MAGAZINE
Logo Magazine

Interruttore luce temporizzato: come funziona e quando conviene

Installare un interruttore temporizzato consente di programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci. In questo modo è possibile usufruire di importanti risparmi in bolletta. Vediamo come funziona un interruttore a timer e quando conviene installarlo.

19-03-2018 (Ultimo aggiornamento 26-03-2024)
description icon open or close
image Giorgio Santacroce

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Mi chiamo Giorgio Santacroce e sono un tecnico riparazioni elettroniche con una grande passione per la tecnologia. Fin da piccolo ho sempre avuto una forte predisposizione per l'informatica e l'elettronica. Nel corso degli anni ho acquisito una vasta esperienza nel settore, diventando un esperto nel...
Chiedi un preventivo per
elettricisti

L’eccessivo consumo di energia elettrica è qualcosa con cui si deve fare i conti ad ogni bolletta ricevuta, quindi ogni espediente che possa ridurre i consumi anche in minima parte è benvenuto. Negli ultimi mesi, poi, con il caro bollette la situazione si è esasperata, ed ecco che si cerca in ogni modo di contenere i consumi.

Anche tu sei alla ricerca di qualche accorgimento per sgonfiare la bolletta? Uno tra i più utilizzati è l’ormai quasi indispensabile interruttore di luce temporizzato, e cioè un interruttore di luce a tempo da collocare in luoghi strategici dove è più facile, per fretta o sbadataggine, dimenticare le luci accese anche per diverse ore. Grazie a questo dispositivo è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento con tempi stabiliti.

Cos’è un interruttore luce temporizzato

interrutori intelligenti

Shutterstock

Un interruttore di luce temporizzato è un particolare dispositivo elettrico che funziona tramite un relè situato in una centralina e ha la capacità di chiudere in anticipo o in ritardo speciali contatti che possono essere programmati. Un dispositivo standard è dotato di un interruttore di comando con tre posizioni (spento, automatico e test) e un regolatore per stabilire il tempo di accensione.

Dove è conveniente collocare un interruttore luci a tempo

interruttore luce a tempo

Shutterstock

Ora vediamo dove un interruttore con timer è solitamente più utile e permette di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica.

Quali gli ambienti in cui un interruttore a tempo per le luci è consigliato?

  • Negli spazi condominiali comuni, come garage o scale,
  • negli uffici dove si ha l’occorrenza di temporizzare l’illuminazione di stanze in cui si transita per periodi limitati,
  • nelle luci della facciata o altre luci esterne, ottimizzando in questo caso il consumo elettrico, sfruttando al meglio, e per la massima durata possibile, l’illuminazione naturale diurna.

L’installazione di temporizzatori risulta particolarmente idonea anche in tutti gli ambienti e situazioni in cui sia necessario programmare il funzionamento delle utenze dell’impianto in base ad una scansione temporale giornaliera o settimanale come impianti di illuminazione di negozi, locali pubblici, scuole, impianti di riscaldamento e impianti di irrigazione.

Interruttore luce a tempo: tutti i vantaggi

Oltre al risparmio energetico di cui abbiamo già parlato, c’è da dire che l’installazione di un temporizzatore in alcune zone della casa permette anche un uso efficiente ma anche funzionale della luce per averla quando realmente serve e per il tempo necessario, grazie alla programmazione.

Un altro vantaggio è l’aspetto economico. Si tratta di dispositivi che non richiedono l’investimento di grandi cifre ma in cambio donano praticità, funzionalità e risparmio.

Il rapporto costi-benefici dell’installazione di un temporizzatore luci è piuttosto consistente e avrà un effetto immediato sui consumi elettrici riducendo al minimo gli sprechi energetici.

Cos’è e come funziona un interruttore crepuscolare

L’interruttore di luce a tempo oltre che per l’interno, è indicato anche per l’esterno ed in particolare da applicare all’interruttore crepuscolare che attiva in automatico l’illuminazione con l’affievolirsi della luce solare. Utile per giardini, cortili, scale e ambienti esterni che necessitano di visibilità notturna, l’interruttore crepuscolare è capace di spegnere o accendere le luci rilevando il quantitativo di luce presente nell’ambiente. Nel caso di abitazioni lasciate incustodite per un lasso di tempo significativo, vedi vacanze o viaggi di lavoro, gli interruttori crepuscolari temporizzati possono essere programmati ad intermittenza per simulare la presenza di una persona.

Interruttore luce temporizzato: quali sono i prezzi

In commercio esistono svariati modelli di interruttore di luce temporizzato con prezzi che variano a seconda della marca o di quanto risulti sofisticato il dispositivo. Ad esempio, il costo di un temporizzatore luce per le scale varia mediamente dai 17 ai 43 euro, con prezzi che possono raggiungere e superare i 90 euro per interruttori muniti di timer digitale. Come sempre la spesa dipende dal tipo di scelta che si fa ma anche dall’installazione, se fatta in autonomia o tramite un professionista.

Chi non ha manualità e preferisce avere un risultato ideale, evitando disagi e malfunzionamenti futuri può affidarsi con successo a un elettricista, la cui manodopera può variare tra 20 ai 50 euro orari e si aggiunge alla spesa totale da investire.

Stai risistemando il tuo impianto elettrico e vuoi aggiungere anche un interruttore di luce temporizzato in alcune zone della casa?

Se non vuoi sbagliare affidati ad un elettricista esperto che ti saprà non solo dare tutte le informazioni del caso ma anche consigliarti i punti migliori per l’installazione. Grazie a PagineGialle Casa puoi metterti in contatto con le migliori ditte che operano nella tua zona, chiedere loro un preventivo e scegliere, infine, quello più adatto e conveniente.

Domande frequenti:

  • Come funziona un interruttore a tempo?

    Un interruttore temporizzato permette di chiudere e spegnere le luci secondo un tempo programmato stabilendone la durata, aprendole in anticipo e chiudendole in ritardo. Questo è possibile grazie ad un relè installato nella centralina.

  • Quali sono i prezzi di un interruttore a tempo?

    Variano in base ai modelli e alla marca scelti ma anche secondo il grado di precisione del dispositivo. Un costo medio per installarne uno nelle scale varia dai 17 ai 43 euro, ma ce ne sono alcuni che arrivano anche a 90.

  • Dove conviene installare un interruttore di luce temporizzato?

    Nei luoghi e negli spazi dove le luci possono essere dimenticate accese per fretta o sbadataggine come gli spazi condominiali comuni, garage, scale, stanze degli uffici e per le luci esterne.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a elettricisti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE