MAGAZINE
Logo Magazine

Quali sono le caratteristiche del pavimento sisal?

In edilizia è sempre più costante la ricerca di materiali naturali e riciclabili. Di seguito troverete tutte le caratteristiche e i costi del pavimento sisal

Chiedi un preventivo per
pavimenti legno posa in opera
richiedi un preventivo gratis

Le nuove tendenze nel campo dell’edilizia guardano sempre più spesso ai materiali naturali, non solo per fattori estetici ma anche e soprattutto per le loro caratteristiche eco-friendly: fra questi materiali, il pavimento in sisal è uno dei più gettonati.

Il sisal è una fibra vegetale ricavata dall’agave sisalana, una pianta tipica della penisola dello Yucatan (Messico) e coltivata in moltissimi paesi dell’area tropicale. Le foglie polpose di questa tipologia di agave vengono schiacciate per ricavare delle fibre molto resistenti che, intrecciate, danno vita ad un tessuto dai mille usi. Con il sisal infatti si realizzano tappeti, piccoli mobili come pouf e tavolini e intere pavimentazioni.

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sul pavimento in sisal: prezzo, vantaggi e caratteristiche.

Pavimento in fibra siasal: caratteristiche

Il primo beneficio nell’adottare un pavimento in sisal per la vostra abitazione è senza subbio ecologico: così come il bamboo, le fibre di cocco e altri materiali naturali, il sisal è materiale riciclabile, che non produce inquinamento per essere smaltito. Inoltre, anche se all’apparenza può non sembrare, il sisal è molto resistente all’usura e al calpestio, per cui può essere adoperato in qualsiasi stanza della casa, fatta eccezione per il bagno.

Oltre a far bene alla salute del pianeta, una casa con il pavimento in sisal fa bene anche alla salute di chi ci vive: la fibra sisal ha fra le sue caratteristiche quella di assorbire l’umidità, rendendo l’aria più salubre per grandi e piccini. Inoltre, essedo composto da fibre naturali, non crea problemi ai soggetti allergici come invece può succedere con altri tipi materiali.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione è che il sisal è un materiale antistatico: ciò significa che non attrae la polvere e nemmeno i peli degli animali. Un’ottima soluzione dunque per chi ama i suoi amici a quattro zampe ma è stanco di passare le sue giornate passano l’aspirapolvere a caccia di peli. In più, il sisal è molto resistente agli artigli dei gatti che, anzi, lo considerano una superficie perfetta per affilarsi le unghie: non a caso, molti tappetini per gatti vengono realizzati proprio con la fibra vegetale sisal.

Altri vantaggi di un pavimento in sisal

I benefici di un pavimento in sisal non finiscono qui: è anche fono assorbente, difficilmente infiammabile e molto facile da pulire. Non servono prodotti specifici, ma basta passare regolarmente l’aspirapolvere e intervenire subito con un foglio di carta da cucina umido nel caso di macchie di cibo o bevande.

Ultimo ma non ultimo, il vantaggio estetico. Un pavimento in sisal si adatta a qualsiasi stile di arredamento, sia rustico, che moderno e – perché no – anche ad uno stile più classico. Al contrario della fibra di cocco, anch’essa sempre più usata per la pavimentazione o per la realizzazione di tappeti decorativi, ha una superficie più uniforme e meno grossolana. Le fibre inoltre possono essere colorate prima della tessitura e intrecciate con trame sempre diverse, regalandovi un pavimento unico nel suo genere, pensato appositamente per voi.

Il costo del tessuto sisal al metro quadro è di circa 35 euro, ma molto cambia in base al grado di personalizzazione delle fibre, alla colorazione, all’intreccio e al lavoro di posatura eseguito dalla ditta, tuttavia, tenendo conto dei vantaggi di un pavimento in sisal elencati in precedenza, rappresenta un ottimo investimento eco-friendly per la vostra casa. Per saperne di più, richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti legno posa in opera
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali