MAGAZINE
Logo Magazine

Guida alla scelta delle perline di legno per il soffitto

Se vuoi rivestire il tuo soffitto con delle perline in legno, in questo articolo troverai una guida sulla scelta da fare e alcune soluzioni su come installarle

Chiedi un preventivo per
serramenti in legno
richiedi un preventivo gratis

Non solo pratiche ma anche belle da vedere, le perline in legno sono una delle soluzioni più amate e diffuse per quanto riguarda i lavori di copertura e rivestimento degli ambienti. Queste tavole di legno piallato sono in grado di garantire un’ottima protezione dal freddo e dall’umidità e donare un senso di eleganza e calore all’ambiente, indipendentemente da dove vengono usate. Le perline in legno infatti sono progettate sia per pareti interne che per essere installate sui soffitti e i pavimenti, tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere!

Belle e funzionali certo, ma anche economiche visto che consentono un notevole risparmio energetico. Se stai pensando di optare per il perlinato per rivestire il tuo soffitto, ma vuoi prima avere maggiori informazioni su questo tipo di rivestimento puoi lasciarti guidare dai consigli di PG Casa. Ecco a te una pratica guida con tutto quello che devi sapere in proposito.

Perline in legno: scegli il legno che fa per te

Il perlinato, noto anche come boiserie (termine francese che indica il rivestimento in legno), è un tipo di rivestimento capace di adattarsi bene a qualunque ambiente creando un’atmosfera esteticamente d’effetto. Inoltre, funge da ottimo isolante termo-acustico ed è proprio per questo che è particolarmente amato e usato nelle case in montagna e nei chalet (sia per gli ambienti interni che esterni). Ovviamente, i listoni in legno si adattano perfettamente anche agli ambienti umidi come i bagni e le cucine, dove il vapore spesso la fa da padrone.

L’adattabilità delle perline in legno a qualsiasi ambiente è dovuta principalmente all’ampia varietà di legni disponibili sul mercato, un punto di forza che ha reso questa soluzione così popolare. In commercio infatti è possibile trovare perline classiche in legno di abete ma anche di castagno, ciliegio, larice, pino e rovere. La scelta del legno è molto importante in quanto non solo influirà sul risultato finale, ma anche sulla spesa. Alcuni tipi di legno poi sono più adatti ad un’ambiente piuttosto che ad un altro: le perline in abete ad esempio sono più funzionali in ambienti interni, mentre il larice (sottoposto a specifici trattamenti) può tranquillamente essere usato all’esterno.

Se sei sicuro di aver scelto le perline in legno adatte per il tuo ambiente, prima dell’acquisto, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore per richiedere un preventivo.

Soluzioni di rivestimento

Sono principalmente tre le soluzioni per le quali puoi optare se decidi di installare le perline in legno sul tuo soffitto:

  • Creare un “effetto scatola”, rivestendo non solo il soffitto, ma anche le pareti e il pavimento. In questo modo avrai un ambiente caldo ed accogliente e risparmierai davvero tanto sul riscaldamento. Si possono in ogni caso creare delle variazioni ottiche grazie alla variazione della direzione oppure trattando le perline con prodotti di finitura diversi (colorati o trasparenti);
  • Rivestire solo le superfici orizzontali. Una soluzione che tende ad abbassare visivamente l’altezza del locale, ma è perfetta per le case molto aperte verso l’esterno, con ampie parti vetrate;
  • Trattare solo il soffitto. Un’opzione più economica che però permetterà comunque di avere una casa calda (ricordiamo che il calore si accumula nelle zone alte della stanza) ed esteticamente piacevole.

Le diverse scelte di orientamento dei listelli ti permetteranno di creare diversi effetti nel tuo ambiente. Posate diagonalmente le perline in legno amplieranno la stanza, la allargheranno se montate trasversalmente mentre per una stanza visivamente più lunga basta disporle longitudinalmente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali