MAGAZINE
Logo Magazine

Interruttore luce temporizzato: come funziona e quando conviene

Installare un interruttore temporizzato consente di programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci. In questo modo è possibile usufruire di importanti risparmi in bolletta. Vediamo come funziona un interruttore a timer e quando conviene installarlo.

Chiedi un preventivo per
IMPIANTO ELETTRICO
richiedi un preventivo gratis

L’eccessivo consumo di energia elettrica è qualcosa con cui si deve fare i conti ad ogni bolletta ricevuta, quindi ogni espediente che possa ridurre anche in minima parte i consumi è benvenuto. Uno tra i più utilizzati è l’ormai quasi indispensabile interruttore di luce temporizzato, e cioè un interruttore a timer da collocare in luoghi strategici dove è più facile, per fretta o sbadataggine, dimenticare le luci accese anche per diverse ore.

Cos’è un interruttore luce temporizzato

Un interruttore temporizzato è un particolare dispositivo elettrico che funziona tramite un relè situato in una centralina e ha la capacità di chiudere in anticipo o in ritardo speciali contatti che possono essere programmati. Un temporizzatore luci standard è dotato di un interruttore di comando con tre posizioni (spento, automatico e test) e un regolatore per stabilire il tempo di accensione.

Dove è conveniente collocare un interruttore luci a tempo

Ora vediamo dove un interruttore con timer è solitamente più utile e permette di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica.

Gli ambienti in cui un interruttore a tempo per le luci è consigliato è negli spazi condominiali comuni, come garage o scale, negli uffici dove si ha l’occorrenza di temporizzare l’illuminazione di stanze in cui si transita per periodi limitati, e naturalmente per le luci esterneottimizzando in questo caso il consumo elettrico sfruttando al meglio, e per la massima durata possibile, l’illuminazione naturale diurna.

L’installazione di temporizzatori risulta particolarmente idonea anche in tutti gli ambienti e situazioni in cui sia necessario programmare il funzionamento delle utenze dell’impianto in base ad una scansione temporale giornaliera o settimanale come impianti di illuminazione di negozi, locali pubblici, scuole, impianti di riscaldamento e impianti di irrigazione.

Cos’è e come funziona un interruttore crepuscolare

L’interruttore crepuscolare è un dispositivo per l’esterno, comunemente costituito da un relè e una fotoresistenza, che attiva in automatico l’illuminazione con l’affievolirsi della luce solare. L’interruttore crepuscolare è utile per illuminare giardini, cortili, scale e ambienti esterni che necessitino di visibilità notturna. Il funzionamento dell’interruttore crepuscolare si deve alla fotoresistenza capace di spegnere o accendere le luci rilevando il quantitativo di luce presente nell’ambiente. Nel caso di abitazioni lasciate incustodite per un lasso di tempo significativo, vedi vacanze o viaggi di lavoro, interruttori crepuscolari temporizzati possono essere programmati ad intermittenza per simulare la presenza di una persona.

Il rapporto costi-benefici dell’installazione di un temporizzatore luci è piuttosto consistente, e avrà un effetto immediato sui consumi elettrici riducendo al minimo gli sprechi energetici. In commercio esistono svariati modelli di interruttori a tempo con prezzi che variano a seconda della marca o di quanto risulti sofisticato l’interruttore. Ad esempio, il costo di un temporizzatore luce per le scale varia mediamente dai 17 ai 43 euro, con prezzi che possono raggiungere e superare i 90 euro per interruttori muniti di timer digitale.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare elettricisti esperti che vi sappiano consigliare l’interruttore temporizzato più adatto alle vostre esigenze e ai vostri spazi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali