accattivante, con il quale personalizzare lo studio in base ai propri gusti e passioni. Decorare questo spazio è molto più semplice rispetto a un ambiente domestico, poiché oltre all’aspetto estetico le zone devono essere anche funzionali. Perciò è possibile integrare soluzioni decorative, il cui scopo è puramente stilistico, con altre rivolte direttamente all’attività che si svolge al suo interno.

Decorazioni delle camerette dei bambini

Le decorazioni più fantasiose e originali si trovano generalmente nelle camerette dei bambini. Loro in realtà sono molto bravi nel rendere una stanza un ambiente perfetto e in sintonia con il proprio carattere, infatti sanno esattamente cosa scegliere.

Tuttavia un adulto ha il compito di realizzare le decorazioni principali, lasciando eventualmente al bambino il piacere di abbellire la stanza con elementi aggiuntivi, come poster, adesivi murali e altri oggetti decorativi.

La prima scelta riguarda ovviamente i rivestimenti dei muri, quindi se utilizzare la tinta oppure la carta da parati. Per un bambino spesso viene preferita quest’ultima opzione, poiché in caso di scritte e altri danneggiamenti basterà cambiare la carta senza far ritinteggiare tutta la parete.

Dopodiché si possono applicare degli elementi decorativi come gli adesivi da parete, di personaggi famosi dei cartoni animati oppure che ricalchino un tema particolarmente gradito al piccolo. Allo stesso tempo è possibile installare dei pannelli decorativi, per creare un aspetto giocoso e interessante, oppure per offrire uno spazio dove il bambino possa liberare la propria fantasia. In ogni caso è fondamentale coinvolgere i propri figli nella scelta delle decorazioni dei muri e degli altri elementi estetici, assicurandosi che lo stile dell'ambiente sia in sintonia con il loro carattere.

Fatti consigliare da un professionista e richiedi un preventivo gratuito per conoscere nel dettaglio i costi di un intervento di decorazione delle pareti interne.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • decorazioni muro
  • adesivi murali