pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Decorazioni muri interni: scopri tutte le ultime tendenze

La decorazioni muri interni può essere fatta in tanti modi: alcuni scelgono le vernici colorate, altri applicano degli adesivi.

Le decorazioni muri interni devono essere sempre fatte secondo il gusto della persona che abiterà quegli spazi, sia che si tratti della propria abitazione sia che si tratti invece dell'ufficio. La stanza da letto avrà sicuramente delle decorazioni differenti rispetto al salotto o allo studio perché ogni ambiente deve avere una decorazione appropriata per lo scopo della stanza: se nella camera da letto serve un'atmosfera rilassante e che concili il sonno, nel salotto ci dev'essere più brio e allegria, un ambiente che risulti accogliente nei confronti degli ospiti. La prima decorazione per le pareti è sicuramente il colore dell'intonaco ma oltre questo si possono appendere i quadri, i poster, gli adesivi da parete e anche delle sculture da muro che sembra fuoriescano proprio da questo. Decorare i muri è spesso un'attività che tira fuori la fantasia da chiunque si cimenti e dà anche delle soddisfazioni, a lavoro finito: i risultati del proprio impegno rimarranno nel tempo e se non vanno più a genio basta poco per rivoluzionare tutto l'ambiente con colori e nuove figure!
Le decorazioni muri interni della camera da letto devono essere chiare e con colori non accesi: colorare le pareti con un viola pallido, un celeste o altri colori pastello, assicura la distensione e il rilassamento mentale necessari da raggiungere prima di andare a dormire. Naturalmente è consigliabile che anche i mobili riprendano i colori delle pareti o che siano simili ma se si vuol fare di più si può appendere il televisore sulla parete davanti al letto, in modo da combinare allo stesso tempo la comodità della televisione vista dal basso, l'eliminazione di supporti aggiuntivi che la sorreggano e la praticità di far diventare l'elettrodomestico un vero e proprio elemento decorativo. Ad alcuni, prima di dormire piace osservare le stelle: in commercio si possono trovare delle figurine adesive in plastica fosforescente da applicare al soffitto che, una volta spenta la luce, si illuminano e decorano tutta la stanza; queste sono state ideate per le stanze dei bambini ma anche per gli adulti sono molto indicate perché offrono una decorazione sobria e quasi invisibile durante il giorno.

Il soggiorno è un ambiente importantissimo sul quale concentrarsi per le decorazioni muri interni ed è anche lo spazio sul quale si può liberamente scatenare la fantasia: si può decidere di dare un'impressione di maggior profondità colorando una sola parete con un colore scuro come marrone o verde oppure di applicare un qualche effetto come lo spugnato o l'effetto sabbia; per quanto riguarda il primo è un lavoro che richiede una certa pazienza e alla fine si otterrà un effetto irregolare molto brioso diverso da quello dato dalla solita tinta unita mentre il secondo si ottiene mediante vernici apposite studiate per dare quell'effetto e che contengono della sabbia al loro interno: il colore è giallo ocra ed è indicato in presenza di mobili in legno. Per arricchire ulteriormente le pareti si possono appendere quadri con riproduzioni di opere di grandi artisti secondo lo stile preferito oppure fotografie, meglio se in formato grande.
Un'altra stanza in cui è molto importante studiare delle particolari decorazioni muri interni è lo studio: questo è un luogo in cui si trascorrono svariate ore della giornata ed è opportuno che abbia dei colori che infondano tranquillità per aumentare la concentrazione. Dopo aver scelto il colore, si deve pensare al tipo di mensole destinate a contenere libri o faldoni per i documenti, le quali possono essere in legno, in plastica o anche in ferro battuto a seconda dello stile che si vuole dare alla stanza. Anche qui sono molto indicati dei quadri appesi che ravvivino l'ambiente e che diano un tocco di eleganza o degli adesivi di vario tipo, riportanti scritte o la sagoma di qualche personaggio famoso come la Gioconda o Charlie Chaplin. Decorare questo ambiente è molto semplice e dipende innanzitutto dalla propria inclinazione artistica, a seconda che lo si desideri più serio o più gioioso: in questo caso infatti, si può iniziare dall'applicare uno smile di grandi dimensioni, subito visibile non appena si varca la porta.
Le decorazioni muri interni più scoppiettanti si trovano generalmente nelle camere dei bambini e degli adolescenti: loro sanno sempre come rendere una stanza perfetta: dopo aver scelto il colore principale della camera, si possono rivestire le mensole con carta colorata o con personaggi dei cartoni animati; questi poi possono essere messi alle pareti sottoforma di adesivi, mentre per sorreggere la lampadina notturna, possono essere installate alla parete le manine snodabili di topolino. Quando poi crescono, i cartoni verranno sostituiti dai poster dei cantanti famosi e ogni centimetro delle pareti sarà occupato dai loro primi piani.
  • Pareti
  • colori

Potrebbe interessarti anche

Imbianchini
Rinnovare la casa con la decorazione di interni

Molte persone ritengono l'imbiancatura della casa una semplice attività igienica, che si può svolgere anche semplicemente con un poco di dimestichezza nel fai da te. In realtà affidarsi ai professionisti del settore permette non solo di ottenere dei lavori effettuati a regola d'arte, ma anche di utilizzare l'imbiancatura come un elemento dell'arredo di interni. Cambiare il colore di una parete,...

Imbianchini
Gli interventi di tinteggiatura e imbiancatura

Periodicamente, edifici di vario tipo e soprattutto le abitazioni, necessitano di interventi di imbiancatura o di tinteggiatura che rappresentano un tipo di manutenzione apparentemente semplice, ma molto importante sia per una questione estetica, che per ragioni pragmatiche. Tinteggiare o imbiancare la propria casa significa donare alle pareti un aspetto nuovo, più pulito o più moderno, toglie i...

Imbianchini
Cura e personalizzazione della casa

La verniciatura delle pareti della propria casa consente di ottenere tanti vantaggi. Da un lato si rinfresca l'ambiente e si dona gli spazi un nuovo look, dall'altro si riesce a personalizzarli a piacere. In secondo luogo la scelta dei colori ha un forte effetto sul carattere e sull'umore delle persone. Per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione gli abbinamenti e le tinte. Un altro...